Entra

View Full Version : Dove trovare un'iduttanza da 500mH

ranma over
28-08-2005, 23:02
Sapete dove posso trovare un'induttanza da 500mH per realizzare un condizionatore di rete?Ho provato su rscomponents ma di quel valore non ne hanno,ho cercato su google ma niente.

reggia
30-08-2005, 11:40
Provato da qualche rivenditore di materiale elettronico .... ?
O Forse meglio da qualcuno che ravvolge motori elettrici .... ?

Bye

SilverF0x
30-08-2005, 12:04
azz... ti stai costruendo un condizionatore? Figo!:D

ranma over
30-08-2005, 13:58
azz... ti stai costruendo un condizionatore? Figo!:D

Un condizionatore di rete cioè un filtro per la corrente!
Magari sapessi fare un condizionatore d'aria.

SilverF0x
30-08-2005, 14:00
Un condizionatore di rete cioè un filtro per la corrente!
Magari sapessi fare un condizionatore d'aria.
:D

cmq dai ci vuole poco per fare un induttanza :D prendi un filo lo arrotoli a solenoide...et voilà :) Almeno cosi nel libro di fisica :asd:

ranma over
30-08-2005, 14:00
Provato da qualche rivenditore di materiale elettronico .... ?
O Forse meglio da qualcuno che ravvolge motori elettrici .... ?

Bye

In effetti l'avrei già trovato però il fatto di non trovarla già pronta mi mette il dubbio di aver sbagliato il valore.Ho seguito il progetto trovato su audio review.

xenom
30-08-2005, 14:01
madò! 500 mH sono TANTISSIMI! :eek:
io non riesco tutt'ora a trovare 10 mH... :asd:
mi sache induttanze del genere le trovi solo su internet... prova rs components.
forse anche in qualche fiera le trovi...

xenom
30-08-2005, 14:03

cmq dai ci vuole poco per fare un induttanza :D prendi un filo lo arrotoli a solenoide...et voilà :) Almeno cosi nel libro di fisica :asd:

si ma hai idea di quante spire devi fare per arrivare a mezzo herny? :asd:
come minimo devi usare un filo piccolissimo da max 0.5 mm di diametro, altrimenti ti viene fuori una cosa gigante...

ah, che amperaggio deve supportare?

ranma over
30-08-2005, 14:03

Si ma va calcolata la sezione del filo in base alla corrente e deve avere un'isolamento sicuro tra fase e neutro visto che è una doppia induttanza e che deve lavorare sulla 230.

xenom
30-08-2005, 14:05
Si ma va calcolata la sezione del filo in base alla corrente e deve avere un'isolamento sicuro tra fase e neutro visto che è una doppia induttanza e che deve lavorare sulla 230.

si appunto, se poi deve supportare correnti "alte" (sopra i 100 mA) stai fresco :asd:
mi sa che hai sbagliato valore... (imho)
non è che sono 500 uH? molto più fattibile...

ranma over
30-08-2005, 14:07
si ma hai idea di quante spire devi fare per arrivare a mezzo herny? :asd:
come minimo devi usare un filo piccolissimo da max 0.5 mm di diametro, altrimenti ti viene fuori una cosa gigante...

ah, che amperaggio deve supportare?

Già provato su rs ma la più grossa è di 47mH.
Una da 6A e altre da 4A.
Che dimenzioni avrebbero?

ranma over
30-08-2005, 14:10
si appunto, se poi deve supportare correnti "alte" (sopra i 100 mA) stai fresco :asd:
mi sa che hai sbagliato valore... (imho)
non è che sono 500 uH? molto più fattibile...

Infatti è quello che stavo pensando.Ma ho preso il progetto su audio review e uno sbaglio del genere sarebbe madornale.

xenom
30-08-2005, 14:55
ma che corrente deve supportare? se è più di 1 A mi sa che ti verrebbe fori un'induttanza da 5 kili :asd:

ranma over
30-08-2005, 15:40
ma che corrente deve supportare? se è più di 1 A mi sa che ti verrebbe fori un'induttanza da 5 kili :asd:

Deve essere 2*500 mH 6A!!!

xenom
30-08-2005, 16:13
Deve essere 2*500 mH 6A!!!

ah pure duale :asd:
amico ci dev'essere un'errore, un'induttanza da 2*500 mH (come se fosse da 1H) che supporta 6A dev'essere una cosa enorme... :stordita:
tiene 15 Joule a 6A, e non è poco :asd:

mah non so che dire..

edit: non so s'è un nucleo che moltiplica di brutto l'induttanza, ma un'nduttore air cored da 1 H avrà qualcosa come 10 mila spire... e immagina spire di cavo con sezione tale da supportare 6 A... (almeno 1 mm di diametro)

ranma over
30-08-2005, 17:20
Sto aspettando il top audio e video per chiedere ai rappresentanti della rivista spiegazioni.

maxsona
30-08-2005, 17:38
Sono micro ... milli è impossibile ... :D

:sofico: :sofico:

http://energia.mecon.ar/contenidos/archivos/Bobina%20OP%20RO.JPG

Goldrake_xyz
30-08-2005, 20:21
Infatti è quello che stavo pensando.Ma ho preso il progetto su audio review e uno sbaglio del genere sarebbe madornale.

Audio review ? :confused:

x un filtro crossover o x la 220 Vac ?

Cmq x 500 mH ci vuole sicuramente il nucleo ...
insomma considera un 5..10 Kg di induttore ! :asd:

ranma over
30-08-2005, 22:36
Audio review ? :confused:

x un filtro crossover o x la 220 Vac ?

Cmq x 500 mH ci vuole sicuramente il nucleo ...
insomma considera un 5..10 Kg di induttore ! :asd:

Per la 220 per un condizionatore di rete.

xenom
30-08-2005, 23:22
ho letto che con il nucleo di acciaio si può arrivare ad 1 Henry, però penso che servano lostesso molte molte spire :asd:

ranma over
30-08-2005, 23:32
ho letto che con il nucleo di acciaio si può arrivare ad 1 Henry, però penso che servano lostesso molte molte spire :asd:

Dove l'hai letto?

xenom
30-08-2005, 23:56
Dove l'hai letto?

su un sito mentre cercavo info... :D

Goldrake_xyz
31-08-2005, 20:40
Ok, forse ho capito ... :D

Ai tempi di mio Nonno, si usavano degli stabilizzatori di questo tipo
x la TV a valvole, forse qualcuno se li ricorda ancora :rolleyes:
In pratica l'induttore era un filtro passa-basso messo in serie alla 220Vac
(Altro che rifasamento del carico ! :asd: )
Ho qualche dubbio circa l'utilità di questo strumento, e sono si gran
lunga più favorevole ai filtri x rete con i condensatori da 2KV e
varistori da 250Vac x eliminare i picchi di tensione.

Cmq. okkio a non cadere nelle favole dell' esoterico, purtroppo in
questo tipo di riviste, accanto ad articoli tecnici di sicuro interesse,
ce nè sono altri veramente discutibili ;)
(Soprattutto le recensioni dei cosidetti "audiofili" = veri e propri santoni,
(ma dalla smisurata ignoranza) il cui unico scopo e prendere x il :ciapet:
la gente, Esempio: "Il cavo xyz che costa 100euro al metro suona da dio " :rotfl: )

Ehm, scusa la curiosità, ma questo induttore cosa andrebbe ad alimentare ? :wtf:

Ciao :D

ranma over
31-08-2005, 21:34
Fa parte del filtro a pi-graco modificato da mattere dopo un trasformatore isolatore e prima di un filtro RF per eliminare le interferenze su tutte le frequenze sulla 230 sia di modo comune che di quello differenziale.Non stabilizza la tensione.
Comunque perchè tu senta la differenza fra i normali cavi rca bianco e rosso e un buon cavo di segnale devi anche avere un'impianto di un certo livello.
E non è detto che un cavo o una cosa in generale suoni meglio perchè costa di più.

Goldrake_xyz
01-09-2005, 18:43
Fa parte del filtro a pi-graco modificato da mattere dopo un trasformatore isolatore e prima di un filtro RF per eliminare le interferenze su tutte le frequenze sulla 230 sia di modo comune che di quello differenziale.Non stabilizza la tensione.

Ok ! :D quindi è un filtro passa basso da mettere sull' uscita del
trasformatore ...
Mah, io ti consiglio prima di tutto di fare una simulazione allo SPICE
giusto x vedere che non si produce un'effetto di risonanza ;)
(e anche x vedere i possibili effetti collaterali di un dispositivo del genere.)

Comunque perchè tu senta la differenza fra i normali cavi rca bianco e rosso e un buon cavo di segnale devi anche avere un'impianto di un certo livello.
E non è detto che un cavo o una cosa in generale suoni meglio perchè costa di più.

Lo sò ! :)

Le famose riviste hi-fi degli anni 80, molte delle quali sono fallite
oppure si sono ridotte ad essere pubblicate da un negoziante .. :asd:
Sono rimaste a galla solo quelle che mettevano dentro 100 pagine di
reklamm ;)

Beh, far credere che i cavi MITS da 700Euro cambiano il suono
di uno stereo Audio Research dalla notte al giorno, ci vuole
da una parte il martellamento quotidiano di "giornalisti-santoni-venditori"
e dall' altra un pubblico di idioti pronti a crederci ! ;)

Quasi sicuramente in sala di registazione hanno usato i normali cavi
RCA rosso nero e con preamplificatori ad operazionali ! :rotfl:
(ci sarebbe da sbellicarsi dalle risate ;) )

Comunque con questo non voglio dire che era tutta una mistificazione,
anzi, c'erano alcuni prodotti davvero interessanti !
Vedi gli ampli Bartolomeo Aloia, i Krell, gli HK, gli AR , ecc. ecc. :kiss:

ranma over
02-09-2005, 00:27
A parte non credo di essere un idiota pronto a credere a tutto quello che leggo.Un cavo non ti stravolge di certo il suono se il tuo impianto fa schifo prima lo è anche dopo.Ma ti migliora i dettagli del suonoche forse non hai mai sentito ho non sei abituato a sentire impianti di certo livello.
Non hai ancora capito che cosè un condizionatore di rete,non è un cavolo di filtro passa basso quelli si usano per i crossover per tagliare le fequenzi ad un certo livello.Quello che voglio realizzare io serve a "pulire" la tensione da interferenze su tutta la banda.
Il trasformatore elimina quelle fino a qualche centinaio di hertz il filtro a pi-greco fino a qualche decina e quello radio fino alle centinaia.
Sono oggetti che si trovano già in commercio ma chi non è dell'ambiente molte cose non le sà!

xenom
02-09-2005, 08:47
cmq quando lo trovi/hai notizie/altro diccelo che voglio vedere come va a finire :D

rimango dell'idea cmq che un induttore da 6A 0.5 H sia impossibile da trovare per l'utente comune o semplicemente sia impossibile da inserire in un amplificatore per ingombro e peso :D

cmq bisogna vedere, perchè un nucleo toroidiale di acciaio penso che moltiplichi di brutto l'induttanza di base...

io ho un induttore toroidiale bello grosso con un bel po' di spire, se solo avessi un'induttanzimetro...

ps: sai dove posso trovare un nucleo cilindrico di ferrite da 12 mm di diametro? nel mio negozio di elettronica vendono solo nuclei toridiali,...

ranma over
02-09-2005, 10:29
cmq quando lo trovi/hai notizie/altro diccelo che voglio vedere come va a finire :D

rimango dell'idea cmq che un induttore da 6A 0.5 H sia impossibile da trovare per l'utente comune o semplicemente sia impossibile da inserire in un amplificatore per ingombro e peso :D

cmq bisogna vedere, perchè un nucleo toroidiale di acciaio penso che moltiplichi di brutto l'induttanza di base...

io ho un induttore toroidiale bello grosso con un bel po' di spire, se solo avessi un'induttanzimetro...

ps: sai dove posso trovare un nucleo cilindrico di ferrite da 12 mm di diametro? nel mio negozio di elettronica vendono solo nuclei toridiali,...

Non è che va inserita nell'amplificatore!!!è un componente da realizzare a parte con il suo trasformatore e i vari filtri poi a questo ci colleghi tutto l'impianto hi-fi.
Non ho idea dove si puoi trovare un nucleo in ferrite,se non c'e l'hanno su rs components non saprei proprio.Magari da qualche artigiano che di certo non ha un sito internet,prova a cercare nella tua città.
Per ora sono fermo,aspetto il top audio a milano per chiedere direttamente alla rivista spiegazioni sul valore,perchè anche a me sembra impossibile da realizzare considerando poi che ce ne vanno più di una!!!Dovrei realizzare una cabina elettrica in casa per contenerle tutte!!

Goldrake_xyz
02-09-2005, 20:52
A parte non credo di essere un idiota pronto a credere a tutto quello che leggo.Un cavo non ti stravolge di certo il suono se il tuo impianto fa schifo prima lo è anche dopo.Ma ti migliora i dettagli del suonoche forse non hai mai sentito ho non sei abituato a sentire impianti di certo livello.
Non hai ancora capito che cosè un condizionatore di rete,non è un cavolo di filtro passa basso quelli si usano per i crossover per tagliare le fequenzi ad un certo livello.Quello che voglio realizzare io serve a "pulire" la tensione da interferenze su tutta la banda.
Il trasformatore elimina quelle fino a qualche centinaio di hertz il filtro a pi-greco fino a qualche decina e quello radio fino alle centinaia.
Sono oggetti che si trovano già in commercio ma chi non è dell'ambiente molte cose non le sà!

Nessuno ha detto che sei un' idiota, mi dispiace, se hai tratto questa
conclusione da quello che ho scritto ... :fagiano:

Volevo solo dire che in sala di registrazione, non ci sono filtri di rete,
molto spesso i cavi sono quelli commerciali, ed il suono passa per
degli orribbili amplificatori operazionali ;)

Una volta che è stato registrato così, poi ha poco senso mettere
i cavi Oxigen free, sperando di ottenere il miracolo ! ;)

xò molti negozi ci campano, ed è quindi come chiedere all' oste ... :sofico:

Ok, ritornando in argomento, è vero, la rete elettrica ha molti disturbi,
talvolta veramente impensabili, soprattutto ora che usano i cavi
x la trasmissione digitale ad onde convogliate ! :mad:
(Vedi i famosi contatori a telelettura ! :muro: )

x L'induttanza da 500 mH non è un problema, te la fai costruire
da una fabbrica che avvolge i trasformatori.
ce nè sono tantissime .... ;)
Puoi usare, ad esempio un nucleo di un trasformatore da 400VA ....
Se il trasformatorista non sà calcolare l'induttanza, allora ci sono
vari modi x farlo, dalla prova empirica con un' induttanzimetro
all' uso di tabelle fatte apposta.

Cmq x il nucleo calcola bene che non satura di flusso, altrimenti
addio reattanza !

Goldrake_xyz
02-09-2005, 21:02
x il calcolo prova a vedere questo Link ! (http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/impede.htm)

Cmq tieni conto che questi sono calcoli empirici, e quindi bisogna
vedere se poi corrispondono in realtà a quanto promesso ;)

(se fosse x mè, io prima di tutto farei una simulazione allo SPICE,
sai com'è ... talvolta anche i grandi sbagliano ! :asd: )

riCiao :D

ranma over
02-09-2005, 22:01

Una volta che è stato registrato così, poi ha poco senso mettere
i cavi Oxigen free, sperando di ottenere il miracolo ! ;)

xò molti negozi ci campano, ed è quindi come chiedere all' oste ... :sofico:

Ciao :D[/QUOTE]

Esistono anche case come la telarec e la cheschi!!!
Quindi è possibile realizzare una doppia induttanza da 2*500 mH da 6A con nucleo in ferrite o in lamierini mantenendo una dimenzione contenuta???
Ciao.

xenom
02-09-2005, 23:19
no la dimensione contenuta mi sa che te la devi scordare :D

Puoi usare, ad esempio un nucleo di un trasformatore da 400VA ....
Se il trasformatorista non sà calcolare l'induttanza, allora ci sono
vari modi x farlo, dalla prova empirica con un' induttanzimetro
all' uso di tabelle fatte apposta.

trasformatore 400VA = 2-3 Kg :D

spinbird
03-09-2005, 12:12

è vero che molti "argomenti da audiofili" in realtà sono paranoie totalmente ininfluenti sul suono dell'impianto, ma non per questo bisogna spingersi all'estremo opposto

quello che hai scritto è una vaccata colossale, roba da bar sport
un qualsiasi studio di registrazione serio (e per serio non intendo lo studio di radio amica salerno o telelombardia) ha attrezzature primo del tutto diverse da quelle di un impianto casalingo (perchè in casa vi è una catena di ascolto, li di registrazione e monitoraggio)
non ha quindi nemmeno senso confrontare le amplificazioni, perchè le amplificazioni in studio sono o microfoniche (e qui i prodotti sono pensati per lo più appositamente per uso professionale) oppure per il monitoraggio del suono nella sala mixer, dove si usano per lo più casse autoamplificate, quindi non ha nemmeno senso parlare di cavi di potenza

e nemmeno di cavi segnale rca visto che gli standard di connessione sono ben altri
ovvio che non usano cavi esoterici da 300€ al metro o altre sofisticazioni più o meno funzionanti (sui quali anche io credo poco) ma nemmeno i doppini di qualità paragonabile a quelli in bundle con i dvd da ipermercato

altrimenti ascolteremo tutto da compattoni di plastica made in china

Goldrake_xyz
04-09-2005, 09:10
Esistono anche case come la telarec e la cheschi!!!
Quindi è possibile realizzare una doppia induttanza da 2*500 mH da 6A con nucleo in ferrite o in lamierini mantenendo una dimenzione contenuta???
Ciao.

Si, se segui i calcoli del sito che ho indicato ...

induttori avvolti in aria :
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/induttori.htm

induttori avvolti su nucleo :
http://web.tiscali.it/i2viu/electronic/impede.htm

Puoi vedere che tipo di lamierino usare, e quanto viene grosso
il tutto.
Non ho verificato, cmq dovrebbe venire grande quanto un trasformatore
da 200VA circa :rolleyes:

Uhm te li devo fare io i calcoli ? :confused:

Goldrake_xyz
04-09-2005, 09:25
è vero che molti "argomenti da audiofili" in realtà sono paranoie totalmente ininfluenti sul suono dell'impianto, ma non per questo bisogna spingersi all'estremo opposto

Ok fin qui, nulla da ridire ;)

quello che hai scritto è una vaccata colossale, roba da bar sport

Pensa prima di parlare ! :prrr:

un qualsiasi studio di registrazione serio (e per serio non intendo lo studio di radio amica salerno o telelombardia) ha attrezzature primo del tutto diverse da quelle di un impianto casalingo (perchè in casa vi è una catena di ascolto, li di registrazione e monitoraggio)
non ha quindi nemmeno senso confrontare le amplificazioni, perchè le amplificazioni in studio sono o microfoniche (e qui i prodotti sono pensati per lo più appositamente per uso professionale) oppure per il monitoraggio del suono nella sala mixer, dove si usano per lo più casse autoamplificate, quindi non ha nemmeno senso parlare di cavi di potenza

e nemmeno di cavi segnale rca visto che gli standard di connessione sono ben altri
ovvio che non usano cavi esoterici da 300€ al metro o altre sofisticazioni più o meno funzionanti (sui quali anche io credo poco) ma nemmeno i doppini di qualità paragonabile a quelli in bundle con i dvd da ipermercato

altrimenti ascolteremo tutto da compattoni di plastica made in china

Da quanto hai scritto si capisce che tu non sei entrato mai in uno studio
di registrazione, anche quelli più hi-end, e non hai mai visto lo schema
di un mixer !
Gli audiofili puristi inorridiscono quando vedono gli amp.op.
ma hai guardato lo schema di un banco di regia ? no eh ? :rotfl:

Ecco, Si ! si vendono solo mini compatti made in china, che nel mercato
fanno la parte del leone ;)
Tant'è che quando molte riviste hanno fatto scrivere gli articoli
da dei Guru dell' Hi-Fi Esoterico e/o audiofili, sono andate in fallimento.
C.V.D. !

Ok, ritorniamo all' induttanza da 500 mH, che mi sà che i calcoli
li dovrò fare io ... però anche tu puoi dare una mano ! :sofico:

Goldrake_xyz
04-09-2005, 09:44
Ok, cominciamo con un' pò di calcoli : :)

500mH x 6A = 3 AH

dal grafico si vede che la sezione del nucleo deve essere non minore
di 15 cm2, da cui si ricava C= 38 mm (per un nucleo a sez. quadrata)
Quindi si và nella tabella dei lamierini unificati UNEL e si sceglie
quello con il valore di C un pò più grande di 38 cm , và bene quindi
quello da C = 40 mm e da questo si ricavano le altre misure :

Lamierino unificato UNEL

A= 100 mm
B= 120 mm
C= 40 mm
D= 20 mm
E= 60 mm

Quindi solo il nucleo sarà un pacco da 10x12x4 cm ;)
Devo continuare ? :D

xenom
04-09-2005, 13:10
gold ora capisco perchè tua sorella ottiene tutto facilmente...
dai lascia che se li faccia lui i calcoli, scusa eh :D

ah, cmq se l'induttanza viene come un trasformatore da 200VA, come peso siamo sui 2 kili... forse poco meno :D

Goldrake_xyz
04-09-2005, 17:31
gold ora capisco perchè tua sorella ottiene tutto facilmente...
dai lascia che se li faccia lui i calcoli, scusa eh :D

ah, cmq se l'induttanza viene come un trasformatore da 200VA, come peso siamo sui 2 kili... forse poco meno :D

Ciao Xenom :D

Un filtro da 6A per uno stereo alimentato a 220 fanno 1300VA
quindi anche il trasformatore d'isolamento dovrà avere la stessa potenza,
ma x contenere tutto questo acrocco ci sarà bisogno di una mezza
cabina stile ENEL :sofico:
(sarei proprio curioso di vedere lo schema)

P.S. Xenom, vedo che hai letto una mia certa discussione .. :fiufiu: :asd: