PDA

View Full Version : SOLUZIONE DEFINITIVA LAN E XP HOME

totino2079
29-08-2005, 10:28
ciao ragazzi...dopo una settimana di problemi, imprecazioni e stress vario, e dopo aver letto pagine e pagine di forum ho TROVATO LA SOLUZIONE :D :D

allora...premesso che abbiate fatto tutte le impostazioni della lan giuste, se il ping funziona e il problema è che sul pc con winzozz xp home non riuscite ad entrare sull'altro pc collegato in lan e vi appare il solito messaggio "...l'utente non ha le autorizzazioni necessarie..."

fate così:

1)start=>esegui=> control userpasswords2

2)togliete il segno di spunta su "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta nome e password"

3)a questo punto winzozz vi chiede di inserire un nome e una password...UGUALE SU TUTTI I PC COLLEGATI IN LAN

4)riavviate e.....FINALMENTE TUTTO FUNZIONA!!!!!!

spero di esservi stato utile

wgator
29-08-2005, 11:12
Ciao,

ti confermo che per Win XP Home Edition è la procedura più semplice e, dal mio punto di vista, più corretta. Molti non sanno che se non viene utilizzato un nome utente uguale per tutti i pc della rete e una password su tutte le macchine vengono fuori i soliti problemi "l'utente potrebbe non disporre delle autorizzazioni ecc."
Xp Home, a differenza del Pro, non permette di gestire le autorizzazioni ad identità differenti dall'utente del pc.

Koji
30-08-2005, 17:05
Ciao totino, grazie per aver postato questa soluzione, finalmente comincio a vedere la luce in fondo al tunnel. Mi spiego: ho un fisso e un portatile, collegati in lan wireless.

PC1: WinXp Pro --------- PC2: WinXp Home

Con la tua soluzione il PC2 vede e (finalmente) entra in PC1 (Alèèèèè). :)
Ma il contrario non funziona, sul PC1 all'interno del gruppo di lavoro non c'è nulla, cioè non vede se stesso e menmeno il PC2! :(

Aggiungo che entrambi si pingano correttamente, entrambi hanno nome e password identici, firewall disattivati.

Suggerimenti?

totino2079
30-08-2005, 19:09
conosco il tuo problema...un mio amico ha comprato il notebook la settimana scorsa e abbiamo il tuo stesso problema...
non capisco perchè,le abbiamo provate tutte...secondo me(non sono un tecnico e quindi mi sbaglierò sicuramente) è dovuto al fatto che il suo notebook è nuovissimo ed ha la fast lan...non so cosa sia...però è l'unica spiegazione che mi è venuta in mente!
c'è scritto sul pc "new fast lan"...boh!!

cmq ci stiamo lavorando...

a presto

emimamo
31-08-2005, 20:04
ciao tonino mi puoi spiegare meglio questo control userpassword2 , a me non succede nulla.....

totino2079
31-08-2005, 20:30
devi scriverlo bene...hai mancato la s alla fine...è

control userpasswords2 :D

emimamo
31-08-2005, 20:55
devi scriverlo bene...hai mancato la s alla fine...è

control userpasswords2 :D
si grazie ho visto,mi puoi spiegare meglio, devo mettere le passwords su entrambi i pc e devo usare lo stesso nome?perfavore mi spieghi meglio, grazie

totino2079
01-09-2005, 10:30
ok...allora...dopo che hai spuntato la casella (vedi sopra) ti chiede di mettere un username e una password...io ho messo "amministratore" e "casa" su entrambi i pc...inoltre il mio account utente è "amministratore" e "casa".

a me ha funzionato!

cmq mi collego anche ad un mio amico che ha un account utente diverso dal mio...l'importante è mettere le stesse cose quando spunti quella casella.. ;)

emimamo
02-09-2005, 09:31
1)start=>esegui=> control userpasswords2
2)togliete il segno di spunta su "per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta nome e password"
3)a questo punto winzozz vi chiede di inserire un nome e una password...UGUALE SU TUTTI I PC COLLEGATI IN LAN
4)riavviate e.....FINALMENTE TUTTO FUNZIONA!!!!!!

Ciao Totino,
ho provato ma non succede nulla anzi dopo ho diversi problemi di avvio sul pc.......

totino2079
02-09-2005, 09:41
allora prova così...

1) vai su pannello di controllo--->account utente-->modifica il tuo account di amministratore scrivendo: nome:"amministratore" password:"decidi tu(io ho CASA)"

2)attiva l'account guest

3)riavvia e entra con "amministratore" nome utente

4)a questo punto fai il solito processo control userpasswords2 ecc....

5)ricordati però che quando ti chiede di mettere un nome utente e una password metti le stesse del tuo account utente,quindi "amministratore" e "decidi tu(io ho CASA)"

6)ricorda...nella schermata dove spunti la casellina, prima di farlo modifica le autorizzazioni sia di "amministartore" che di "guest" dandogli administrators

7)adesso deve funzionare per forza...se non va vuol dire che hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni della lan, controlla gli IP ecc..... :read:

wgator
02-09-2005, 10:18
Ciao,

un altro metodo, ottimo per fare delle prove, che di solito funziona è questo:
- da "account utente" aggiungi a tutte le macchine della rete un nuovo utente (uguale per tutti i pc) protetto da password con diritti di amministratore, per es. Pippo
- riavvii tutti i PC e ti logghi con Pippo.
- metti in condivisione le cartelle che ti interessano
- controlli che il gruppo di lavoro sia uguale per tutti i pc

... dovrebbe funzionare tutto, o meglio a me funziona sempre :p
Questo con XP Home, con il Pro di solito uso un altro metodo, tuttavia ho provato in questo modo anche con XP professional e funziona anche lui

totino2079
02-09-2005, 14:19
concordo con wgator...così deve funzionare per forza...in caso contrario c'è qualcosa che non va nel pc :confused:

emimamo
03-09-2005, 20:33
allora prova così...
:read:
ciao Tonino
ti volevo ringraziare dato che ho segutio il tuo consiglio e sono riuscito a fare funzionare tutto.
Pensa che erano 2 mesi che ero dietro a questa rete e avevo quasi perso la speranza....

Mille grazie sei stato davvero grande

lamerone
03-09-2005, 21:16
c
c'è scritto sul pc "new fast lan"...boh!!

cmq ci stiamo lavorando...

a presto

sarà mica la gigabit lan???

totino2079
04-09-2005, 01:32
figurati, è un piacere...siamo qui per aiutarci, questo è lo spirito del forum.
sono felice di esserti stato d'aiuto... ;)

totino2079
04-09-2005, 01:35
sarà mica la gigabit lan???

sai dirmi cosa è?vorrei saperne di più.. :confused:

Para Noir
14-09-2005, 09:49
sai dirmi cosa è?vorrei saperne di più.. :confused:

E' un nuovo protocollo che permette, invece dei soliti 100 mega bit per secondo, 1000Mbps, cioè appunto un gigabit al secondo. E' assolutamente retrocompatibile con le normali reti, e non da nessunissimo problema con nessuna rete. Solo, se trova componenti a 1gbit va ad 1gbit, altrimenti va a 100mbps. Io a casa mia ho un desktop con la gbit e va tranquillamente in rete (nel senso pinga, ecc.) con tutti gli altri pc 100mbps. Saluti, ora provo i vostri consigli che anche io ho rognette di autorizzazioni con la mia lan..

boston2058
14-09-2005, 11:19
Provata, è veramente una bomba, se avete dei pc da mettere in rete via cavo ve la consiglio, è velocissssssssssssima, però dovete avere se usate uno switch uno cmpatibilile 10\100\1000 e un cavo gigaplus che porti un giga di dati, per il resto nel trasferimento nn credo ci sia niente che le possa star dietro, manco usb 2.0 ne firewire

Brigi
07-11-2005, 19:17
Non serve nessun cavo Gigaplus, io ho un notebook con la gigabit e sono riuscito a collegarmi ad un altro notebook (sempre con la gigabit) con un semplicissimo cavo di rete! è veramente veloce!
Anzi, dirò di più, sono riuscito a collegarmi ad un altro notebook con un cavo NON cross, si un cavo di rete non incrociato! la sceda di rete gestisce automaticamente questo problema!

EgoNet
17-12-2006, 00:07
Ragazzi devo riprendere l'argomento LAN perchè i miei 3 PC mi danno rogne! In pratica, tramite Router, condivido connessione ADSL e file. Ho un Notebook ed un Desktop in Wifi ed un terzo PC con cavo. I 3 PC sono tutti pingabili fra di loro ed i 2 WiFi interagiscono alla grande. Inoltre il Notebook interagisce anche con il PC collegato con il cavo e viceversa. L'unica cosa che non funziona è che il PC con cavo non è visibile dall'altro Desktop, ma viceversa si! :muro: :muro: :muro: ... non riesco proprio a trovarne la logica dato che, appunto, A vede B e C, B vede A e C, C vede a MA NON B!!! :rolleyes: :confused: :help: