View Full Version : Meglio 2hd 120 gb Sata (8mb) raid-0 o 1hd 250 gb Sata (16mb)????
Maktorino
28-08-2005, 22:58
:D Salve a tutti !!
beh la domanda è scritta nel titolo...
Mi ripeto...: secondo voi e meglio acquistare 1 solo Hard Disk da 250 Gb 7200rpm serial ATA con 16mb di cache (maxtor) o 2 da 120 gb 7200rpm con 8mb di cache ma da montare in raid-0 (sempre maxtor)? :help:
non so quale delle due soluzioni è la migiore del punto di vista della velocità...
e poi il s.o. ha meno problemi a gestire 1 hd "grande" o 2 "medi" ?
c'è da dire che almeno economicamente quello da 250 conviene:
Hard Disk 250 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (16Mb) 129 euro
Hard Disk 120 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb) 76.90*2=153.8 euro
:help: :help: :help: :help:
grazie a tutti coloro che risponderanno!
M/\K
Meglio Raid0 vai al doppio della velocita' !!! ;)
Personalmente: meglio due dischi da 120, NON IN RAID ;)
Quoto alla grande.
- CRL -
lucamad79
29-08-2005, 15:20
Ti sconsiglio il raid 0, io l'ho provato e dopo mezz'ora ho ripristinato tutto!
2 x 120GB
Maktorino
29-08-2005, 15:37
negli hd metterò colo dati e non il s.o. ...
non pensavo che raid 0 desse problemi...
conosco persone che non hanno problemi... a voi da problemi con il s.o. installato nei dischi in raid 0?
ho una sch madre asus k8n-e deluxe (2porte s-ata + controller sata integrato tot max 6hd sata...)
Speedy L\'originale
29-08-2005, 16:00
Agginugendoci magari nn maxtor..
i Dm10 nn sembrano male, ma secondo me è presto x poter valutare la loro affdiaibiltà
conosco persone che non hanno problemi... a voi da problemi con il s.o. installato nei dischi in raid 0?
ho una sch madre asus k8n-e deluxe (2porte s-ata + controller sata integrato tot max 6hd sata...)
Il RAID 0 non da' problemi in se' (apparte il fatto che bisogna configurarlo e gestirlo al meglio), mi unisco pero' al consiglio di altri utenti: prendi due dischi e non configurarli in RAID, avresti meggiore flessibilità, metti magari su un disco il sistema operativo e nell'altro il file di swap...
Il RAID 0 serve solo per particolarissimi utilizzi o per benchmark, nell'uso normale è inutile ed inavvertibile la differenza rispetto al disco singolo oltre al fatto di esporti ad un rischio maggiore di perdita dati
Ciao
Molte persone hanno sistemi raid0 (anche io) ma è bene pensare da subito di utilizzarli in modo coerente. Il raid0 è un'ottimo modo per rendere i dati decisamente più vulnerabili, per itanti problemi di monitoraggio, gestione e recupero da sistemi di questo tipo, e quindi è sconsigliabile metterci dati, in particolare se importanti.
E' un'ottima cosa per s.o. e programmi, magari per fare un po' di editing o qualche elaborazione complessa, sempra a patto di salvare i risultati su altri dischi.
Per questo motivo, se da solo, il raid0 a mio parere fa più danni che altro, o meglio è troppo rischioso...
- CRL -
lucamad79
29-08-2005, 20:07
Ecco infatti
Io l'ho tolto subito non perché mi dava problemi o non funzionava correttamente.... ma alla fine ho fatto 2 conti con i pro e i contro che mi si sono presentati.
PRO: leggero aumento di prestazioni I/O, ma non corrispondente alle mie attes
CONTRO: in caso di rottura di uno dei 2 hd, impossibilità di recuperare i dati
QUINDI: ciao ;)
Ecco infatti
Io l'ho tolto subito non perché mi dava problemi o non funzionava correttamente.... ma alla fine ho fatto 2 conti con i pro e i contro che mi si sono presentati.
PRO: leggero aumento di prestazioni I/O, ma non corrispondente alle mie attes
CONTRO: in caso di rottura di uno dei 2 hd, impossibilità di recuperare i dati
QUINDI: ciao ;)
:D
Sono d'accordo ma il contro è decisamente sbagliato, io ho una promise ata133 e prima avevo una promise ata100 quindi è da circa 4 anni che uso il raid1.
Sono abbastanza pignolo e prima di mettere tutto in opera ho fatto delle prove nel mio Sistema P4 1,7 ghz , mb MSI .
1 installazione iniziale xp prof su bus ide della piastra madre OK
2 Collegamento su scheda raid e boot dalla stessa con copia mirror su secondo hd successivamente reinstallazione con driver corretti della scheda raid di XP prof . TUTTO OK
3 simulazione di disco rotto ho inserito un nuovo disco e ho fatto il mirror iniziale da programma scheda raid risultato OK
4 Staccato sistema raid preso un disco e fatto partire da ide MB OK
5 L'unica cosa per fare una copia della 1 installazione con il programma ghost non vede il controller raid ma basta collegarla alla mb .
Per il caso che dici tu succede se li utilizzi con raid0 in striping .
Conclusioni in questi 4 anni non mi si è rotto un disco (anche se ho installato Xp ex novo un 3 volte ma non per causa hardware) anche perchè li ho ventilati bene dopo ore di funzionamento a contatto di mano sono freschi, gli ho piazziato una ventola che prende l'aria da fuori e la butta contro gli hard disk e non ci crederete mai ho avuto sempre maxtor.
Comunque nel nuovo sistema che ho intenzione di prendere a ottobre ci penserò un poco , piuttosto che ''sprecare'' un disco in raid lo uso solo per i backup, file temporanei ecc.. :Prrr:
Ciao Pino
Pines, quello che hai tu è il raid1, il Mirroring, che è intrinsecamente molto più sicuro, perchè fatto proprio per quello, ed infatti "spreca" un disco per farci la copia dell'altro, mentre quello cui si riferisce lucamad79 è il raid0, o Striping, in cui la rottura di un disco causa la perdita dei dati di entrambi.
Se ti va edita il messaggio che magari crea un po' di confusione il numero raid1 con striping vicino, chiaramente solo se ti va... :p
- CRL -
lucamad79
30-08-2005, 08:33
Ciao Pino,
tu parli del raid 1...
Certo, questo tipo di raid lo metterei anch'io (sono un po' fissato con backup, sicurezza, ridondanza... un po' come te se ho capito bene :D ) se non fosse per i costi da affrontare! Compri 2 hd da 160 e alla fine ti ritrovi 160 GB invece di 320. :O
Intendiamoci, questo discorso è valido per me, che ho pochi dati "critici" nel mio sistema, e non ho problemi di tempi di ripristino brevi in caso di guasto.
Ho un hdd esterno, da 250GB (maxtor, purtroppo :p ), e per stare tranquillo ogni mese faccio la copia dell'immagine del mio hd interno su quello ext con trueimage (tutti usano ghost, io no :) ).
Buona l'idea di raffreddare gli hd, penso che ti dureranno ancora molto tempo!
EDIT: per il tuo nuovo pc, ti consiglio di valutare bene le tue esigenze prima di abbandonare il tuo raid 1! Potrebbe essere noioso passare da raid 1 al backup... manuale! :p
CiaO
:doh: :D
oooops
ero convinto di quello che ho scritto comunque ho editato.
;)
Ciao Pino,
tu parli del raid 1...
Certo, questo tipo di raid lo metterei anch'io (sono un po' fissato con backup, sicurezza, ridondanza... un po' come te se ho capito bene :D ) se non fosse per i costi da affrontare! Compri 2 hd da 160 e alla fine ti ritrovi 160 GB invece di 320. :O
Intendiamoci, questo discorso è valido per me, che ho pochi dati "critici" nel mio sistema, e non ho problemi di tempi di ripristino brevi in caso di guasto.
Ho un hdd esterno, da 250GB (maxtor, purtroppo :p ), e per stare tranquillo ogni mese faccio la copia dell'immagine del mio hd interno su quello ext con trueimage (tutti usano ghost, io no :) ).
Buona l'idea di raffreddare gli hd, penso che ti dureranno ancora molto tempo!
EDIT: per il tuo nuovo pc, ti consiglio di valutare bene le tue esigenze prima di abbandonare il tuo raid 1! Potrebbe essere noioso passare da raid 1 al backup... manuale! :p
CiaO
:p
Backup manuale no no, naturalmente con qualche programma di backup c'è ne sono a bizzeffe o come meglio vuoi a kg.
OT (Non vorrei uscire fuori tema ma ho intenzione di fare un pc nas per fare backup di rete )
quindi in un modo o nell'altro devi sempre avere un hard disk in più .
Non volevo di nuovo avere un raid così potevo utilizzare il disco anche per altri dati.
Quando ho un poco di tempo , provero altri programmi oltre il ghost infatti volevo provare trueimage.
Ciao Pino
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.