PDA

View Full Version : Nuovo Pc: Un occhio alle prestazioni e un occhio al portafoglio...

ASyd
29-08-2005, 01:02
Sono in procinto di cambiare il mio computer casalingo e come buona parte di chi e' pronto a compiere questo passo, vengo assalito da diversi dubbi riguardanti la scelta dei componenti da acquistare.

Premetto che non sono alla ricerca di un computer da spingere all'estremo, percui niente overclock; non cerco qualcosa di super veloce (niente schede video da 500€ tanto per capirci...).

Posso fare qualche considerazione sulle parti del fururo pc tanto per rendere l'idea.

- Scheda madre: Fino ad un po' di tempo fa sarei stato su Asus, ho visto che però ultimamente le schede ASrock si sono fatte notare abbastanza...

- Processore: Starei su Intel, come già detto non voglio ninja pc e visto che penso che tra un P4 3,0ghz e un 3,4 la differenza non si faccia poi tanto sentire (durante l'utlizzo "quotidiano" diciamo...), direi di puntare al risparmio da questo punto di vista.
Mi pongo una domanda: A proposito di risparmio, ha ancora senso pensare ai processori con soket 478?

- Memorie: Ero partito con l'idea di montare direttamente 1gb, ma poi ho pensato che col tempo le ddr scenderanno di prezzo e quindi passare da 512 al giga, quando ci sarà veramente la necessità, potrebbe farmi risparmiare un be po'.

- HDD: Pensavo ad un 80gb come disco di sistema e un 160 magari SATA per archivio...

- Scheda video: Qui proprio non saprei. Ci giocherò un po' col pc, ma non sarà la sua funzione primaria... qualcosa che mi permetta di far girare decentemente giochi recenti ma non sia esagerata (soprattutto nel prezzo! :) )

- Scheda Audio: Quasi tutte le piastre ce l'hanno integrata ma sul mio pc attuale ho una Sb live 1024. Ogni tanto giochicchio con cubase e ottengo sempre delle latenze ottime. Dite che ha senso montare questa scheda su un pc nuovo invece di quella integrata?

Bhè questa è solo qualche considerazione buttata li... ora mi serve avere pareri concreti su cosa scegliere...

GrrPulcy
29-08-2005, 02:36
io ti direi di andare su a64... consuma meno scalda meno ed ha una longevità maggiore...

metti cosi:
skeda mamma 90 €
procio 3000+ 129 €
skeda video 6800le 120 €
hdd 2*120Gb 120 €
case + ali 45 €
dvd rw lg 50 €
varie ed eventuali 75 €
stai sui 600 650 con un ottimo piccì e ce poi fa de tutto, pure la pasta con un buon modding... :D
ByeZ

ASyd
29-08-2005, 10:54
Su che marca converebbe stare come scheda madre?

mafbass
29-08-2005, 12:13
Il mio consiglio è di pensare anche alla rumorosità, sembra na vaccata ma... provare per credere!
Mai pensato ad un Barebone tipo gli Shuttle? Con una scheda video di fascia media puoi farci quel che vuoi e magari anche utilizzarlo come media center.

ASyd
29-08-2005, 16:40
Il mio consiglio è di pensare anche alla rumorosità, sembra na vaccata ma... provare per credere!
Mai pensato ad un Barebone tipo gli Shuttle? Con una scheda video di fascia media puoi farci quel che vuoi e magari anche utilizzarlo come media center.

I pc Barebone non mi ispirano molto, c'è da dire che comunque la silenziosità è un aspetto importante (anche se non primario) visto che il pc lo terrò acceso praticamente 24 ore su 24 in camera da letto...

mafbass
29-08-2005, 17:00
:) per me la silenziosità è primaria assieme alle performance... ma non ti posso consigliare di mettere tutto a liquido se non vuoi spendere molto ;)

Tralux
29-08-2005, 17:07
Come scheda madre metterei una MSI KN8 Neo4-F (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=K8N_Neo4-F&class=mb) con solo 99€ (trovaprezzi) :sbav: