View Full Version : THX si THX no?
Ciao a tutti!
Da un poco vorrei cambiarmi il mio sistema 5.1 creative 5300 con un sistema migliore THX...senza spendere moltissimo...max 200 €...
ho una scheda madre con audio integrato una ASUS P4PE2-X
nn vorrei spendere tanto e poi non avere tutte le casse funzionanti...perchè con il sistema attuale non mi funzionano mai tutte assieme e cmq quasi sempre solo il sub e altre 2-3 raramente 4 mai 5 tutte assieme...
avevo adocchiato il Logitech z-5300 (più economico del 5500)
sapete com'è? se nn mi crea problmei con la mia mb?
grazie per qualcunque consiglio...
ovviamente se conoscete altri sistemi THX consigli accettati volentierissimo!!
magari...
grazie
a tutti!
;-)
aggiungo che utilizzo i computer sia per vedere dvd, film, ascoltare muscia, vederree la tv e giocare (sempre a World of Warcraft il più bel gioco del mondo!!!)
eh eh
le prestazioni audio di quanto mi aumentano?
in caso conviene migliorare comprando una scheda audio migliore?
Se non sentivi tutte e 5 le cassi anche ascoltando un file stereo è probabile che sbagliassi qualcosa nelle impostazioni della schede o del software. Per esempio prova ad impostare l'accelerazione hardware in wianamp (vedi come fare nella discussione linkata in rilievo che si chiama "Winamp e 5.1, inserita nelle discussioni sui formati audio).
Per quanto riguarda la qualità di riproduzione questa dipende principalmente da due fattori, la scheda audio e le casse: è chiaro che se c'è un anello più debole la qualità sarà inferiore.
La certificazione THX lascia un po' il tempo che trova.
Se vuoi consigli su un nuivo sistema 5.1 trovi la discussione in rilievo.
ciao a tutti intanto :p
avere un buon THX con audio integrato non e nel tuo caso , tieni pure le creative che hai , oppure pensa ad un kit con decoder esterno e collegare tramite digitale , allora è tutta un'altra musica :cool:
:)
quindi un consiglio di kit?
come fare?
grazie
+ che un consiglio dipende dalla spesa :D
un kit con decoder esterno costa , cmq cambia molto per la qualità ;)
:help: ps:dammi un pochino di tempo che sono due anni che non posto + , non so se si può ancora mettere nomi di casse o link ai vari kit :stordita:
aspettimo Gabry :Prrr:
a me sionceramente nn interessa la potenza perchè nn posso spararle a manetta...
nn ho moltissimi soldi...massimo vorrei spenderci per le casse 200 €...
:help: ps:dammi un pochino di tempo che sono due anni che non posto + , non so se si può ancora mettere nomi di casse o link ai vari kit :stordita:
aspettimo Gabry :Prrr:
Miiiiii non ci posso credere! :eek:
Sei tornato a postare dopo due anni :eek:
Ti hanno messo l'adsl?
Adesso confido che non ci abbandonerai :D ;)
Allora bentornato :)
Allora:
1) No link commerciali, a meno che:
1a) devono esserne postati almeno due;
1b) può esserne postato anche uno solo purché il componente si di difficile reperibilità
1c) è comunque preferibile postare i link al sito del produttore o fare copia ed incolla;
2) no a link su aste sul web;
3) sì ai link alle case dei produttori.
eccomi quà e son tornato per restare in compagnia :p
adsl son 4 mesi però funzia bene dà poco :stordita:
avevo già letto il regolamento però non si sà mai :ciapet:
diciao che siamo sempre come anni fà e stato solo ampliato e messo per bene e questo mi fà molto piacere , di solito dò solo link ai siti princiapali e mai a siti e-commence ;) , cmq chiedere prima di postare credo sia una bella cosa .
allora ritorniamo a noi e la kit , una bella cosa sarebbe di ascoltare vari kit per poi prendere una decisione , cmq il suono emesso cambia a seconda della stanza che si applica l'impianto THX , poi cambia di molto dalla qualità degli altoparlanti e dai vari watt erogati , anche se pochi però devono essere di qualità.
il kit della logitech in generale vanno molto bene , anche se la creative ha dal canto suo pure lei vari kit certificati.
il 5500 logitech avresti un decoder DTS e DD esterno e di sicuro di grande qualità , migliore che le uscite analogiche che usi nella tua Asus , solo che costa quasi il doppio di quello che hai tè a disposizione :stordita: e quindi dobbiamo escluderlo ...
il 5300 non hà decoder integrato e viene la metà secca , le casse sono simili però cambia pure l'amplificazione con meno potenza e dinamica prodotta , unica cosa per avere però la stessa qualità delle 5500 dovresti munirti di scheda audio separata e solo in questo caso ottieni miglioramenti...
mi fermo quà intanto vediamo cosa ne pensi poi stasera proseguo che adesso vado a cena e poi lavoro :muro:
ciao :)
prima di tutto ti ringrazio per la chiarezza e per la cortesia, davvero...
quindi mi consiglieresti un sistema del tipo cambridge soundworks della creative?
io per non spendere eccessivamente avevo intenzione di prendere:
- logitech z-5300 (circa 180 €)
- scheda audio audigy 2 zs
che cosa mi dite?
Grazie
Ps
la scheda audio ovviamente deve supportare la tecnologia THX...non EAX, guisto? qual'è una buona delle varie audigy senza arrivare alla platinum?
che differenza c'è tra la bulk e la non bulk? inssomma quale prendo?
grazie ancora...gentili e competenti come sempre
(cmq la mia stanza è di meno di 15 mq vuota)
:D
su ebay vendono le cambridge soundworks megaworks 550 THX usate a 160 € e ci vuole ancora 2 giorni alla conclusione dell'asta...
però avrei un sistema usato...
nuovo con 20 euro in più quello della logitech..
cmq...da il 5.1 5300 della creative che avevo, con queste modifiche,
mi migliora sensibilmente il sonoro?
anche se non è il migliore impianto THX in circolazione...mi migliora?
Poi anche per un problema di scheda audio integrata (già con la audigy 2 dovrebbe cambiare) non mi si sentono mai tutte le casse...che palle...
prima di tutto ti ringrazio per la chiarezza e per la cortesia, davvero...
quindi mi consiglieresti un sistema del tipo cambridge soundworks della creative?
io per non spendere eccessivamente avevo intenzione di prendere:
- logitech z-5300 (circa 180 €)
- scheda audio audigy 2 zs
che cosa mi dite?
Grazie
Ps
la scheda audio ovviamente deve supportare la tecnologia THX...non EAX, guisto? qual'è una buona delle varie audigy senza arrivare alla platinum?
che differenza c'è tra la bulk e la non bulk? inssomma quale prendo?
grazie ancora...gentili e competenti come sempre
(cmq la mia stanza è di meno di 15 mq vuota)
:D
THX non è una tecnologia, ma una certificazione: in pratica per avere la certificazione devi rispettare certi parametri (non del tutto pubblici) e sborsare dei soldi. THX in sistemi di basso livello ha poco significato.
http://www.thx.com/
L'eax invece è un sistema per ricrerare determinati effetti (infatti si parla di effetti eax) e sono utili in campo ludico (sono usati anche in campo musicale, ma lascerei da parte questo aspetto). Maggiori info:
http://www.soundblaster.com/eax/
Le creative contrassegnate dal tipo "platinum" sono le schede che hanno un bay da inserire in uno slot da 5.25 del case (dove vanno i lettori per intendersi) oppure un rack esterno (platinum pro). Mi pare di capire che non hai bisogno di questo tipo di schede (che costano moolto di più).
Penso che per te una audigy value vada più che bene. Qui trovi una comparativa:
http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=204&product=4915&nav=3
Le casse sono soggette molto meno ad usura rispetto a quanto siamo abituati per i componenti per pc. Quindi io prenderei le 550 usate, se ti fidi del venditore.
Per quanto riguarda la riproduzione su due casse ti ho già risposto nel mio primo post.
se non mi cambio per il momento le casse e compro solo la scheda audigy2
mi migliorano le prestazioni?
innanzittutto
mi si sentono sempre tutte e 5 casse ed il sub?
grazie
se non mi cambio per il momento le casse e compro solo la scheda audigy2
mi migliorano le prestazioni?
innanzittutto
mi si sentono sempre tutte e 5 casse ed il sub?
grazie
Le casse 5+sub si dovrebbero sentire già ora. Devi attivare la configurazione 5.1 dal pannello della scheda audio (fornito come software assieme al cd della scheda madre). Aggiorna anche i driver ed il suddetto sw.
Se cambi scheda dovresti notare qualche lieve miglioramento. La qualità nasce (principalmente) dal connubio scheda audio + casse. E' chiaro che si è limitati dall'anello più debole.
il fatto è che non è posizionato sul pannello il 5.1
la mia scheda madre è una ASUS p4pe2-x
ho fatto tantissimi tentativi...ma nn hanno mai funzionato e si sente il brusio leggero...le casse funzionano..nn arriva il suono...
dovrei andare sul sito della Asus ? a scaricare nuovi driver se ci sono?
grazie
Ps cmq io mi sa che mi compro la scheda audio...così quando poi passo ad un sistema migliore già ho una buona scheda...o no? magari la audigy 2 zs
problemi a parte dei driver o settaggi per l'audio della mobo , aggiungi una audigy2 e già cambia di molto il suono con il kit che hai a disposizione , poi con il tempo vedi di mettere via dei soldini e prenderti un kit 5+1 di buon livello ;)
ciao
il fatto è che non è posizionato sul pannello il 5.1
Scusami, non ho capito. Puoi selezionare il 5.1 dal pannello di controllo della scheda audio?
Non mi riferisco a quello di windows chiamato "Suoni e periferiche", ma a quello che si installa con il cd della scheda madre.
ma che differenza c'è tra la audigy 2 zs e la audigy 2 zs bulk?
non mi funzionava uguale...mai tutte e 5 più il sub...
che pizzaaaaa
ma che differenza c'è tra la audigy 2 zs e la audigy 2 zs bulk?
La prima ha la scatola e forse qualche software in più. Con la seconda versione ti danno solo la scheda in busta di plastica ed il cd dei driver.
e i driver dove li prendo? poi ci sono problemi?
volendo prendere un sistema 7.1 THX poi ci sono problemi con la bulk?
no...la audigy 2 zs non la trovo da nessuna parte...
la bulk invece si..
c'è una differenza tra le due di 20 €...circa se è solo per la scatola...
Nella versione bulk ti danno comunque il cd dei driver. E se anche non te li dessero puoi sempre scaricarli da internet.
quindi nn capisco che cambia...davvero solo la scatola? nei software aggiuntivi che c'è?
sono le stesse identiche schede?
non vorrei però poi avere problemi per motivi di driver...
se non mi danno il cd...magari a scaricarli dal sito, poi ci possono essere piccolissimi problemi...
sapete nella mia modestissima exp con i computer ho visto che capitano i problemi più assurdi...anche quelli che nn dovrebbero esserci...
quindi se posso ridurre la possibilità...
ma certo nn la trovo la retail...che devo fa?
quindi nn capisco che cambia...davvero solo la scatola? nei software aggiuntivi che c'è?
PIBA per favore non scrivere du post consecutivi (usa il tasto modifica) perché altrimenti ci rendi più difficile rispondere e si fa solo confusione ;)
Sì, la differenza principale è la scatola. Per quanto riguarda i software aggiuntivi ho detto che non ne sono sicuro (credo che il cd sia uno solo, comunque...), ma dovresti postare nella discussione sulla zs linkata in rilievo per chiedere maggiori delucidazioni (visto che altri di quelli che hanno partecipato alla discussione avranno preso uno zs in versione bulk).
Le schede dal punto di vista hardware sono assolutamente identiche.
volendo prendere un sistema 7.1 THX poi ci sono problemi con la bulk?
Nessun problema, anche se io non prenderi un sistema 7.1 (più difficile da posizionare, la musica va ascoltata su due casse, le colonne sonore die film massimo arrivano a 6.1 canali, a parità di prezzo un sistema 5.1 è potenzialmente di qualità superiore).
sono le stesse identiche schede?
non vorrei però poi avere problemi per motivi di driver...
se non mi danno il cd...magari a scaricarli dal sito, poi ci possono essere piccolissimi problemi...
sapete nella mia modestissima exp con i computer ho visto che capitano i problemi più assurdi...anche quelli che nn dovrebbero esserci...
quindi se posso ridurre la possibilità...
ma certo nn la trovo la retail...che devo fa?
Se hai paura che non ci sia il cd, scrivi una mail al rivenditore dal quale la comprerai e chiedi ;)
ma siete così gentili anche quando guidate ed uno vi taglia la strada? ;)
davvero troppo mitici!!
grazie
ps si cmq ho chiamato il negoziante e non c'è il cd dei driver dentro...nella bulk...
vado a vedere la discussione specifica...
azz non avevo letto il resto del topic mi autolicenzio... :banned:
ok letto.. :sofico:
nella bulk ti devono dare per forza il cd dei driver...
secondo tè quando faccio i pc con scheda audio aggiunta ( per forza bulk visto che costa meno ) come farei senza driver..??? :Prrr:
Mi sono scaricato il manuale della tua mobo. A pagina 26 è scritto che in configurazione "6-channel mode" l'uscita blu diventa l'uscita per il "sub/center", la verde diventa il "front" e la pink diventa la "rear". Dagli un'occhiata e assicurati di aver fatto i collegamenti corretti ;)
ps si cmq ho chiamato il negoziante e non c'è il cd dei driver dentro...nella bulk...
Strano questa (ma già altri mi avevano detto di questa cosa). In questi casi comunque dovrebbero scrivere OEM.
Puoi scaricare la iso da driverheaven oppure dal emule, ma in questo caso immagino che i sofware siano in inglese (a meno che l'installazione non ti faccia scegliere la lingua).
no il cd dei driver non me lo danno...hanno detto che me lo devo scaricare...
quindi che faccio aspetto di trovare la versione in scatola oppure me nefrego e mi prendo questa...nn vorrei avere problemi spendendo altre 70 € e poi essere da capo a ddodici che non mi si sentono tutte le casse...
ps i c avi erano collegati bene...grazie cmq...davvero...
nn so perchè continuti a fare così ho fatto 1000 tentativi...
(ho le creative 5300 5.1 ho letto che hanno dato un po di problemi in giro...)
concordo con il discorso OEM , solo un bel scatolone di schede senza nulla aggiunto..
:)
che vuol dire OEM?
quindi la prendo?
la bulk...intendo...
OEM vuol dire senza alcun CD, come detto anche da spregn ;)
tnx...
tra un'oretta esco a prendere la audigy 2 zs bulk...
speriamo bene...
se nn risolvo i problemi anche con le casse cvhe faccio le cambio?
vuol dire che dipende da una "compatibiltà" o da problemi di driver con le casse creative ispire 5.1 5300?
passo alle logitech z-5300
vi faccio sapere...
RAGAZZZZIIIII!!!
ho comprato la audigy 2 zs bulk (con cd contenente sia il cavetto che il cd con driver e sofwares!) quindi praticamente manca il libretto delle istruzioni (c'è quello sul cd) e la scatola...
l'ho pagata 68 €
mi funzionano tutte le casse , ho fatto tutti i settaggi...adesso devo solo scaricarmi i driver aggiornati
ed è da pauraaaaaa!!!
ficcoooooooo
grazie a tutti della consulenza....
;-)
EVVAAAAIIII!
ottimo Piba :p
dai che così almeno ti godi la musica in maniera molto migliore rispetto a prima , poi se la differenza e minima o non ti piace come suona ( difficile :stordita: ) cambi kit e ti prendi qualcosa di migliore... ;)
davvero buonissime prestazioni quest'accoppiata...tra scheda audio e casse.
ma adesso penso di passare a un sistema di casse migliori...
o un gigaworks o logitech z5300 o z5500
dipende a quanto li trovo...
nessuno li vendi usati ad un prezzo decente?
ciaooooo :D :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.