PDA

View Full Version : PROBLEMA BIOS - CMOS

interysta
29-08-2005, 10:09
salve gente sono nuovo di qui e per questo vi chiedo di scusarmi se sparo castronerie.ho un problema con la Bios del mio pc.quando lo avvio e parte la schermata nera con il caricamento e verifica di tutte le periferiche HW, si sente un cicalino e si vede la Ram Test che carica i numeretti mentre in precedenza i miei 256MB di Ram apparivano tutti di un Botto e senza cicalino. ma il problema grave è che non mi riconosce i settaggi e mi da una specie di errore che dice più o meno così: CMOS Clock not .... e altri due CMOS che non ricordo e subito dopo mi chiede di premere F1 to run Setup o F2 to resume etc etc. Premendo F2 il pc si avvia , parte XP ma ci mette una vita per caricare (1,5 h.) mentre se premo F1 e vado nel setup Bios si nota l'orologio ed il datario sballati ( 1/1/1999 e 0.00.00). aggiustando datario e orologio tutto il pc mi ritorna funzionante come prima solo che il giorno dopo ritorna tutto sballato e ancora più strano è il fatto che se accendo il pc più volte nella stessa giornata non ci sono problemi , il problema si ripresenta solo il giorno dopo.CHE gli sta pigliando? Si sarà mica scaricata la batteria interna? Spero di essere stato sufficentemente chiaro e che mi possiate dare un amano .Grazie

AMD K7 550, MB asus k7m, chipset VIA VT82C686A, 256 Mb SDRAM PC100

The_Nameless_One
29-08-2005, 10:14
cambia la batteria tampone della mobo...probabilmente è scarica e ti fa perdere i dati del cmos compresa l' ora...la trovi in qualsiasi negozio di elettronica o anche su internet.