View Full Version : aiuto il mio computer odia i videogames
jackson70
27-08-2005, 22:19
ciao a tutti vorrei un mano per capire cosa succede nel mio case: :help:
ho acquistato di recente una mobo a8v deluxe, procio athlon 3000 core venice, 2x512 ddr dual channel kit kingston, tenuta la mia vecchia scheda video ati 9600 e l'alimentatore om da 400w del case. Tutto funziona ok ma se provo a giocare il computer va in reset o appaiono schermate blu o provato a installare drivers aggiornati Ati per la scheda video ma nessun risultato. tutto ok se non uso games. Mi stranizza il fatto che mi accadeva la stessa cosa con la mia vecchia configurazione a 32bit che sia la scheda video ATI 9600 o l'alimentazione? ripeto se non gioco tutto va bene ed uso solo games originali.
ci sono test per scheda video o ali? Dovrei settare qualcosa nel Bios?
Uso xp home edition sp2. Grazie a Tutti per l'aiuto. :D
Ho incontrato anch'io gli stessi problemi tuoi sul mio P4 2.4Ghz, sostituendo praticamente tutto. Alla fine ho scoperto che il modulo di ram era bruciato: in ambiente win32 tutto ok..Appena facevo partire un videogioco che richiedesse + ram (GTA Vice City , Need for Speed Underground) all'improvviso schermate blu o di errore in generale. Nn ti fidare delle ram di qualità: la mia era della A-Data e la pagai 140 euro, il modulo che uso tutt'ora è della S3 (70euro) e va benissimo.
Concludo dicendo ke ti conviene testare i moduli di ram e di farti prestare della ram da qlcuno x dei confronti.
bertoz85
29-08-2005, 08:00
Potresti provare ad andare nel bios e disattivare l'agp fast write, se è abilitato.
Oppure se hai lo smartgart nel control panel ati, provi a disabilitare l'accelerazione agp ..... non vorrei che tu fossi l'ennesima vittima dell'accoppiata VIA + ATI .... (per la quale io sto cambiando pc)
ciao
lukeskywalker
29-08-2005, 09:30
prova ad effettuare dei bench per verificare la stabilità del sistema tenendo d'occhio temperature e voltaggi sotto sforzo.
mememtest, superpi, 3dmark e prime95.
un ali 400w oem potrebbe non essere sufficente.
ma i driver dei chipset li hai messi sembra una sk con shipet via i 4in1
jackson70
29-08-2005, 20:49
Vi ringrazio tutti del cortese aiuto, ho effettuato un controllo su banchi di memoria kingston 2*256 kit dual channel con memtest facendolo girare per due ore sensa che riscontrare nessun errore. ho scaricato prime95 ma come si usa? Provo a disabilitare il fast rate e ad abbassare la velocità dell'AGP da 8x a 4x poi vi dico. Il paradosso sta nel fatto che ho cambiato sistema ma ho gli stessi problemi di prima!! Ho provato anche con moduli V-data ed è lo stesso.
bertoz85
29-08-2005, 21:19
Provo a disabilitare il fast rate e ad abbassare la velocità dell'AGP da 8x a 4x poi vi dico.
Il fast write, non fast rate, non ti sbagliare.... tutte le schede ATI su AGP dovrebbero averlo disabilitato.
Capellone
29-08-2005, 21:33
Assolutamente le Ati non digeriscono il fast write; ad es. la mia si pianta e si riavvia, quindi spegnilo, e spegni anche vpu recover dal control panel ati perchè di solito da più problemi che benefici, riguardo all'agp ritengo che 8x vada bene così.
ciao
Il fast write, non fast rate, non ti sbagliare.... tutte le schede ATI su AGP dovrebbero averlo disabilitato.
Quoto alla grande...eegui smartgard e disabilita il fast write...capitava la stessa cosa anche a me con la 9600xt.. ;)
jackson70
30-08-2005, 17:39
Ciao ragazzi e grazie ancora ho disattivato il fastwrite dal bios e il vpu recovery dall'Ati pannel le schermate blu sono scomparse ma dopo 10 minuti di gioco mi si presenta il messaggio del sistema operativo" si è verificato un errore nell'applicazione nome gioco.exe l'applicazione verrà chiusa". Comincio a credere che il problema sia la scheda video ATi Saphire 9600 comprata come upgrade al posto di una n'vidia. Con l'nvidia era tutto ok solo che non supportava le directix 9.c. Alimentatore può creare questi problemi e come lo testo?
bertoz85
30-08-2005, 18:06
Ciao ragazzi e grazie ancora ho disattivato il fastwrite dal bios e il vpu recovery dall'Ati pannel le schermate blu sono scomparse ma dopo 10 minuti di gioco mi si presenta il messaggio del sistema operativo" si è verificato un errore nell'applicazione nome gioco.exe l'applicazione verrà chiusa". Comincio a credere che il problema sia la scheda video ATi Saphire 9600 comprata come upgrade al posto di una n'vidia. Con l'nvidia era tutto ok solo che non supportava le directix 9.c. Alimentatore può creare questi problemi e come lo testo?
lo fa con qualsiasi gioco?
hai per caso delle tracce di driver nvidia? (vai in installazione applicazioni e guarda se ci sono)
hai mai provato ad usare gli ultimissimi driver?
scaricati dal sito www.ati.com gli ultimi driver (catalyst 5.8), poi vai in installazione applicazioni e rimuovi la roba di ATI, riavvia e installa i nuovi.
comunque 9 su 10 non è problema id alimentatore, io ho un 365w (vabbè che è enermax), e anche se fosse problema di ali sarebbe na cosa inedita.
ciao
jackson70
31-08-2005, 05:27
I driver n'vidia erano nella mia vecchia configurazione sulla a8v-deluxe ho installato direttamente quelli ATi. Provo a disinstallare i 5.7 e a mettere i 5.8. Vi faccio sapere. Grazie
jackson70
01-09-2005, 19:48
Ciao ragazzi, ho seguito i vostri consigli:
ho disabilitato il fastwrite dal bios
ho installato i driver 5.7
dall'Ati pannel control ho disattivato lo smartgau e il vpurecovery.
Adesso va meglio i sistema è più stabile,niente più schermate blu e i giochi tengono.
Vorrei ringraziarvi Tutti per i preziosi consigli !!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.