View Full Version : Hard Disk Sata visto IDE
Ciao, non capisco se questa cosa sia normale o meno.
Ho un hard disk primario connesso al connettore SATA Raid, e mi ha chiesto il floppy dei driver prima di installare windows, nel bios lo vede come Array.
Ho poi messo un'altro hard disk attaccato al connettere SATA normale, e questo non mi ha chiesto i driver all'installazione, nel bios lo vede come Maxtor normale nel canale Fourth IDE, e' normale?
Vorrei capire ma questo secondo hard disk e' penalizzato come prestazioni rispetto all'altro?? Entrambi sono settati Master, uno nel canale primario del Sata Raid l'altro nel canale primario del Sata normale, secondo voi va bene lasciarli cosi o dovrei settare slave uno dei due per migliorare le prestazioni?
Se decidessi di attaccare questo secondo hard disk, nel secondo connettere Sata Raid slave, come faccio per i driver? li posso mettere anche a windows gia' installato per farglielo riconoscere?
Non mi interessa piu' di tanto metterli in Raid, ma che funzionino al meglio.
Grazie mille a chi mi sapra' rispondere. :)
Prima di tutto che tipo di scheda madre hai.
Se per caso hai una asus e normale che te lo ricosce come un eide pero sono messi nel modo sbagliato.
Devi passare l'hard disk che e sul controller raid sul primo canale sata normale e il secondo hard disk sul secondo canale sata normale. Il controller raid serve solo se devi fare il raid se no lascia stare.
Se per caso devi fare un raid ti consiglio di mettere dua hard disk della stessa capienza e stessa marca.
Messi in questo modo perderai due porte sata invece come prestazioni non perderai niente.
Ciao
La scheda madre e' una asus p4c800 deluxe, il punto e' che messi cosi' come sono ora, il secondo e' penalizzato o no in quanto a prestazioni? Io volevo metterli entrambi nel canale Sata Raid, se ci sposto questo hard disk secondario come dovrei fare per i driver raid, per farlo riconoscere?
Altra cosa, se metto quello primario, che ora e' e' nel Sata Raid, come mi hai consigliato tu, nel secondo connettere Sata Ide assieme all'altro, botera' subito windows senza problemi da quell'hard disk?
Se devi creare un raid entra nel bios fagli riconoscere alla sheda madre i due hard disk come se fosse uno poi quando arrivi alla schermata che ti chiede di inserire un floppy inserci un floppy vuoto dove ci verranno copiati driver. Riavvia il tutto e fai partire l'installazione di windows quando arrivi alla schermata dove ti dice (premereF6 per caricare i driver raid o scsi)premi f6 e inserisci il floppy riavvia ancora tutto e fai partire l'installazione di windows.
La scheda madre e' una asus p4c800 deluxe, il punto e' che messi cosi' come sono ora, il secondo e' penalizzato o no in quanto a prestazioni? Io volevo metterli entrambi nel canale Sata Raid, se ci sposto questo hard disk secondario come dovrei fare per i driver raid, per farlo riconoscere?
Altra cosa, se metto quello primario, che ora e' e' nel Sata Raid, come mi hai consigliato tu, nel secondo connettere Sata Ide assieme all'altro, botera' subito windows senza problemi da quell'hard disk?
Se tu hai messo l'hard disk dove e istallato il sistema operativo sul canale sata primario normale non raid partira windows normalmente e il secondo hard disk lo potrai usare come spazio in più.Quando il sistema ha finito di caricare per utilizzare il secondo hard disk devi formattarlo quindi vai su risorse del computer clicca con il tasto destro su disco locale E non C vai su formatta.
Se tu hai messo l'hard disk dove e istallato il sistema operativo sul canale sata primario normale non raid partira windows normalmente e il secondo hard disk lo potrai usare come spazio in più.Quando il sistema ha finito di caricare per utilizzare il secondo hard disk devi formattarlo quindi vai su risorse del computer clicca con il tasto destro su disco locale E non C vai su formatta.
Grazie mille, qualche altra precisazione vorrei sapere
1) E' possibile tenere i due hard disk sul connettore Sata raid ma non in raid, cioe' due hard disk divisi?
2) il Sistema operativo e' installato su tutti e due gli hard disk, se io metto quello che adesso ho sul sata raid, nel secondo connettere del sata normale, windows botera' senza problemi se lo faccio partire da quell'hard disk li?
3) Al contrario se metto quello che sta sul sata normale , sul sata raid, come faccio per farlo riconoscere devo mettere i driver sata raid in che modo se windows e' gia installato?
1)Il raid serve per far riconoscere al sistema operativo una volta installato due hard disk come un unica unità
quindi se hai due herd disk 80gb il sistema ne riconoscera 160gb.Pui lasciare gli hard disk come ce gli hai ma facendo cosi avrai un raid con un solo hard disk che non serve ha niente e l'altro come hard disk normale quindi se non vuoi il raid mettili come ti ho detto io.
2)Se tu metti l'hard disk sul canale sata normale il sistema operativo bootera tranquillamente però per utilizzare la seconda unità devi formattarla come ti ho detto occhio però che se lo formatti cancellerai tutti i dati che ci sono sopra.
3)Per creare un raid ti conviene fare una copia di backup di tutti e due gli hard disk e salvare la copia su un dvd se hai il masterizzatore dvd.
Una volta fatto questo procedi cosi:
Entra nel bios della sceda madre fagli riconoscere alla sheda madre i due hard disk come se fosse uno poi quando arrivi alla schermata che ti chiede di inserire un floppy inserci un floppy vuoto dove ci verranno copiati driver raid. Riavvia il tutto e fai partire l'installazione di windows quando arrivi alla schermata dove ti dice (premereF6 per caricare i driver raid o scsi)premi f6 e inserisci il floppy riavvia ancora tutto e fai partire l'installazione di windows.
Ok , ultimo quesito..se io sposto l'hard disk che c'e sul sata normale, e lo metto sul serial ata, il bios non me lo vede, come normale che sia visto che servono i driver serial ata.
Ora visto che c' ho gia windows installato su quell'hard disk, mi domando, come si puo' installarceli per farlo riconoscere dal bios, evitando di formattare?
Tu hai quattro canali serial ata cioè(sata) due che servono per fare il raid e due normali siccome ha te il raid non serve metti tutte due gli hard disk sui canali normali e l'hard disk che metti al secondo canale normale lo formatti se no non puoi utilizzarlo però prima di formattarlo devi salvare tutto quello che ti serve (cartelle documenti ecc..)su un cd o dvd.
Per salvare tutto quello che ti serve devi spostare l'hard disk al canale primario sata normale fai parire windows salvi quello che ti serve su un cd o dvd poi fatto questo spegni il computer stacchi lard disk e lo metti sul canale secondario e metti sul primo quell'altro hard disk riaccendi il computer fai partire windows una volta che ha finito di caricare formatti l'altro hard disk in modo che potrai utilizzarlo.
I driver sata non ti servono perchè sara la scheda madre a far riconoscere i due hard disk al sistema operativo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.