View Full Version : Velocizzare trasferimento files fra partizioni e da cd a HD, come?
come da titolo, ho un pc diviso in 3 partizioni e quando sposto parecchia roba ci mette assai nonostante abbia due SO quasi perfetti!
e lamento inoltre forte lentezza di trasf, da unita disco a HD, esiste qualche tools o qualche operazione da fare per aumentare la velocità?
Blind.Guardian
28-08-2005, 09:43
quando sposti i file da una partizione all altra, l hardisk deve sia leggere che scrivere.. per impiegare meno tempo dovresti avere 2 hardisk in modo che mentre il primo legge il secondo scrive.. in questo modo i tempi si dimezzano (quasi)..
mentre per quanto riguarda il cd.......beh è molto più lento dell hardisk, quindi i tempi rimangono quelli.. c è una modifica da fare al registro di sistema, che al momento non ricordo quale sia, che migliora le prestazzioni del cd, ma allo stesso tempo rallenta il sistema e quindi non conviene..
si bhe x avere un sistema di trasferimento molto veloce si devono attaccare le periferiche a linee dati indipendenti come avviene x gli hd sata in questo modo i due hd non si influenzano tra di loro quindi il trasferimento è + veloce.
Il sitema di trasferimento piu veloce è il raid0 quello piu lento è quello delle partizioni sullo stesso hd !
X quanto rigurada il cd è la stessa cosa se il cd ha un canale indipendente è piu veloce rispetto ad un lettore che è attaccato sullo stesso canale di un Hd o di un altro lettore che in quel momento lavorano.
Spero di essere stato abbastanza chiaro! Fammi sapere
si si molto chiari ed è quello che mi aspettavo di leggere....sigh allora non se puede se non per via hardware diciamo!!
Gracias
:mad: :mad: :cry: :cry: :cry: :cry: :sofico: :sofico:
MaxFun73
02-09-2005, 10:56
Hai verificato che il disco abbia il dma abilitato? :mc:
ehm mica lo so lo sai? mi puoi dire come si fa?
MaxFun73
02-09-2005, 14:25
ehm mica lo so lo sai? mi puoi dire come si fa?
Dalla gestione periferiche, controlla se per entrambi i canali IDE (primario e secondario) la "modalità di trasferimento corrente" è impostata su DMA.
aaaah si ma quello si si gia avevo visto :)
il problema non è dovuto al sistema operativo...
quando partizioni un HD la velocità di accesso alla singola partizione aumentano e non di poco...di contro quando sposti file da una partizione all'altra, oppure quando leggi da entrambe contemporaneamente le prestazioni crollano inesorabilmente :(
risoluzione, usare due HD e metterli su canali differenti :O poiché mettendoli sullo stesso canale le prestazioni non cambierebbero molto :(
io per esempio ho impostato così
Master1 HD1
Master2 (void)
Slave1 HD2
Slave2 CD o DVD -/+ R/RW
io ora ho solo un hd e poi un dvdrom ed un masterizzatore cd che pero non so come sono stati messi e cioe su quali canali..la via piu semplice per saperlo?
io ora ho solo un hd e poi un dvdrom ed un masterizzatore cd che pero non so come sono stati messi e cioe su quali canali..la via piu semplice per saperlo?
entri nel BIOS e leggi... ;)
comunque consiglio
Master1 HD
Master2 DVD-ROM
Slave1
Slave2 CR-R/RW
;) se dovessi prendere un altro HD puoi popolare anche lo Slave1 ;)
Uzi[WNCT]
04-09-2005, 16:50
Puoi provare Killcopy, anche se il top era maxboost della Maxtor.
il maxboost lo avevo usato ma n avevo riscontrato miglioramenti notevoli, ora provo a settare il tutto come suggerito da sirus
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.