PDA

View Full Version : Problema con risoluzione Fujitsu-Siemens C17-2

Booyaka
29-08-2005, 10:21
Salve a tutti,
Possiedo un LCD 17'' Fujitsu-Siemens C17-2, mi sono sempre trovato bene e non mi ha dato mai problemi anche a risoluzioni non native (800x600 e 1024x768), il monitor cambiava automaticamente risoluzione e geometrie senza ritardi. Per esempio io uso Windows a 1280x1024, se facevo partire un gioco a 1024x768 il monitor cambiava automaticamente e l'immagine era perfettamente centrata.

Però alcuni giorni fa stavo provando un emulatore DOS (DOSBox si chiama) facendo girare un vecchio giochino in modalità fullscreen, cosa che avevo già fatto peraltro con altri vecchi giochi DOS in passato. Tutto funzionava bene quando ad un certo punto mi è sparita l'immagine e mi è apparso un messaggio OSD che mi diceva che la risoluzione corrente non era supportata (qualcosa come 768x450 adesso non mi ricordo), provo a fare ctrl-alt-canc per tornare a Windows ma niente allora faccio un reset.

Da quel momento la schermata di post è tutta scentrata, e anche il logo di Win durante il caricamento dell SO è fuori posizione (in alto a destra) ma quel che è peggio è che il monitor non centra più le schermate al cambiare della risoluzione. Caso precedente: sono in Windows (1280x1024) e faccio partire un gioco a 1024x768, il monitor cambia la risoluzione ma l'immagine è tutta fuori centro. In pratica, ogni volta che la risoluzione cambia devo tenere fare l'auto-setting per centrare immagine, larghezza, profondita etc.

Ho provato a reinstallare sia i driver del monitor che i driver della scheda video (Ati 9600 XT) senza risolvere il problema.

Cosa potrei provare ancora? :confused: :(