PDA

View Full Version : Quale programma per video editing?

xwang
27-08-2005, 19:50
Vorrei sapere quale programma devo cercare per unire spezzoni di video in formato mpeg e wmv e per convertire filmati da wmv a mpeg.
Considerate che in visione non ho problemi quindi penso che i codec ci siano tutti.
Xwang

ingeniere
28-08-2005, 12:02
Vorrei sapere quale programma devo cercare per unire spezzoni di video in formato mpeg e wmv e per convertire filmati da wmv a mpeg.
Considerate che in visione non ho problemi quindi penso che i codec ci siano tutti.
Xwang

Ho trovato questo, ma non l'ho mai provato
http://www.kinodv.org/

mnstry
28-08-2005, 12:28
prova kino..

Zorcan
28-08-2005, 13:17
Xwang

Kino, sulla carta, sembra un ottimo programma. Gli sto giusto dando un'occhiata. Non mi apre praticamente alcun filmato, benchè io abbia i codec per riprodurli praticamente tutti, quindi temo mi manchi qualcosa o debba almeno "registrare" i codec per farglieli vedere. Appena riesco a farlo andare ci pasticcio un po'. Per ora, sebbene teorico, il giudizio è abbastanza positivo. LINK (http://www.linuxjournal.com/article/7779)

Mory
28-08-2005, 15:18
Kino, sulla carta, sembra un ottimo programma. Gli sto giusto dando un'occhiata. Non mi apre praticamente alcun filmato, benchè io abbia i codec per riprodurli praticamente tutti, quindi temo mi manchi qualcosa o debba almeno "registrare" i codec per farglieli vedere. Appena riesco a farlo andare ci pasticcio un po'. Per ora, sebbene teorico, il giudizio è abbastanza positivo. LINK (http://www.linuxjournal.com/article/7779)

Kino lo uso anch'io ma ha un piccolo problema. ti genera un file mpeg da un file avi, ma poi non lo apre +. i file wmv invece nn li genera proprio, ma questo credo sia un prob di licenze visto che anche virtualdub nn manipola file wmv

xwang
28-08-2005, 16:59
Quindi i wmv non si possono convertire in mpeg sotto linux?
Sotto windows esistono addirittura freeware che lo fanno!
Forse dipende dal fatto che i codec w32codecs contengono solo la parte di decodifica per i wmv?
Xwang

Mory
28-08-2005, 17:59
Quindi i wmv non si possono convertire in mpeg sotto linux?
Sotto windows esistono addirittura freeware che lo fanno!
Forse dipende dal fatto che i codec w32codecs contengono solo la parte di decodifica per i wmv?
Xwang

Se si possono convertire o meno nn lo so, però tieni conto che il wmv è un formato proprietario M$ e quindi richiede una licenza per il suo utilizzo

Herod2k
28-08-2005, 18:01
c'è anche cinelerra oppure a pagamento Mainactor, di chui c'è una trial che dura 30 giorni senza limitazioni...

Andmart
29-08-2005, 08:58
Allora.... Li ho provati tutti.....

E come fan sfegatato del Pinguino è stato un vero dispiacere constatare che per il video editing su Linux occorre ancora aspettare..... :( :( :( :( :cry: :cry:

Ecco qui la mia avventura:

CINELERRA: forse il migliore di tutti: peccato non ne voglia sapere di caricare un video, neanche in formato mpg. Carica i file di quick time ma senza audio :(

KINO: un buon programma, una bellla interfaccia ma inutilie se dovete editare un filmato che avete in uno dei qualsiasi formati di interscambio (avi, mov, mpeg, ecc)

LVE: carica solo il mpg e ha funzioni di edinting estremamente limitate (neanche transizioni fra frame)

LIVES: un giocattolo con una interfaccia un po' confusa, funzioni di editing più che limitate e che crash kde molto spesso.

KDENLIVE. non apre alcun formato video fra i più diffusi....

AVIDEMUX: utile se si devono tagliare, aggiustare divx.... Inutile per fare vero videoediting.

MAINACTOR: installato a causa di un errore di segmentation fault non si avvia... :confused:

Herod2k
29-08-2005, 09:46
MAINACTOR: installato a causa di un errore di segmentation fault non si avvia... :confused:

Io Main Actor l'ho usato per una ventina di giorni e ha funzionato egregiamente mi dava solo un'errore con un mpg ma c'è da dire che era rovinato il file sorgente...per il resto fa il suo sporco lavoro molto bene.

Andmart
29-08-2005, 10:00
sai mica che formati gestisce? su che distro e versione l'hai usato? gracias!