View Full Version : dischi scsi in raid0...consigli
jerrygdm
28-08-2005, 10:00
Ciao,
a breve mi arriveranno due dischi scsi 10k da 36gb da mettere in raid0 su controller adaptec 29320.
Volevo chiedere se avete delle accortezze da consigliarmi come per esempio cluster e stripe size per un uso di SO e programmi.
Grazie.
Il cluster size puoi lasciarlo invariato, lo stripe size lo setterei a 32, che è uno dei valori raccomandati per il s.o. Tra le accortezze aggiuntive c'è quella dell'abilitazione/disabilitazione della cache in lettura e scrittura; io le abiliterei entrambe, anzi, per esattezza, io le ho abilitate entrambe.
Che scheda madre hai? Chipset?
- CRL -
jerrygdm
28-08-2005, 14:56
mi deve arrivare a giorni la dfi nf4 ultra-d chipset nforce4 appunto.
Quindi cluster invariato che dovrebbe essere 4k mi pare e stripe 32.
L'abilitazione della cache avviene nel bios del controller?
Per linux invece sonosci per caso se questo controller viene riconosciuto installandolo con il kernel 2.6 o cosa altro bisogna fare?
Grazie cmq.
L'abilitazione della cache forse si può fare anche dal Bios del ctrl, ma in genere ci sono 2 livelli di cache, quella del disco (8MB) e quella del ctrl stesso. Quella del ctrl si gestisce dal Bios del ctrl, mentre per quella del disco potrebbe essere necessaria l'utility del produttore, i Seatools Enterprise se sono Seagate. In ogni caso con l'utility Storage Manager di Adaptec, si riescono a gestire entrambe.
Nel tuo caso non so se il ctrl sia provvisto di cache.
Per linux non so.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.