PDA

View Full Version : Intervento a cuore aperto senza aprire il torace


Adric
29-08-2005, 01:11
E' la prima volta al mondo. Intervento a cuore aperto senza aprire il torace
Operata una donna di 39 anni negli Spedali Civili di Brescia

ROMA- Per la prima volta al mondo la più diffusa malformazione cardiaca congenita è stata corretta con un intervento chirurgico a cuore aperto eseguito a torace chiuso e a paziente sveglia. È accaduto agli Spedali Civili di Brescia, nella cattedra di cardiochirurgia dell'università e segna un traguardo lungo la strada che negli ultimi anni ha permesso di rendere sempre meno invasivi alcuni tipi di interventi chirurgici sul cuore.
"È un punto di arrivo importante", ha detto soddisfatto il cardiochirurgo Claudio Muneretto, che ha eseguito l'intervento in collaborazione con il responsabile della Rianimazione cardiotoracica, Aldo Manzato.
L'INTERVENTO
Alla paziente, una donna di 39 anni originaria del bresciano, è stata praticata un'anestesia epidurale che le ha permesso di non provare dolore e di essere sveglia nelle tre ore dell'intervento. Invece di aprire il torace, come sarebbe stato necessario in un intervento tradizionale, il chirurgo ha praticato un piccolo foro nel quale ha introdotto una piccola telecamera e particolari strumenti per l'endoscopia. Così, controllando gli strumenti per mezzo del monitor, è stata corretta la malformazione del setto che separa il ventricolo destro dal sinistro (chiamata difetto interatriale) e che faceva sì che il sangue venoso si mescolasse con quello arterioso.
"Si tratta della malformazione congenità più frequente e più frequentemente operata", ha osservato Muneretto. Oltre il 45% degli interventi di cardiochirurgia su malformazioni congenite sono infatti tesi a correggere un difetto interatriale. La paziente è rimasta sveglia e cosciente nelle tre ore dell'intervento e quindi è stata trasferita direttamente nel reparto. L'intervento è stato eseguito l’altroieri e la donna dovrebbe lasciare l'ospedale nelle prossime 48 ore. Un intervento tradizionale, ha osservato Muneretto, avrebbe richiesto fra una settimana e 12-13 giorni di ricovero.
IN POCHI ANNI INTERVENTI SEMPRE MENO INVASIVI
Tutto è cominciato nemmeno quattro anni fa, con i primi interventi al cuore praticati con l'endoscopia, e quindi soltanto con una piccola incisione nel torace; poi è stata la volta degli interventi in endoscopia eseguiti senza anestesia generale. Quindi sono stati operati a torace chiuso i primi pazienti colpiti da fibrillazione atriale. Oggi il traguardo raggiunto è un intervento a cuore aperto e con circolazione extra-corporea eseguito a torace chiuso e senza anestesia generale. Da anni, ha osservato Muneretto, è stato avviato "un programma di sviluppo di interventi cardiochirurgici mini-invasivi, quali il bypass aorto-coronarico e gli interventi sulle valvole cardiache, o il trattamento della fibrillazione atriale a torace completamente chiuso in pazienti svegli, senza anestesia generale".
Da qualche mese, ha aggiunto, "abbiamo abbattuto una frontiera ritenuta in precedenza invalicabile, ovvero la possibilità di operare a cuore aperto per via totalmente endoscopica e senza l'anestesia generale in pazienti non intubati ed in respiro spontaneo".
CORREZIONE “DOLCE” PER MALFORMAZIONE CUORE
I difetti interatriali sono la forma di cardiopatia congenita più frequente tra gli adulti. Secondo i medici "la possibilità di poter correggere queste malformazioni per via endoscopica e senza anestesia generale rappresenta un'ulteriore evoluzione della cardiochirurgia, che tende a divenire sempre più sicura, efficace e meno traumatica.

(America Oggi 27-8-2005)

RiccardoS
29-08-2005, 07:18
accidenti! interessante, una mia amica ne soffre e questa notizia le farà senz'altro piacere! ;)

Gyxx
29-08-2005, 20:06
C'era anche ieri l'altro su Repubblica.

http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/medicina/trapcuore/trapcuore.html

L'intervento su una donna di 39 anni, verrà dimessa in 48 ore
Affetta da difetto interatriale, la più diffusa cardiopatia congenita
Operano al cuore a torace chiuso
endoscopia rivoluzionaria a Brescia
Foto articolo

BRESCIA - Un intervento chirurgico a "cuore aperto" ma a "torace chiuso" e con il paziente sveglio è stato eseguito ieri, per la prima volta al mondo, negli Spedali civili di Brescia. L'operazione è stata effettuata su una donna di 39 anni affetta dal difetto interatriale (con il 45% dei casi la più diffusa malformazione cardiaca congenita) per la quale normalmente occorre aprire il torace del paziente. L'intervento è perfettamente riuscito.

Questa volta, invece, i medici hanno praticato solo un piccolo foro all'altezza del cuore, nel quale sono stati introdotti una piccola telecamera e dei particolari strumenti endoscopici. La donna, alla quale è stata praticata un'anestesia epidurale, è rimasta perfettamente cosciente pur non provando nessun dolore durante le tre ore dell'intervento.

"E' un punto di arrivo importante", ha spiegato il cardiochirurgo Claudio Muneretto che ha eseguito l'intervento in collaborazione con il responsabile della Rianimazione cardiotoracica, Aldo Manzato. La nuova tecnica riduce le complicazioni e permette di dimettere il paziente entro 48 ore, molto meno dei 7/13 giorni richiesti da un intervento tradizionale.

La chirurgia endoscopia usa strumenti operatori poco invasivi, che vengono introdotti nel corpo tramite piccoli fori. "Da anni - prosegue Minotto - è stato avviato un programma di sviluppo di interventi cardiochirurgici mini-invasivi, quali il bypass aorto-coronarico e gli interventi sulle valvole cardiache, o il trattamento della fibrillazione atriale a torace completamente chiuso in pazienti svegli, senza anestesia generale".

"Con questo intervento - conclude Muneretto - abbiamo abbattuto una frontiera ritenuta in precedenza invalicabile. La possibilità di poter correggere queste malformazioni per via endoscopica e senza anestesia generale rappresenta un'ulteriore evoluzione della cardiochirurgia, che tende a divenire sempre più sicura, efficace e meno traumatica".

(26 agosto 2005)

Già da molto in questo centro fanno cose rivoluzionarie : dall' aver messo a punto tecniche x operare a cuore e torace aperto un paziente sveglio (utilissimo per poter intervenire su soggetti anziani o cmq deboli), a nuovi sistemi endoscopici x bypass e operazioni cardiache varie, ultima questa eccezzionale descritta negli articoli.

Qualche mese fa (mi pare verso febbraio marzo) fecero a tarda notte un bellissimo servizio sulla rai, mi pare TG7, su un intervento di sostituzione delle valvole esterne del cuore su di un paziente 85 enne con la sola epidurale, che aiutava i medici nell'intervento controllando la respirazione dopo l'insersione delle protesi .....

Gli altri link per approfondire, a lato della pagina :

Solo grazie al web si può sapere in tempo reale qual è l'unità
coronarica più vicina: si risparmiano così minuti importanti
Tutti gli ospedali su Internet
la telecardiologia salva la vita
di LAURA KISS
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/medicina/reteospedali/reteospedali.html


I nuovi farmaci, pacemaker intelligenti, microscopici
defibrillatori, gli ospedali in rete da identificare subito
Affari di cuore: investimenti
per sconfiggere l'infarto
di EUGENIO OCCORSIO
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/scienza_e_tecnologia/medicina/medicina/medicina.html

Ciao

;)

Gyxx

Casux
30-08-2005, 10:34
Bella notizia, nteressanti anche i lik, sono molte le scoperte allo studio e di prossima uscita, anche Italiane, come quelle della Sorin, ma mi vien un dubbio: saranno utilizzare subito anche dagli ospedali pubblici o inizialmente avrenno dei costi proibitivi e potranno permettersele solo nelle cliniche private? Non ho idea di come vadano le cose in questo ambito nella sanità italiana ;)

Gyxx
30-08-2005, 10:44
Bella notizia, nteressanti anche i lik, sono molte le scoperte allo studio e di prossima uscita, anche Italiane, come quelle della Sorin, ma mi vien un dubbio: saranno utilizzare subito anche dagli ospedali pubblici o inizialmente avrenno dei costi proibitivi e potranno permettersele solo nelle cliniche private? Non ho idea di come vadano le cose in questo ambito nella sanità italiana ;)
Il centro di brescia è pubblico ;) ......