PDA

View Full Version : scheda video per notebook

ossone77
28-08-2005, 14:07
ciao a tutti, introduco questa discussione perchè sto per comprare un portatile, mi sono fatto un'idea sul processore ma ora ne vorrei una su una sheda video, dato che lo userò soprattutto per applizazioni di GIS (arcview e arcmap) e autocad.
Tutto ciò che so su7lle shede video è che più memoria hanno e meglio è... ma quali altri criteri per la scelta? Grazie

Mighty83
29-08-2005, 01:50
Sinceramente non so....

Quello che ti posso dire è che non sempre aver maggior memoria vuol dire maggior velocità! Prima conta il processore video e poi la memoria ;)

McVir
29-08-2005, 09:30
ciao a tutti, introduco questa discussione perchè sto per comprare un portatile, mi sono fatto un'idea sul processore ma ora ne vorrei una su una sheda video, dato che lo userò soprattutto per applizazioni di GIS (arcview e arcmap) e autocad.
Tutto ciò che so su7lle shede video è che più memoria hanno e meglio è... ma quali altri criteri per la scelta? Grazie

Guarda, io ho utilizzato recentemente applicazioni di tipo GIS (non arcview o arcmap, ma Grass) in facoltà, poichè ho dovuto fare uno studio sul funzionamento di questo programma sia su windows che su linux.
Io ho usato i miei due portatili in sign, mentre un mio collega ne ha usato uno con banias a 1,4GHz, 512MB di ram e sk grafica integrata, ed è riuscito ad eseguire tutti i test.
Abbiamo notato che la parte più importante è sicuramente il processore, che deve avere una buona potenza di calcolo per le query più pesanti, e che serve anche un bel po' di ram (512MB sono risultati più che sufficienti per i nostri "esperimenti", ma in un ambito di utilizzo più professionale penso che almeno un giga sia d'obbligo).
Dovendo tu usare anche autocad, ti consiglierei un sk video di buon livello tipo una X700 o una 6600Go, che hanno un processore con clock elevato, ed almeno 128MB di ram video. Come ha già detto Mighty83, la parte più importante sono le frequenze core/memorie e l'ampiezza del bus (a 64 o a 128bit), perchè spesso avere più memoria video non vuol dire avere la scheda più potente...;)

Ciao. :)