PDA

View Full Version : problem PIII e mobo Via Apollo 133 pro

Cicciopanza
29-08-2005, 10:57
ciao a tutti, avete dei suggerimenti per questo mio problemone????

allora...
configurazione base:
64+256Mb ram
mobo MSI slot1 con via apollo 133pro (6199va)
svirge 4Mb PCI
sk rete 3com
2x hd 4Gb
DVD
floppy
ali 300W

caso 1:
cpu cell400
il pc funziona ma ogni tanto scazza qualche boot piantandosi sulla ricerca della ram oppure prima del post.
una volta avviato quasi ok tranne qualche blocco quando veramante molto sovraccaricato di lavoro (sopratutto se si tratta di trasferire grossi file di rete).

caso 2:
cpu cell400 cloccato a 500 con bus a 84MHz
scazza molto più spesso la ram ed a volte ne becca solo 64Mb
una volta avviato è rock solid per prime 95 ma ogni tanto non si spegne..... (sopratutto dopo trasferimento grossi file di rete e visione divx)

caso 3:
cpu PII733 bus 133MHz
scazza il post una volta su due.
una volta avviato è un missile ed è stabile dopo 8 ore di burning test con prime 95 (ram e cpu)
Dopo grossi trasferimenti di files via rete a volte si pianta nella chiusura di win e poi mi dà errore nel file xxx di system32 e impossibilità di avvio di XP

Componenti di cui si è sicuri del funzionamento:
sk video, sk rete, ram, hds, dvd, floppy, ali, celly testati su altre macchine

la mia ipotesi è che sia partita la mobo e quando si alza il bus verso i 133MHz comincia a dare i numeri.

secondo voi è il PIII o la mobo?

grassie mille dei consigli

p.s. drivers e bios aggiornati

Cicciopanza
29-08-2005, 13:40
nessuno ha un'idea?
almeno ad intuito cosa direste che è il problema?
ciao

ARGO
29-08-2005, 15:09
secondo voi è il PIII o la mobo?

Per me è la ram, controlla che sia pc133 e magari prova solo con il banco da 256

Cicciopanza
29-08-2005, 15:15
la ram ho verificato che sia pc133 ed ho provato solo con quella da 64 che con quella da 256... idem
in ogni modo la avevo già testata su altre macchinea 133MHz senza problemi!

ma se fosse la ram non dovrebbe supererebbe i test con Prime95 e con memtest mentre quelli vanno a buon fine! :muro:

sembra che il problema quando "sforzo" il southbridge (vd scheda di rete al lavoro) e mi avvicino ai 133MHz....