PDA

View Full Version : Quale HD comprare?


bl@d£
29-08-2005, 13:50
facendo un discorso che tratti velocita e longevità devo scegliere l'Hd x il mio nuovo pc e il negozio ha solo maxtor: 200gb 7200rpm 150 s-ata 8m oppure 133 u-ata 8m? Se avete un altra soluzione migliore parlate pure
Grazie 1000

CRL
29-08-2005, 14:32
Probabilmente quei due dischi sono della stessa serie, solo che uno con interfaccia sata, e l'altro con la pata, quindi sostanzialmente sono lo stesso disco, e non ci sono motivi di preferirne uno in base alla velocità, o alla longevità.
In generale la maxtor stà nella media ripetto al primo parametro, ed è ultima relativamente al secondo, la longevità, in conseguenza dei molti problemi che hanno afflitto la serie DM9, che hanno fatto crollare in molti l'attendibilità della casa produttrice.
Direi che qualsiasi altro disco è più affidabile, mentre per le prestazioni, se non hai necessità specifiche, anche cambiando non avresti incrementi sensazionali.
Io andrei sui WD Caviar SE, o serie seguenti, o anche su un Seagate Barracuda, o un Hitachi, diciamo che qualsiasi altro disco trovi è praticamente più apprezzabile.

- CRL -

bl@d£
29-08-2005, 16:01
recetito il concetto la maxtor è da lasciare come ultima opzione grazie 1000

bl@d£
29-08-2005, 16:06
ma un hd con l'interfaccia sata che cosa ha di diverso da quello con la pata e si può decretare secondo te il migliore tra i due parlando, come prima di prestazioni e longevità?

CRL
29-08-2005, 19:04
In prestazioni e longevità sono lo stesso disco.
I primi sata hanno solo l'interfaccia di diverso, un po' come comprare un tv e cambiargli la presa, sono lo stesso oggetto. I sata più recenti, ed i "sata2" hannop qualche funzione in più, tra cui l'NCQ nativo, qualsiasi cosa voglia dire, dato che anche alcuni sata1 lo avevano.
Io ti direi di prenderlo pata, specialmente se non sei molto pratica di pc, è l'interfaccia classica e la meglio gestibile; solo alla luce del fatto che magari tra qualche anno ci saranno solo le porte pata per le unità ottiche, prenderei un sata, cioè se magari pensi che in futuro potresti volerlo spostare sul prossimo pc.

- CRL -

Isomobxp
29-08-2005, 21:04
Riguardo la longevità dei Maxtor,non oso mettere in discussione quello che è stato scritto da persone più competenti di me,ma per quanto mi riguarda ho 3 Maxtor, uno dei quali già da 3 anni e non mi hanno mai dato problemi di affidabilità,rotture,rumori strani etc. a differenza ad esempio di una Seagate e di un Fujitsu che ogni tanto si sono impallati anche se continuano ad andare.