PDA

View Full Version : aiutooooooooooo

adryevale
29-08-2005, 09:24
ho inserito questa discussione anche in PROCESSORI ma mi e' venuto un dubbio: il mio pc e' un assemblato e da poco ho cambiato la ram(sempre da 512 mb ma l'ho messa da 400 invece che da 333 com'era prima). Chi me l'ha sostituita e' lo stesso che mi ha assemblato il pc e mi ha assicurato che non cambiava nulla.
La discussione ee la seguente:
Salve a tutti mi sono appena iscritto ( me l'hanno consigliato caldamente diversi amici ) e vorrei chiedervi l'aiuto su un problema credo grosso. Premesso che non sono molto esperto veniamo al dunque.
Questa mattina appena ho acceso il pc si e' verificato un inconveniente che succede da diversi mesi e cioe': ieri sera ho spento il pc secondo la solita procedura(start-spegni computer-spegni) e questa mattina alla riaccensione e' apparsa una schermata blu-celeste sulla quale appariva la scritta: CONTROLLO IN CORSO DEL FILE SYSTEM SU C:
IL FILE SYSTEM E' DI TIPO NTFS DEVE ESSERE ESEGUITO IL CONTROLLO DI COERENZA SU UNO DEI DISCHI
IL CONTROLLO ecc. ecc. e devo attendere diversi controlli affinche' possa usare il pc. QUAL'E' IL PROBLEMA? PERCHE' SUCCEDE? MA SOPRATUTTO COME RISOLVERLO? :help: :help:

The_Nameless_One
29-08-2005, 09:45
gia risposto di la ;)
comun que non capisco perchč tu abbia sostituito la ram, che pc hai?

adryevale
29-08-2005, 10:22
Ho cambiato la ram perche' credevo fosse piu' veloce da 400 rispetto a 333 pur essendo entrambe da 512 mb, l'ho fatto per ignoranza. Il pc e':
computer: AMD ATHLON (tm) XP 2800+ 2.10 Ghz, 512 MB di Ram
sistema. Microsoft windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 2. Dimenticavo una cosa importantissima: dopo aver fatto sostituire la Ram l'ho portato da uno per farlo formattare e mi son fatto inserire dietro al case la scheda di acquisizione video. Da allora ho un altro inconveniente che mi si verifica in media una volta ogni 2 giorni(l'ultima 2 minuti fa') cioe' il pc si spegne di colpo e si riavvia in seguito alla pressione di un tasto (di solito comando) ma non ricordo se succede solo quando si e' connessi a internet (all'ultimo spegnimento prima ero connesso) o anche quando non lo sono. Grazie per l'aiuto, ciao :help: :help: :help: :help:

The_Nameless_One
29-08-2005, 10:25
Ho cambiato la ram perche' credevo fosse piu' veloce da 400 rispetto a 333 pur essendo entrambe da 512 mb, l'ho fatto per ignoranza. Il pc e':
computer: AMD ATHLON (tm) XP 2800+ 2.10 Ghz, 512 MB di Ram
sistema. Microsoft windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 2. Dimenticavo una cosa importantissima: dopo aver fatto sostituire la Ram l'ho portato da uno per farlo formattare e mi son fatto inserire dietro al case la scheda di acquisizione video. Da allora ho un altro inconveniente che mi si verifica in media una volta ogni 2 giorni(l'ultima 2 minuti fa') cioe' il pc si spegne di colpo e si riavvia in seguito alla pressione di un tasto (di solito comando) ma non ricordo se succede solo quando si e' connessi a internet (all'ultimo spegnimento prima ero connesso) o anche quando non lo sono. Grazie per l'aiuto, ciao :help: :help: :help: :help:
:doh: vabe č un errore molto diffuso...le ram non vanno alla velocitā che vogliono...sono in rapporto con il bus del processore....probabilmente la tua cpu č fsb333 quindi le ddr400 vanno UGUALMENTE a 333Mhz e non a 400 :muro:

adryevale
29-08-2005, 10:35
Vedo con piacere dal tuo avatar che abbiamo nel cuore la stessa MAGICA squadra l'INTERRRRRRRRRRRRRRRRRR, quindi tra tanti chi poteva aiutare un Interista se non un'altro grande tifoso?
Un'ultima cosa e poi non ti scoccio piu' ma per il fatto che si spegne e si riavvia da solo da cosa puo' dipendere? inoltre ieri mattina ho installato un antivirus in lingua inglese(che io non capisco quasi per niente9 ebbene ho fatto 2 volte la scansione li ha eliminati tutti erano circa 300(eliminati e non in quarantena) ma non so' se virus o altro, qualche minuto prima avevo usato ad-aware facendogli cancellare cancellando anche cio' che in precedenza avevo messo in quarantena ebbene e' successo che avevo installato magic cd-rom della Gazzetta (fantacalcio) e all'improvviso era sparita dal desktop l'immagine dell'icona e vi era solo un'icona col nome del programma ma cosa piu' grave non funzionava piu' Magic cd-rom e ho notato che neanche office funzionava ma mi chiedeva di mettere il cd ho dovuto fare un ripristino ai giorni precedenti per far funzionare tutto come prima.
Causa e soluzione a questi 2 problemi(spegnimento e riavvio improvviso e antivirus che cancella). Scusa se uso termini non proprio tecnici ma non sono molto competente in materia in compenso sui nerazzurri so' tutto. :help: :help: :help: :help:

The_Nameless_One
29-08-2005, 10:38
i problemi software probabilmente dipendono da tutti quei virus e file infetti ( 300 :eek: )che creano un sacco di casini chissā quante applicazioni avei in background....per lo spegnimento potrebbe essere l' alimentatore, apri il case e leggi che potenza eroga e l' amperaggio sulla linea dei 12volt.....

adryevale
29-08-2005, 10:44
ho capito il problema dello spegnimento ma se l'alimentatore e' andato bene per un anno e mezzo come mai da problemi ora in corrispondenza dell'inserimento di quella scheda? e' solo una coincidenza? e poi per l'antivirus come mai coi files infetti non avevo problemi una volta eliminati alcuni programmi non li apre come mai? dovevo metterli in quarantena invece che eliminarli?

adryevale
29-08-2005, 14:05
una volta spiegato il problema qualcuno sa dirmi se e' possibile settare la ram 512 mb da 400 a 333 e come si fa'? secondo voi cosi facendo risolvero' uno dei problemi, cioe' lo spegnimento e riavvio improvviso o il controllo su un disco che ho spiegato nei messaggi precedenti? a delle volte mi dice che e' stato riopristinato in seguito a un errore grave, da che dipende e come rimediare?

The_Nameless_One
29-08-2005, 14:08
le ram si impostano da sole in base alla frequenza dell' fsb ;)