View Full Version : computer per 3d graphic
MegaHertz78
29-08-2005, 12:56
salve ragazzi, ho bisogno di una configurazione principalmente per il rendering di immagini/video di grafica 3d con Maxon Cinema 4d R9(che può sfruttare anche due processori), e per il montaggio ed encoding video/audio con premier pro e Encore DVD in tempi ragionevoli, la mia attuale dotazione è quella in firma e per una animazione 3d di 24 secondi ci mette 8 ore per il rendering(ed è l'animazione di un logo, uno sfondo+una scritta 3d)...
tra machintosc, workstation singolo core e dual core inizio a non capirci più niente...quale può essere una configurazione buona ma che si tenga su un prezzo ragionevole?
The_Nameless_One
29-08-2005, 13:15
salve ragazzi, ho bisogno di una configurazione principalmente per il rendering di immagini/video di grafica 3d con Maxon Cinema 4d R9(che può sfruttare anche due processori), e per il montaggio ed encoding video/audio con premier pro e Encore DVD in tempi ragionevoli, la mia attuale dotazione è quella in firma e per una animazione 3d di 24 secondi ci mette 8 ore per il rendering(ed è l'animazione di un logo, uno sfondo+una scritta 3d)...
tra machintosc, workstation singolo core e dual core inizio a non capirci più niente...quale può essere una configurazione buona ma che si tenga su un prezzo ragionevole?
per il rendering è sicuramente consigliato intel....quanto puoi spendere?
MegaHertz78
29-08-2005, 13:31
Ho un budget di 1000 euro circa, però considera che non punto a una macchina professionale ma ad una macchina che mi consenta tempi un pò più ragionevoli io avevo pensato a un X2 ma leggendo qua è la tutti dicono il contrario di tutto..... :confused:
piottocentino
29-08-2005, 14:06
x2, 4400+ dovrebbe andare, se hai modo il 4800+ e sei apposto:)
lo monti su una asus a8n o su una dfi nf4ultra-d, affiancato da 2 gb di buona ram....certo ti costa un po più di 1000..
x2, 4400+ dovrebbe andare, se hai modo il 4800+ e sei apposto:)
lo monti su una asus a8n o su una dfi nf4ultra-d, affiancato da 2 gb di buona ram....certo ti costa un po più di 1000..
Ottimi gli X2 come suggerito, però io starei su un 4200+ o 4600+. 1 mb di K a secondo livello serve ben poco nei renderings.
The_Nameless_One
29-08-2005, 14:12
mi sa che l' x2 è un po fuori budget a meno che non riesca a riciclare qualche componente....case, sv, unità ottiche.....forse visto che fnora è andato avanti con un 2200+ per le sue esigenze basta un piu economico p4....
MegaHertz78
29-08-2005, 14:57
Quindi con un X2 otterrei dei reali vantaggi in ambito rendering? Ho visto che i dual core Intel costano di meno....come mai?
The_Nameless_One
29-08-2005, 14:59
Quindi con un X2 otterrei dei reali vantaggi in ambito rendering? Ho visto che i dual core Intel costano di meno....come mai?
perchè vanno di meno e consumano il doppio :D
MegaHertz78
29-08-2005, 15:16
Calcola che comunque devo comprare solo MB CPU e RAM (da aggiugere alla attuale S3+) e non altri componenti come case, masterizzatori e cose varie.....a dire il vero inizialmente volevo prendermi un Mac G5 ma poi visti i prezzi da salasso ho deciso di aggiornare il pc..... gli utenti apple dicono che un pc anceh se configurato con X2 tanta ram e altro non può competere con un G5.....mah...... sta cosa mi confonde non poco :confused:
Calcola che comunque devo comprare solo MB CPU e RAM (da aggiugere alla attuale S3+) e non altri componenti come case, masterizzatori e cose varie.....a dire il vero inizialmente volevo prendermi un Mac G5 ma poi visti i prezzi da salasso ho deciso di aggiornare il pc..... gli utenti apple dicono che un pc anceh se configurato con X2 tanta ram e altro non può competere con un G5.....mah...... sta cosa mi confonde non poco :confused:
Non saprei dirti se C4D sia decisamente più veloce su un G5, se vai sul X2 direi che il GB di ram che hai ti possa bastare per ora, quindi solo scheda madre e CPU direi.. (è DDR400?).
Con 2 cpu fisiche e l'utilizzo di C4D a 64 bit direi che tu possa essere tranquillo, non credo che un G5 possa fare molto di più.
MegaHertz78
29-08-2005, 18:48
In finale mi pare di capire che non esiste una vera risposta alla famosa domanda:" è meglio un mac o un pc in ambito grafico?" ...... chissà...
OverClocK79®
29-08-2005, 18:53
Ho un budget di 1000 euro circa, però considera che non punto a una macchina professionale ma ad una macchina che mi consenta tempi un pò più ragionevoli io avevo pensato a un X2 ma leggendo qua è la tutti dicono il contrario di tutto..... :confused:
ottimo l'X2
ma con 1000€ per TUTTA la makkina è duretta.....
un P4 serie 6XX rappresenta il miglior compromesso prezzo prestazioni in questo campo se nn hai i soldi per un X2 o P-D
al limite magari ricercando un X2 3800 o P-D 820
e risparmiando un po' sul resto dei componenti
BYEZZZZZZZZZ
essential__60
29-08-2005, 19:21
In finale mi pare di capire che non esiste una vera risposta alla famosa domanda:" è meglio un mac o un pc in ambito grafico?" ...... chissà...
A questa domanda retorica pare abbia già risposto Apple qualche mese fà...
:D
:dissident:
29-08-2005, 19:27
mah, guarda, in campo 3D non c'è assolutamente storia, il mac non tiene il passo del PC...nel 2D è un altro paio di maniche
MegaHertz78
29-08-2005, 19:57
A questa domanda retorica pare abbia già risposto Apple qualche mese fà...
A cosa ti riferisci ?!?!?! :confused:
^TiGeRShArK^
29-08-2005, 20:49
Allora apple x il 3d NON è ASSOLUTAMENTE indicato kekkè se ne dica.
A parte la minor scelta di programmi il G5 rende di meno nel rendering (:D).
Se hai gli altri componenti devi comprare solo la mobo e la cpu dato ke la DDR 400 già ce l'hai.
Con intel invece dovresti comprare ANKE la ram dato ke monta DDR2.
E cmq con 1000€ solo x cpu e ram di esce una bestia di A64 X2....
io ti consiglierei il 4600+ se non fai overclock.... altrimenti anke il 4200+ è ottimo se lo overclokki un pò e risparmi decisamente.
Il 3800+ non te lo consiglio xkè dal poco ke si è visto non sembra overclokkabile al livello dei fratellini maggiori... e cmq visto ke anke col 4200+ 6 ben al di sotto del tuo limite di budget mi sa ke t conviene quello se intendi overclokkare un pò.
andrineri
29-08-2005, 21:22
se non devi rifarti da capo il pc l'X2 è la soluzione migliore.
io ti consiglio una dfi lanparty nf4 (PCI express) o una msi k8neo2 platinum (AGP) come mobo, un 3800 o un 4200+ come procio (tanto poi lo overclocchi) ed una scheda video decente (tipo una 6800) così da lavorare bene in openGL (con la tua 9100 non è il massimo x i cad...) e completare in bellezza il tutto.
ciao
Andrea
OverClocK79®
29-08-2005, 21:26
+che massimo
la 9100 è proprio il minimo
le 6xxx modificate a quadro sono manna dal cielo per il 3d OPGL
BYEZZZZZZZZZZZZZ
MegaHertz78
29-08-2005, 22:13
che significa "modificata a quadro" ? :confused:
The_Nameless_One
29-08-2005, 22:14
si puo moddare a geforce quadro tramite flash del bios , modifiche ai driver e altre cosette.....
OverClocK79®
29-08-2005, 22:24
in sostanza la serie QUADRO
è la serie di fascia alta professionale di nVidia
skede studiate per lavorare con soft di grafica avanzata 3dstudio maya ecc ecc
in ambiente OPGL et similare.....
grazie a driver appositi ed ottimizzati
sebbene le gpu siano sempre le stesse rendono nettamente meglio delle corrispettive skede per game
basta una mod via soft (RivaTuner) che ti ritrovi con un quadro
per maggiori info dai un okkio nella sez SkVideo
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
MegaHertz78
29-08-2005, 22:28
scusate la mia ignoranza in materia....ma io pensavo che la scheda video in programmi tipo C4D non era importante ai fini del rendering. :mbe:
MegaHertz78
29-08-2005, 22:30
in sostanza la serie QUADRO
è la serie di fascia alta professionale di nVidia
skede studiate per lavorare con soft di grafica avanzata 3dstudio maya ecc ecc
in ambiente OPGL et similare.....
grazie a driver appositi ed ottimizzati
sebbene le gpu siano sempre le stesse rendono nettamente meglio delle corrispettive skede per game
basta una mod via soft (RivaTuner) che ti ritrovi con un quadro
per maggiori info dai un okkio nella sez SkVideo
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Grazie sei stato chirissimo! :D
essential__60
29-08-2005, 23:09
scusate la mia ignoranza in materia....ma io pensavo che la scheda video in programmi tipo C4D non era importante ai fini del rendering. :mbe:
In rendering non serve a nulla, però prima di fare il render bisogna progettare il modello, aggiungere i dettagli, applicare materiali e texture, disporre luci telecamere e altri elementi, settare i sistemi particellari (per fare vento vestiti capelli tessuti erba nebbia ecc.) e avere una scheda opengl tipo le quadro che ti fà vedere una anteprima in tempo reale di quello che stai facendo, fà una bella differenza, anche per far vedere al cliente il risultato finale in anteprima, solo dopo fai partire il rendering vero che magari dura giorni...
MegaHertz78
30-08-2005, 12:58
aaaah ho capito..... grazie mille per la spiegazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.