View Full Version : Una forte luce può accecare definitivamente?
Una luce bianca, blu o verde può accecare definitivamente?
parlo di una luce senza calore e senza emissione di raggi UV, non come quella del sole quindi. Per esempio la lucedi un flash molto potente...
Teoricamente credo di sì. Puntati un laser negli occhi poi vedi...
...COSA STAI CERCANDO DI COSTRUIRE QUESTA VOLTA??!!? :mad: :D
Una granata accecante forse ? :mbe: :mbe:
Teoricamente credo di sì. Puntati un laser negli occhi poi vedi...
...COSA STAI CERCANDO DI COSTRUIRE QUESTA VOLTA??!!? :mad: :D
si ma il lase concentra tutta l'energia in un unico punto. però in effetti hai ragione... il laser è luce pura, un'emissione di fotoni e basta, giusto? Una sorgende di luce non coerente però, si comporta in maniera diversa.
Niente, semplicemente ho comprato alla fiera un grosso tubo allo xenon a forma di U... un flash potenziato con questa lampada mi sa che fa una luce incredibile... vorrei provare ma ho paura di accecarmi di brutto :)
cioè, una volta (da bambino ero ancora + stupido :asd: ) mi sono puntato in faccia il flash e lo attivai... (il flash esterno di una macchina nikon, tubo lungo 5 cm :asd: ). Non vidi più per 2 minuti, ma poi tornò tutto normale...
ma questo è rischioso? imho no, anche perchè ci fanno gli strobo da discoteca con quei cosi giganti... :asd:
http://www.oselectronics.com/Images/pg_105/xenon_tube.gif
è simile a questo ma un po' più grande..
Swisström
28-08-2005, 16:46
butta una flashbang e metti la faccia vicina :)
:sofico:
si ma il lase concentra tutta l'energia in un unico punto. però in effetti hai ragione... il laser è luce pura, un'emissione di fotoni e basta, giusto? Una sorgende di luce non coerente però, si comporta in maniera diversa.
Ah ma quello che conta è l'intensità, non la coerenza: tu hai che il laser ha un raggio coerente quindi l'intensità non si disperde. Idealmente, trasmetti un milliwatt e ricevi un milliwatt a qualunque distanza, se trascuri l'assorbimento nell'aria. Con una lampadina hai un calo rispetto al quadrato della distanza, quindi ci vuole più potenza. Molta più potenza :sofico:
Comunque, quei faretti allo xenon necessitano dell'alta tensione per funzionare? Sei andato a quella fiera vicino Verona che dicevi in Piazzetta?
Prova ma copri con degli occhiali protettivi... :rolleyes:
Oppure non guardare... e filma il tutto con una telecamera... :sofico:
Ah ma quello che conta è l'intensità, non la coerenza: tu hai che il laser ha un raggio coerente quindi l'intensità non si disperde. Idealmente, trasmetti un milliwatt e ricevi un milliwatt a qualunque distanza, se trascuri l'assorbimento nell'aria. Con una lampadina hai un calo rispetto al quadrato della distanza, quindi ci vuole più potenza. Molta più potenza :sofico:
Comunque, quei faretti allo xenon necessitano dell'alta tensione per funzionare? Sei andato a quella fiera vicino Verona che dicevi in Piazzetta?
si, sono andato alla fiera di cerea. Cmq mi piacerebbe anche a me capire come funziano i fari allo xenon, che sono ben diversi dai flash allo xenon :D
i faretti allo xenon, funzionando in modo analogo ai fari allo xenon delle auto, può essere che funzionino a basso voltaggio... infatti IMHO funzionano in maniera differente dalle lampade flash.
Prova ma copri con degli occhiali protettivi... :rolleyes:
Oppure non guardare... e filma il tutto con una telecamera... :sofico:
questa idea non è male, se avessi la telecamera... :cry:
appena ho la digitale.... :eek: :D
si, sono andato alla fiera di cerea. Cmq mi piacerebbe anche a me capire come funziano i fari allo xenon, che sono ben diversi dai flash allo xenon :D
i faretti allo xenon, funzionando in modo analogo ai fari allo xenon delle auto, può essere che funzionino a basso voltaggio... infatti IMHO funzionano in maniera differente dalle lampade flash.
hai visto un tizio attorno ai 60, meridionale, con un fracco di strumenti? E' un mio amico, gli do una mano a ripararli :p
Goldrake_xyz
28-08-2005, 19:17
Ciao Xenom e GPC :D
Xenom ... anche se la luce è "fredda" viene assorbita dalla materia
e viene trasformata in calore. :rolleyes:
(Vedi il classico esempio del corpo nero in Fisica)
chiaramente quindi, se si insiste a guardare una luce molto intensa,
anche se di tipo freddo, dapprima si esauriscono i recettori dell' occhio
= si viene abbagliati e non si vede più un tubo, poi se si continua
si ustiona la retina = si rimane cechi, soprattutto nel punto dove
la luce si è concentrata maggiormente, cioè di solito nell' area
di visione centrale.
P.S. non sono un medico quindi posso aver detto anche delle idiozie enormi ! :mc:
Ciao Xenom e GPC :D
Ciao Goldrake :D
Ci si trova sempre in questi luoghi di perdizione, eh... :asd:
Ti faccio una domanda: sai cosa ci fa il losco figuro che ha aperto questo thread con una lampadina in mano?
No...?
...Il faro allo Xenom :sbonk:
Ok, vado a buttarmi da un ponte sotto un treno :sob: :D
il ragionamento fila, è per quello che il flash, pur essendo potentissimo (10-100 Joule di energia luminosa :D ) non acceca...
@gpc: :rotfl: :asd:
cmq il tuo amico probabilmente l'ho visto... che strumenti vendeva? :D
Louder Than Hell
29-08-2005, 00:49
Non vidi più per 2 minuti, ma poi tornò tutto normale...
Umm... :rolleyes:
:asd: :asd: :asd:
Sono un grande fan dei tuoi topic :read:
Umm... :rolleyes:
:asd: :asd: :asd:
Sono un grande fan dei tuoi topic :read:
:rotfl: :rotfl:
allora non perderti quello sul plasma cutter... a proposito, vediamo se qualcuno ha risposto :asd:
Goldrake_xyz
30-08-2005, 19:33
Ciao Goldrake :D
Ci si trova sempre in questi luoghi di perdizione, eh... :asd:
Ti faccio una domanda: sai cosa ci fa il losco figuro che ha aperto questo thread con una lampadina in mano?
No...?
...Il faro allo Xenom :sbonk:
Ok, vado a buttarmi da un ponte sotto un treno :sob: :D
:rotfl:
In questi luoghi di perdizione siamo già in pochi (pochi ma buoni :O ) :D
Quindi è meglio rimanere vivi :)
Ciao :D
a proposito gold, il tuo circuito (quello che ho costruito :D ) funziona con una batteria da 12v? no perchè come input ho collegato una batteria al pb da 12v ma la bobina in output non oscilla... sento solo un TOC ogni volta che tolgo e metto l'alimentazione O_O
le polarità sono giuste e anche il collegamento :)
forse 12v sono troppo pochi? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.