View Full Version : Help waterblock cpu
Salve a tutti, da poco mi sono addentrato nei "meandri" del liquid cooling ed avrei bisogno di un qualche consiglio. Qualche mese fa alcuni amici mi hanno regalato il kit "BIG WATER" della Thermaltake, il quale prevede pompa+radiatore+waterblock per la cpu+tubi(6.4mm)ed in più mi sono preso il waterblock per la gpu ed il termometro per l'acqua, entrambi abbinabili al kit di cui sopra. So bene che non è un granchè come kit, soprattutto se paragonato ai "mostri" muniti di tubi da 12mm, ma cmq mi sembra un buon inizio, sul quale magari "ricamare" eventuali miglioramenti. Qualche giorno fa mi sono accorto che il waterblock della cpu perdeva e meno male che avevo fatto in modo che eventuali perdite non finissero direttamente sui componenti del pc, altrimenti sarebbe stato davvero un bel guaio. Per sanare la perdita ho usato del silicone, ma il dubbio che non tenga rimane e quindi pensavo di cambiare il pezzo. Le tubazioni sono da 6.4mm e volendo conservare la pompa non so proprio per quale scelta optare, anche perchè non ho molti riferimenti per l'acquisto di eventuali pezzi. Il waterblock per la gpu ed il termometro sono muniti anche di agganci da 10mm e da 12mm ma purtroppo non la pompa.
Sapreste indicarmi qualche fornitore ben attrezzato?
Grazie per l'aiuto
Massimo
Se il kit è ancora in garanzia rimandalo allo shop presso il quale i tuoi amici hanno comprato il kit, in fondo se non è stato per colpa tua il danno, ma per un eventuale errore nella costruzione il wb dovrebbero sostituirtelo senza fiatare :)
aleraimondi
29-08-2005, 18:17
guarda, renditi conto che wb che possono funzionare bene con quella pompa, che è mooolto poco potente non ce ne sono, a parte quelli di quei kit li. non ti resta che sigillare meglio il wb, il silicone non basta direi, dovreti magari rattoppare con un pezzo di plexy, anche fine, con della epossidica bicomponente e poi siliconere. un lavoraccio.
Forse il wb della oclabs rende con quelle portare...
Forse il wb della oclabs rende con quelle portare...
non credo...da quello che so tutti i wb nostrani vanno con portate BEN maggiori di quelle della pompa del kit Tt, io rimanderei indietro per l'RMA e via ;)
aleraimondi
29-08-2005, 18:40
Forse il wb della oclabs rende con quelle portare...
no, 90 lt/h sono comunque troppo pochi per lavorare al meglio. il range di funzionamento parte da 150lt/h e immaginati con una pompa da 90lt/h e le normali pperdite di carico si avrebbero al wb forse 30lt/h. nessun wb degno di nome credo che possa lavorare al meglio con quella pompa. forse, e dico forse, i wb tedeschi della alphacool, che hanno poca portata, sempre comunque se la pompa sia dedicata solo al wb,ma comunque ho forti dubbi e parlo per ipotesi
no, 90 lt/h sono comunque troppo pochi per lavorare al meglio. il range di funzionamento parte da 150lt/h e immaginati con una pompa da 90lt/h e le normali pperdite di carico si avrebbero al wb forse 30lt/h. nessun wb degno di nome credo che possa lavorare al meglio con quella pompa. forse, e dico forse, i wb tedeschi della alphacool, che hanno poca portata, sempre comunque se la pompa sia dedicata solo al wb,ma comunque ho forti dubbi e parlo per ipotesi
Ho visto dopo la tua sign :D
aleraimondi
29-08-2005, 19:04
Ho visto dopo la tua sign :D
cosa la co2 o che sono mod di oclabs? :D
cmq tornando al WB della Tt sul solito sito crucco lo vendono alla modica cifra di 40€ :eek: se penso che con qualcosina in piu ci si prende un wb nostrano mi vengono i brividi :doh:
cliccami (http://www.caseking.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=27_278_612&products_id=2687)
bombolo2
29-08-2005, 19:34
e se penso che tamarroltake non ha fatto finora neanche un buon pezzo per watercooling mi vengono i brividi :O
e se penso che tamarroltake non ha fatto finora neanche un buon pezzo per watercooling mi vengono i brividi :O
se non lo guardi assolutamente in ottica prestazioni, qualcosina (sottolineo ina) di buono è uscito fuori, quantomeno ora fanno radiatori con ventole da 120, ora anche con doppia ventola :D
cosa la co2 o che sono mod di oclabs? :D
La seconda
Grazie a tutti per aver risposto alla mia richiesta di aiuto. :p
Il waterblock in questione l'ho smontato, ripulito e rimontato siliconandolo perbenino e per ora sembre tenere, anche se non mi fido molto. Per quanto riguarda la pompa (correggetemi se sbaglio), da documentazione e da sito http://www.thermaltake.com/watercooling/cl-w0005bigwater/cl-w0005.htm non è da 90 l/h ma da 120 l/h (90 l/h è per la versione SE) anche se ovviamente la cosa non combia nulla e credo proprio che seguirò il vostro suggerimento di cambiare e di passare a qualcosa di più efficace. Ho dato una rapida scorsa al post relativo alla guida per il montaggio del raffreddamento a liquido, ma non mi sembra di aver trovato riferimenti specifici a dei fornitori. Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione? Come ho già detto prima il waterblock per la gpu lo posso riutilizzare in quanto ho anche gli attacchi da 10mm e da 12mm e così pure per il termometro, anche se potrei riutilizzare gli attacchi di quest'ultimo per recuperare il radiatore; o è meglio cambiare pure quello? La domanda in effetti è un pò stupida visto che è un elemento importate ehehehe. Dei tubi da 10mm ce li ho già quindi potrei procurarmi pompa+radiatore+wb per cpu con attacchi da 10mm(o da 12 visto che i tubi da 12 non penso costino molto ehehe). Che ne pensate? Quanto potrebbe costarmi tutto ciò?
Grazie ancora per la disponibilità e per la pazienza.
Ciao
Massimo
i tre produttori nostrani sono questi:
questo (http://www.ybris-cooling.it/)
questo (http://www.oclabs.it/)
e questo (http://www.lunasio-cooling.com/catalog/default.php)
puoi trovare tutti i pezzi che ti servono e relativo prezzo, cmq diciamo che per un kit di partenza dovresti stare sui 150€ (indicativissimo eh!)
dai uno sguardo anche nella sezione mercatino del forum, puoi trovare ottimi pezzi a prezzi piu bassi ;)
Grazie!!! Mi hai dato dei link spettacolari :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.