PDA

View Full Version : velocità hd esterno firewire e usb2

tododentro
28-08-2005, 22:13
Per il mio iMac g5 ho acqiostato un box esterno firewire+usb2 (marca cosmos) nel quale ho installato un hd eide Maxtor da 80Gb.
Mi sono accorto che collegandolo sulla porta firewire è molto più lento rispetto alla velocità che ottengo collegandolo alla usb2.
Per copiare 5,7 giga con la firewire ci sta circa 1 ora, mentre con la usb2 impiega circa 14 minuti.
E' ovvio che c'è qualcosa che non va.
Da cosa potrebbe dipendere? Dall'elettronica del box? Dal cavo o da cos'altro?

SonyMMX
28-08-2005, 22:35
Ciao!
Bella domanda! Occorre fare delle verifiche per poter capire cosa accade.
Prima di tutto avvia l'iMac dal disco HardwareTest e verifica se tutto funziona (se hai una firewire sghemba col test lo vedi subito).
Il tuo iMac ha due porte Firewire400: hai provato su tutte e due?
L'USB2 è più veloce del Firewire400.
E' anche vero, però, che potrebbe essere un problema del chip utilizzato dal box. Il più noto penso sia l'Oxford, ma altri produttori utilizzano il Prolific. Se fosse questo il problema potrebbe essere risolto con un aggiornamento firmware del box.
Per vedere che tipo di box è apri Apple System Profiler, e col box attaccato, vedi le specifiche selezionandolo nella lista a sinistra; lì è riportato il produttore del box.
A questo punto, l'unica, e andare sul sito del produttore e vedere se hanno rilasciato un aggiornamento.
Io ho un box da 5.25" combo (USB2+Firewire400) nel quale ho inserito un Pioneer DVR-109. Lo uso via Firewire ed è uno di quelli che monta il famigerato chip Prolific (che alcuni dicono essere non proprio il massimo).
Ciò nonostante, mi funziona da dio! Riconosciuto anche il Drive alla prima botta!
Spero di essere stato utile. Facci sapere ;)

matteos
28-08-2005, 23:18
che ci sia qualcosa che non va nel collegamento firewire mi sembra ovvio;visto che USB2.0 ha una banda pari a 480Mbps (max teorica)mentre la firewire400 ne ha 400Mbps(max teorici).
tra l'altro in molti test la fw risulta in media + veloce della usb2.0 perchè occupa meno risorse e trasferimenti + stabili.
Ritornando in tema puoi provare ad aggiornare il firmware come ti hanno detto oppure ti accontenti della usb2.0 imprecando per aver speso di + per il box con doppia interfaccia. :D

tododentro
30-08-2005, 08:29
Ho fatto delle prove sul mio pc con XP e il box funziona. La firewire dell'iMAc dovrebbe funzionare perchè l'ho usata con la telecamera e non sono stato in grado di provarla perchè il test hardware a cui fate riferimento non so dove prenderlo.
Credo che l'iMac non "digerisca" il box, vorrà dire che comprerò un Lacie.
Nel frattempo sapete dirmi se in caso di problemi è possibile ripristinare una copia fatta con Carbon Copy Cloner o Superduper da un disco USB2? In caso affermativo come devo fare?
Grazie

SAND
30-08-2005, 22:24
Ho fatto delle prove sul mio pc con XP e il box funziona. La firewire dell'iMAc dovrebbe funzionare perchè l'ho usata con la telecamera e non sono stato in grado di provarla perchè il test hardware a cui fate riferimento non so dove prenderlo.
Credo che l'iMac non "digerisca" il box, vorrà dire che comprerò un Lacie.
Nel frattempo sapete dirmi se in caso di problemi è possibile ripristinare una copia fatta con Carbon Copy Cloner o Superduper da un disco USB2? In caso affermativo come devo fare?
Grazie

Credo che da usb2 non sia possibile fare il boot. Ergo: fai un carbon copy cloner, se ti muore l' hd non riesci a riavviarlo da hd esterno.
Quindi ti tocca cambiare l' interno, reinstallare il system, avviare da esso, ricarboncopyclonare (se si può...è un procedimento inverso, boh) o ricopiarti le cartelle e reinstallare i prog. Ergo: FW.
A meno che non sbagli e si possa avviare da usb, ma dubito!

pokestudio
31-08-2005, 10:57
io ho un LaCie D2 Extreme, anche in FW400 è notevolmente più sciolto e rapido rispetto a qualsiasi box USB2 che mi abbiano mai portato a casa...

che marca è il box che usi?

LucaTortuga
01-09-2005, 19:44
io ho un LaCie D2 Extreme, anche in FW400 è notevolmente più sciolto e rapido rispetto a qualsiasi box USB2 che mi abbiano mai portato a casa...

Quoto e sottoscrivo, per non parlare del FW800... :D