PDA

View Full Version : Pc Nuovo; AMD o Intel ?

Zurlugh
28-08-2005, 18:39
Salve a tutti, avrei intenzione per la metà-fine di settembre di acquistare un nuovo pc, e stavo cercando di capire che componenti prendere.
Il pc verrà utilizzato per: gioco :D; guardare qualche film; e magari in un futuro..remoto, come tv.
Attualmente sono abbastanza sicuro sulla scelta di:
alimentatore da 450W
scheda video: Radeon X800 256MB DDR PCI-E TV Out Full Retail
Hard-disk: ( che ho già ) maxtor 80Gb 7200rpm
e tutto il resto che non sto a dirvi, lettore/mast Dvd ecc.

Punterei ad avere 1Gb di Ram e la Cpu sui 3GHz
e qui vengono i dubbi.
AMD o Intel?
o meglio sulla ram da usare; da quel che ho capito AMD non supporta DDR2 e le DDR533, correggettemi se sbaglio, sono parecchio costose; quindi dovrei scegliere per non svenarmi le DDR400.
Per intel invece le DDR2 ci sono e non mi sembra costino troppo ( mi riferisco sempre ad un 1Gb in un singolo slot le ho viste a circa 100€ ).
Sinceramente non ci capisco molto sui processori a parte che AMD ha l'architettura a 64bit che penso sia il futuro.

Quindi la domanda è questa, considerato un budget di 350-400€ massimo per CPU,RAM ( 1Gb singolo Slot ) e relativa scheda madre; cosa mi conviene fare?
Meglio AMD con RAM più lente, o Intel ma con RAM più veloce? e la differenza tra queste due tipologie di RAM è cosi evidente?. E soprattutto in previsione di un futuro aggiornamento o upgrade della RAM cosa mi conviene usare?

Grazie a tutti, spero di aver postato nella zona giusta anche se parlo di RAM e schede madri.
Ciao.

OverClocK79®
28-08-2005, 19:13
la velocità di una piattaforma non la fa la sola ram
come un dato come la dimensione della cache L2 non indica che una cpu è veloce o meno.....rispetto ad un'altra

per quello che devi fare tu l'architettura AMD 64 è + indicata
al di la dei 64bit per ora nn utilizzati e del fatto che anke INTEL ha nella serie 6xx
la sua soluzione a 64bit

direi che il discorso memorie è relativo
+ ad un discorso di longevità che velocità
le DDR1 per AMD bastano e avanzano
(leggevo che volevi stare con 1 unico banco da 1Gb......te lo sconsiglio.....sia AMD che INTEL nelle loro ultime piattaforme adottano il dualchannel.....tecnologia che permette di ricevere il doppio della banda a patto di utilizzare 2 moduli in parallelo.....quindi meglio se vai su 2 da 1Gb o 2x512Mb)
[IMG]http://www.hwupgrade.it/articoli/1293/sandra_2005.png[/QUOTE]

in questo test AMD usa DDR1 mentre INTEL DDR2

intendi fare OC????

BYEZZZZZZZZZZZZZz

^TiGeRShArK^
29-08-2005, 09:46
e cmq la velocità delle memorie non è data solo dalle frequenze....
è vero ke le ddr2 hanno frequenze piu' elevate, e questo ne aumenta la bandwidth, ma generalmente esse hanno anke latenze piu' elevate.
cmq, km diceva giustamente OC79, non ha senso andare su una piattaforma intel ora come ora per i gioki....
se ti vuoi cimentare kn un pò di overclock l'ideale sarebbe una scheda madre socket 939 con Nforce 4 e un venice 3000+ ke non costa molto.
Altrimenti potresti puntare anke ad un 3500+, ma lì il prezzo sale un pò.
Ovviamente compra DUE banchi di ram da 512 anzikè UNO perkè altrimenti non sfrutteresti il dual-channel.....

palligi
29-08-2005, 09:52
ragazzi,un aiuto...pure io mi trovo in una situazione simile..il mio fornitore mi ha consigliato intel. Vero è che il preventivo di spesa è pressochè uguale( fra un P4 630 e un Athlon 64 3200+)...a questo punto,posto che a me interessa avere un pc stabile e longevo (quello che ho ora frulla ormai da 4 anni), che mi consigliate? :muro:

OverClocK79®
29-08-2005, 09:58
apri un TH diverso da questo altrimenti si sormontano
posta TUTTA LA CONF
e la tipologia di utilizzo

BYEZZZZZZZZZZ

palligi
29-08-2005, 10:16
ok...provedo...

@Crikkkk-19
29-08-2005, 11:32
beh ora come ora, AMD senza ombra di dubbio, e te lo dice uno che ha intel ed è stra contento! :D

Erazor
29-08-2005, 12:48
Anche io sono in procinto di cambiare pc....e penso proprio che la mia scelta ricadrà nuovamente su un AMD .....
Li ritengo migliori in molti campi rispetto agli intel....

Cmq in questo momento la scelte dalla scheda video mi lascia perplesso....
io ho una 9700pro e vorrei continuare con Ati ,ma in questo momento le schede nVidia sono superiore per tecnologia e più fruttabili in futuro di una X800 attuale , per continuarecon Ati dovremo aspettare di vedere cosa sa fare l'R520...

berto1886
29-08-2005, 12:50
Senti un pò overclock.... l'altra settimana ho portato il mio prescott a 3,3 GHz.... (220x15)... ciò che mi preoccupa nn è il procio (anche xkè le prestazioni cn DVD shrink che mandava a palla la cpu erano ottime e il sistema era stabile) ma le ram e il north... ho le corsair value select DDR400 considera che hanno funzionato cm DDR440!!! E il FSB era di 880MHz.... nn p che se lascio l'oc a lungo andare mi si fottono le ram e il chipset??? Ah ho messo i fix per pci e l'agp... però nn posso modificare il rapporto ram-FSB per farle andare in asincrono!!! Ciao

OverClocK79®
29-08-2005, 12:55
LOL
raga
non scrivete nei TH altrui che si crea solo confusione adesso se dovessi rispondere....(e se lo stesso facessero altri) si crerebbe solo confusione
apri un altro TH nella sez OC :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Grezzo
29-08-2005, 13:03
ma il 3200+ venice costa ancora 190€..possibile..?? :muro:

berto1886
29-08-2005, 17:39
LOL
raga
non scrivete nei TH altrui che si crea solo confusione adesso se dovessi rispondere....(e se lo stesso facessero altri) si crerebbe solo confusione
apri un altro TH nella sez OC :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Lo so..... ma nn ho voglia di aprire un thread apposito... cmq adesso vedrò che cosa posso fare... cosomai dai... lo aprirò!! :D :D

obbiond
30-08-2005, 23:27
Scusate ragazzi...non ho potuto fare a meno di constatare la tremenda convenienza dei pentium D...
infatti constano pressocchè lo stesso di un corrispondente 630...che cosa c'è sotto??