PDA

View Full Version : Cluster size per hardisk: un problema per il transfer rate?

demy1981
28-08-2005, 12:24
salve a tutti. Da qualche giorno riscontro problemi con il reale transfer rate del mio IBM da 60 GB. Praticamente testando la velocità di trasferimento del disco con il software hd speed, ho notato che la banda passante perte a 45 MB al secondo, per poi passare dopo 10 secondi a ben 10 MB al secondo e anche meno. Ho deframmentato più volte l'unità pensando fosse questa la causa del problema, ma non ho risolto nulla. Ora mi chiedevo, potrebbe essere il cluster size che deve essere modificato?
E a tal proposito, quel' è il cluster size consigliato per avere ottime prestazioni per dischi singoli?

Grazie.

CRL
28-08-2005, 17:31
HD_Speed è un ottimo programma per testare la velocità sequenziale, ed anche per altre operazioni...
I motivi del crollo non credo siano legati al cluster size, che ti consiglio di lasciare @default, ma piuttosto al fatto che su quel disco altre applicazioni (o anche il s.o.) richiedano l'accesso al disco, e di fatto la lettura non è più sequenziale, perchè il disco fa un po' l'una, un po' l'altra cosa.
Se hai il s.o. su quel disco la causa è certamente questa.

- CRL -

Stilly82
28-08-2005, 19:06
Anche io ho lo stesso problema, ho una abit nf7-s v 2.0 e un'hard disk maxtor diamondmax 10 da 200gb ide con 8mb di buffer dove risisiede il sis. operativo che ha dei picchi paurosi di velocità fino a sotto i 10 mega al sec ogni tanto, e non è colpa sua visto che ne ho provati 2 uguali.
Cosa può essere?
Prima con un vecchio maxtor da 80gb la cosa non si verificava!!!!
Chi ci illumina?!? :muro:

demy1981
28-08-2005, 19:14
HD_Speed è un ottimo programma per testare la velocità sequenziale, ed anche per altre operazioni...
I motivi del crollo non credo siano legati al cluster size, che ti consiglio di lasciare @default, ma piuttosto al fatto che su quel disco altre applicazioni (o anche il s.o.) richiedano l'accesso al disco, e di fatto la lettura non è più sequenziale, perchè il disco fa un po' l'una, un po' l'altra cosa.
Se hai il s.o. su quel disco la causa è certamente questa.

- CRL -

Guarda è strana la cosa, visto che col "vecchio" sistema operativo non succedeva. Ultimamente questo succede da quando ho installato winxp in configurazione multiprocessor, avendo un p4 con HT attivato. Potrebbe essere questo? Magari richiede più risorse? Ma il cluster size di default a quanto sarebbe? E comunque il disco va più lento a prescindere di HD Speed, con qualsiasi applicazione.