Entra

View Full Version : Aiuto, parte il bios solo se tolgo la batteria...

Petrox
27-08-2005, 22:02
Salve a tutti :)

con la configurazione in sign, sono un pò di giorni che sto avendo dei problemi con la scheda madre:

ho montato il raffreddamento a liquido sul chipset e sulle 2 vga e ha cominciato a fare un pò di capricci come non avviarsi x niente o avviarsi senza entrare nel bios. :muro:

Ora sono riuscito finalmente a vedere il bios, ma se cambio le impostazioni (ma anche senza modificare nulla), le salvo e riavvio, si pianta di nuovo. :muro:

Per farla ripartire devo togliere la batteria (fare Clear CMOS non basta...) :(

Altro problema è che non mi permette di aggiornare il bios perche si pianta nella schermata di AWDFLASH e, soprattutto, quando riesco a farla partire mi dà questo errore: "Checksum error - load defaults" :cry:

Non ho la più pallida idea di come procedere :help: :help: :help:

Premetto che tutti i componenti sono stati testati e sono funzionanti.

Un grazie a chiunque vorrà darmi qualche suggerimento. ;)

~William~
27-08-2005, 22:23
questo errore: "Checksum error - load defaults"
è un messaggio in cui la mobo ti indica che ha caricato i settaggi di fabbrica del bios, ovvero i settaggi che il tuo bios aveva appena uscito dalla fabbrica, comprensivo di ora, data e tutto il resto... Appena ti da questo msg entra nel bios e modifica Solo la data e l'ora, e prova a far partire il tutto... Sinceramente non so cosa possa essere.. L'ali 6 sicuro che funge bene?

Petrox
27-08-2005, 22:48
è un messaggio in cui la mobo ti indica che ha caricato i settaggi di fabbrica del bios, ovvero i settaggi che il tuo bios aveva appena uscito dalla fabbrica, comprensivo di ora, data e tutto il resto... Appena ti da questo msg entra nel bios e modifica Solo la data e l'ora, e prova a far partire il tutto... Sinceramente non so cosa possa essere.. L'ali 6 sicuro che funge bene?

ora provo e ti faccio sapere ;)

l'ali funge, l'ho provato su un altro pc.

megthebest
27-08-2005, 23:08
hai provato a sostituire la batteria tampone del cmos ?

A volte quando nn è carica completamente i dati nn vengono scritti nella cmos e si verificano checksum error ...

Spero che possa essere utile...
Ciao :) ;)

freeeak
28-08-2005, 11:40
gia è sicuramente la batteria difettosa poi devi comunque entrare nel bios e salvare i settaggi anche su lui carica i default non li salva.