View Full Version : richiesta particolare: notebook per chi ha difficoltà a muovere le dita
chiedo a voi esperti se esiste un notebook che abbia la tastiera un pochino più grande del solito oppure con i pulsanti un po' più distanziati, se non esiste pazienza.
Vi chiedo inoltre quale può essere un portatile di marca con buona assistenza in caso di problemi e che si possa usare sia per ufficio che per giocare, se c'è pure la tv meglio ancora (tenete conto che è per una persona giovane che è ammalata e che è costretta a letto per la maggior parte della giornata, perciò più multimedialità c'è meglio è...), inoltre deve avere la possibilità di connettersi via wi-fi all'acces point che gli metterò a circa 20 metri per accedere ad internet ed alla stampante (se avete un suggerimento anche per l'access point vi ringrazio ultreriormente...), per quanto riguarda il monitor non so se voglia un 17 pollici o un 15 anche perchè non li ha mai visti, lui a me ha detto :"fai te"... l'importante è che lo schermo sia sufficientemente grande per divertirsi ma che non sia troppo d'ingombro quando se lo deve portare in ospedale, un 17" sinceramente non so se sia troppo grande :( comunque lui lo usa principalmente sopra il tavolo o sulle ginocchia) vi chiedo anche se conoscete dei giochi/applicazioni o cos'altro per far si che si possa passare il tempo, tenete conto che ha difficoltà a muovere le dita, (però so che in ospedale giocava con le moto sulla play station...).
Vi lascio il mio numero di icq se volete chiedere o suggrirmi qualcosa:
icq 52726701
aspetto vostri pareri/suggerimenti, intanto grazie.
chiedo a voi esperti se esiste un notebook che abbia la tastiera un pochino più grande del solito oppure con i pulsanti un po' più distanziati, se non esiste pazienza.
Vi chiedo inoltre quale può essere un portatile di marca con buona assistenza in caso di problemi e che si possa usare sia per ufficio che per giocare, se c'è pure la tv meglio ancora (tenete conto che è per una persona giovane che è ammalata e che è costretta a letto per la maggior parte della giornata, perciò più multimedialità c'è meglio è...), inoltre deve avere la possibilità di connettersi via wi-fi all'acces point che gli metterò a circa 20 metri per accedere ad internet ed alla stampante (se avete un suggerimento anche per l'access point vi ringrazio ultreriormente...), per quanto riguarda il monitor non so se voglia un 17 pollici o un 15 anche perchè non li ha mai visti, lui a me ha detto :"fai te"... l'importante è che lo schermo sia sufficientemente grande per divertirsi ma che non sia troppo d'ingombro quando se lo deve portare in ospedale, un 17" sinceramente non so se sia troppo grande :( comunque lui lo usa principalmente sopra il tavolo o sulle ginocchia) vi chiedo anche se conoscete dei giochi/applicazioni o cos'altro per far si che si possa passare il tempo, tenete conto che ha difficoltà a muovere le dita, (però so che in ospedale giocava con le moto sulla play station...).
Vi lascio il mio numero di icq se volete chiedere o suggrirmi qualcosa:
icq 52726701
aspetto vostri pareri/suggerimenti, intanto grazie.
come tastiera un po' più grande del solito ci sarebbero i tosbiba m40, ma con i giochi si deve accontentare di una x300, le altre serie toshiba non saprei, ma dacci un occhio perchè bene o male mi pare montino sempre la tastiera un po' più comoda della concorrenza.
homeworker
29-08-2005, 15:57
I 17 possono avere più spazio sulla tastiera ma sono anche molto ingombranti, tenerseli sulle gambe sarebbe un pò fastidioso ed avrebbe il monitor molto vicino agli occhi.
Diverso se lo mette sul tavolino ai piedi del letto magari con un bel telecomando. http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF25a/22655-186249-375899-375899-375899-12150260.html
oppure il fujitsu m3438 o anche un toshiba da 17 che ho visto hanno il telecomando e 17.
L'hp serie 8100 ha la tastiera completa di tastierino numerico, ma più o meno come distanza tasti è = agli altri. Ha un bel p4 ht ma sulle gambe gli scalderebbe come una stufetta.
Mentre con un 15,4 (consigliato) troverete sicuramente più scelta e più trasportabili.
Se non ha gravi problemi alle mani posso consigliare un'ottima tavoletta grafica, si usa con una penna (senza pile e molto leggera) sopra un'area sensibile grande come un mousepad attaccato tramite usb: http://europe.wacom.de/int/products/graphire/index.asp?lang=it costa circa 90€
altrimenti ci sono puntatori più fantasiosi ma a mio avviso più scomodi come le trackball http://www.logitech.com/index.cfm/products/productlist/IT/IT,crid=2141
Io ti consiglierei semplicemente di attaccare una tastiera normale esterna e di usare quella che è sicuramente più grande e più comoda indipendentemente da qualsiasi notebook usasse.
e come 15,4" che c'è di buono? magari con tv incorporata e con la nvidia come scheda video invece della ati?
Io ti consiglierei semplicemente di attaccare una tastiera normale esterna e di usare quella che è sicuramente più grande e più comoda indipendentemente da qualsiasi notebook usasse.
immagina di dover tenere pc + tastiera esterna sopra le ginnocchia....
ChristinaAemiliana
29-08-2005, 16:47
I Toshiba M60 hanno la tastiera "intera" e la X600. Naturalmente anche qui si parla di 17".
immagina di dover tenere pc + tastiera esterna sopra le ginnocchia....
Bhè non è un grosso peso basta appoggiarla sopra alla tastiera del note. Meglio di quello non puoi trovare.
e come 15,4" che c'è di buono? magari con tv incorporata e con la nvidia come scheda video invece della ati?
Ho deciso di stampargli dei depliant di vari modelli, sia 17 che 15,4", gli spiegherò i pro e i contro così poi deciderà lui stesso ;) per ora ho preso in considerazione il toshiba m60, l' ASUS Z71V , l' Asus W2700V con OS Media Center 2005, bello questo ha anche la TV vedi qui (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14742.html) , poi... working progress :), ho letto dei problemi del fujitsu m3438 perciò per ora lo ho scartato. Certo che c'è una giungla da esaminare :muro:
e poi devo stare attento di evitare il tsst ts-l532a perchè ho letto che ha dei bug importanti, e che sappiate voi quale altra periferica è da evitare?
samuele1234
29-08-2005, 18:34
Secondo me dovresti valutare l'idea di prendergli un notebook che abbia anche il trackstick se riesce a usarlo, magari riesce a usarlo meglio del touchpad.
Riguardo alla tastiera ci sono dei software che simulano la tastiera a schermo tipo come avviene sui palmari.
Altrimenti ancora potresti valutare l'acquisto di un tablet.
Secondo me dovresti valutare l'idea di prendergli un notebook che abbia anche il trackstick se riesce a usarlo, magari riesce a usarlo meglio del touchpad.
Riguardo alla tastiera ci sono dei software che simulano la tastiera a schermo tipo come avviene sui palmari.
Altrimenti ancora potresti valutare l'acquisto di un tablet.
ho visto che il trackstick è una specie di joystick, serve per sostituire il mouse? come faccio a sapere se un notebook lo supporta? si può prendere a parte?
p.s. conosci qualche link per vedere meglio com'è fatto? ho trovato solo foto sommarie prese dell'alto
...grazie!
samuele1234
29-08-2005, 19:06
http://staffweb.library.vanderbilt.edu/circdoc/laptops/d600_files/trackstick.jpg
Bastava cercare con google :confused:
Ha la stessa funzione del mouse per i movimenti.
Se un notebook lo ha lo trovi elencato nelle sue caratteristiche.
Una volta alcuni notebook non avevano il touchpad ma solo il trackstick.
http://staffweb.library.vanderbilt.edu/circdoc/laptops/d600_files/trackstick.jpg
Bastava cercare con google :confused:
Ha la stessa funzione del mouse per i movimenti.
Se un notebook lo ha lo trovi elencato nelle sue caratteristiche.
Una volta alcuni notebook non avevano il touchpad ma solo il trackstick.
pensavo fosse questo: qui (http://www.marktnet.nl/JOYSTICK-PC-TRACKSTICK-voor-computer-133860.htm)
quello che hai linkato non capisco come funziona... :stordita:
cioè cos'ha di diverso dal touch pad?
samuele1234
29-08-2005, 19:27
Il trackstick è quell'oggetto blu che nella foto è indicato con 1.
Se guardi bene nella foto del joystick da te linkato in alto alla manopola c'è un trackstick (non si vede molto bene), nei joystick che simulano gli aerei c'è spesso una specie di trackstick.
è quella pallina color viola? funziona facendola girare con le dita? se fosse così non riuscirebbe ad usarla ...
grazie comunque del suggerimento ;)
samuele1234
30-08-2005, 12:51
Non si fa girare, si muove con un dito nelle 4 direzioni.
ha fatto un po' di schede per il 17", ora di 15,4" cosa c'è di buono? ce ne sono con il sintonizzatore tv?
ha fatto un po' di schede per il 17", ora di 15,4" cosa c'è di buono? ce ne sono con il sintonizzatore tv?
Costicchia però io ti consiglierei il Qosmio F10 anche se la scheda video non è delle migliori, 2 hard disk e tv tuner interno.
grazie, e senza il sintonizzatore tv, sempre 15,4" ?... ho paura di beccare qualcosa di buggato tipo il masterizzatore tsst ts-l532a, mi piacciono i prodotti della asus anche perchè ti danno la garanzia di 0 pixel difettosi e poi ho anch'io un 14" di questa marca (il famoso pupetto: L8400L) e mi trovo bene, ma ho letto che questa marca monta proprio quel masterizzatore :help:
Costicchia però io ti consiglierei il Qosmio F10 anche se la scheda video non è delle migliori, 2 hard disk e tv tuner interno.
...ho visto il G20, mamma mia che bello :sbav: un pochino caro però :sob:
cmq. bello anche l' F10, mi sa che è quello più candidato all'acquisto
CarloR1t
30-08-2005, 22:46
Per le necessità che hai esposto mi sembra perfetto il Benq Joybook 7000 y37, il miglior portatile dell'anno: tutto in lega di magnesio, peso con batteria 2Kg, display 14" wide 1280x768 molto luminoso anche all'aperto e senza riflessi di luci, radeon 9700 64mb, telecomando multimediale di serie, disponibile anche l'opzione con con tv tuner integrato (che in realtà puoi aggiungere allo stesso modo anche sul modello senza tuner perché una normale scheda pcmcia) cpu centrino dothan, ram 512mb su singolo banco, hd 5400 giri, autonomia 4-5 ore e garanzia 2 anni pick up and delivery (vengono a prenderlo e te lo riportano a casa) costo 1300-1400€ (http://it.kelkoo.com/ctl/do/sort?procname=I&ram=I&mark=Benq&pricemin=&model=7000+y37&hdd=I&catId=113501&type=Laptop&pricemax=&y=3&catPath=it%2Fcomputers&x=13&from=shopbot&procfrequency=I&advsearch=yes&field=price) dipende se è il modello con tv tuner.
Thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835508)
ti consiglio di leggere almeno qualche pagina e le recensioni ne hanno parlato sempre molto bene. Per es. qui ottiene 4,5 punti su 5:
http://www.hardwarezone.com/articles/view.php?id=1237&cid=14&pg=1
Aggiungo solo che almeno per me un 14" wide (paragonabile a un 15"-16" desktop non-wide in larghezza) se usato sulle ginocchia o su una postazione vicina al viso si percepisce sempre come un display bello grande, non lo escluderei a priori per un 15" che in giro non trovi certo a 2Kg tanto meno con la robustezza della lega di magnesio e 4-5 ore di batteria.
Qualche riserva invece per la tastiera, tuttavia se proprio non va bene dovrebbe esserci qualche dispositivo adatto e migliore del touch pad integrato o di una tastiera più grande, dipende dal tipo di difficoltà che ha nel muovere le dita e la mano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.