PDA

View Full Version : HTPC&DVB-T

.NiK!
28-08-2005, 10:14
Salve a tutti, è molto che seguo questo forum ma mi sono iscritto solo adesso e quindi questo è il mio primo messaggio :D
Scusate innanzi tutto qualche errore o castroneria che potrei scrivere, proprio perchè non ci capisco moltissimo circa digitale terrestre, satelliti, cam, schede e via dicendo e quindi ho deciso di chiedere agli esperti :sofico: un consiglio :D .
Vi espongo il problema:

Io ho intenzione di "farmi" sto benedetto htpc per poter guardare i dvd e dvix, ascoltare musica, ma soprattutto registrare dalla tv i miei programmi preferiti.
Ed ecco che partono le noie: sapendo che oramai la tv analogica è destinata a scomparire ho prensato subito di puntare sul digitale terrestre, e fin qui nessun problema, ma da quando ho sentito che, oltre a i programmi free, esistono canali "a pagamento" mediate apposite card tipo mediaset premium, la7 di cui non capisco molto (codifiche, tipi di schede ecc.), non so più che pesci pigliare...
So che questi canali sono tranquillamente decodificabli con i decoder esterni x tv in commercio, dotati di ingresso per schede di quel tipo, ma per il pc???
Ho trovato su internet vari prodotti, tipo wintv ch (che non sono sicuro centri molto), floppy dtv e altro ma non sono sicuro della compatibilità dei suddetti.

Io avevo intenzione di strutturare l'htpc più o meno così:

Un bel processorone: pensavo tipo ad un athlon64 3000+(?)(troppo potente?alternative?(deve permettermi di guardare dvd senza mezzo scatto,registrare e guardare tv contemporaneamente)
cinergy 1400 della terratec (è molto meglio della 1200?Mi consigliate altro?) x la scheda di acquisizione
Terratec aureon 7.1 space che è una scheda valida e che conosco molto bene (la userò soprattutto per l'uscita ottica digitale che andro a collegare con il mio A/V ricevitore, così da avere la massima qualità audio :D )
Un case nero gagliardo (si accettano consigli come al solito :fagiano: )
Scheda wireless 54Mbps
Scheda video buona (cosa prendo radeon 9550??)(indispensabile uscita s-video e dvi)
Scheda madre(consigli?), hdd, telecomando, ram, ecc.

Il tutto dovrà girare su uno dei due sistemi che sicuramente conoscerete:
MythTv e MediaPortal (quale dei due mi consigliate??Se MythTv ricordate che l'hardware deve essere compatibile linux :rolleyes: )

Ora resta il problema delle schede: conoscete qualche adattatore o diavoleria che mi consenta di vedere e registrare i canali criptati, sicuramente compatibile con mediaset premium e via dicendo, perchè come avete visto ne ho trovati vari, ma penso funzionino con i programmi satellitari e non so se funzionano con il digitale terrestre italiano :( .
Che faccio, mi devo prendere per forza un decoder esterno (sai dopo che casini con MediaPortal e compagni :O ) oppure esiste qualcosa che posso utilizzare??

Grazie in anticipo a tutti e scusate per il post molto interrogativo, datronde, se sapessi già tutto non sarei venuto a chiedere a voi :D :D

Ps.Ho postato qui perchè ho visto che la discussione sul dtt è su questa sezione, se ho sbagliato scusate..

essential__60
28-08-2005, 15:29
Al momento non mi risuatano schede DVBT per pc con interfaccia scheda e MHP
(ci vuole anche quello).

E siccome siamo in primi in italia ad utilizzare quel sistema, credo bisognerà aspettare parecchio....

Spero di essere smentito...

:D

ulisss
28-08-2005, 15:33
Ciao Nik, benvenuto su Hwupgrade anzitutto, non sono in grado di rispondere alla tua domanda sulla scheda dvb-T compatibile con Mediaset o la7, ma essendo molto interessato all'argomento se dovessi trovare qualche prodotto interessante te ne renderò partecipe.
Però posso consigliarti in merito all' l'htpc:
1. "Silverstonetek" fa ottimi case.
2. come scheda video orientati su qualcosa di meglio... tipo una Geforce 6600 / Ati x800 o se vuoi di più una 6800.
3. come cpu un a64 3000+ IMHO andrà più che bene.

Ciao :)

essential__60
28-08-2005, 15:34
Ps. Mediaportal l'ho provato, non mi ha entusiasmo per niente (oltre ad essere un piuttosto complesso da configurare) e l'ho disinstallato senza rimpianto... comunque provalo, sai va anche a gusti...

:D

.NiK!
28-08-2005, 19:07
Grazie per le risposte :D .
Cmq una scheda video come la x800, oltre ad essere fuori dal mio budget, mi sembra un po esagerata per il compito che ha...
Per quanto riguarda la scheda con interfaccia per le tessere io ho trovato la ad esempio il floppydtv http://www.digital-everywhere.com/cms/en/index.php
che supporta mediaportal, ha uno slot common interface ed è utilizzabile con il digitale terrestre..il problema è che, come vi ho detto io non ci capisco molto tra common interface, irdeto, crittografie varie (tipo quella di mediaset, che non so nemmeno quale sia) e quindi non posso sapere se l'oggetto è compatibile con le emittenti italiane, e, poiche costicchia un bel po non vorrei buttar via soldi :) .
Per Mediaportal io non lo ho ancora provato ma penso che avrà di vantaggio il fatto che, girando su windows, sarà facilmente configurabile con l'hardware che ho e acquisterò (per es ho sentito il problema su linux dell'attivazione dell'uscita s/pdif per me indispensabile) invece mythtv mi sembra bello, ma non vorrei avere problemi hardware...
Cacchio, cmq spero che qualcosa ci sia sennò mi tocca aspettare e non ho voglia :p , bhe chi sa qualcosa condivida :sofico:

ulisss
29-08-2005, 10:43
Grazie per le risposte :D .
Cmq una scheda video come la x800, oltre ad essere fuori dal mio budget, mi sembra un po esagerata per il compito che ha...

secondo me per avere un htpc pronto anche per la visione hdtv in maniera fluida, ti conviene prendere una Geforce 6600 anche lissia... oem ;)