View Full Version : Quale programma per video editing?
Vorrei sapere quale programma devo cercare per unire spezzoni di video in formato mpeg e wmv e per convertire filmati da wmv a mpeg.
Considerate che in visione non ho problemi quindi penso che i codec ci siano tutti.
Xwang
ingeniere
28-08-2005, 12:02
Vorrei sapere quale programma devo cercare per unire spezzoni di video in formato mpeg e wmv e per convertire filmati da wmv a mpeg.
Considerate che in visione non ho problemi quindi penso che i codec ci siano tutti.
Xwang
Ho trovato questo, ma non l'ho mai provato
http://www.kinodv.org/
Xwang
Kino, sulla carta, sembra un ottimo programma. Gli sto giusto dando un'occhiata. Non mi apre praticamente alcun filmato, benchè io abbia i codec per riprodurli praticamente tutti, quindi temo mi manchi qualcosa o debba almeno "registrare" i codec per farglieli vedere. Appena riesco a farlo andare ci pasticcio un po'. Per ora, sebbene teorico, il giudizio è abbastanza positivo. LINK (http://www.linuxjournal.com/article/7779)
Kino, sulla carta, sembra un ottimo programma. Gli sto giusto dando un'occhiata. Non mi apre praticamente alcun filmato, benchè io abbia i codec per riprodurli praticamente tutti, quindi temo mi manchi qualcosa o debba almeno "registrare" i codec per farglieli vedere. Appena riesco a farlo andare ci pasticcio un po'. Per ora, sebbene teorico, il giudizio è abbastanza positivo. LINK (http://www.linuxjournal.com/article/7779)
Kino lo uso anch'io ma ha un piccolo problema. ti genera un file mpeg da un file avi, ma poi non lo apre +. i file wmv invece nn li genera proprio, ma questo credo sia un prob di licenze visto che anche virtualdub nn manipola file wmv
Quindi i wmv non si possono convertire in mpeg sotto linux?
Sotto windows esistono addirittura freeware che lo fanno!
Forse dipende dal fatto che i codec w32codecs contengono solo la parte di decodifica per i wmv?
Xwang
Quindi i wmv non si possono convertire in mpeg sotto linux?
Sotto windows esistono addirittura freeware che lo fanno!
Forse dipende dal fatto che i codec w32codecs contengono solo la parte di decodifica per i wmv?
Xwang
Se si possono convertire o meno nn lo so, però tieni conto che il wmv è un formato proprietario M$ e quindi richiede una licenza per il suo utilizzo
c'è anche cinelerra oppure a pagamento Mainactor, di chui c'è una trial che dura 30 giorni senza limitazioni...
Allora.... Li ho provati tutti.....
E come fan sfegatato del Pinguino è stato un vero dispiacere constatare che per il video editing su Linux occorre ancora aspettare..... :( :( :( :( :cry: :cry:
Ecco qui la mia avventura:
CINELERRA: forse il migliore di tutti: peccato non ne voglia sapere di caricare un video, neanche in formato mpg. Carica i file di quick time ma senza audio :(
KINO: un buon programma, una bellla interfaccia ma inutilie se dovete editare un filmato che avete in uno dei qualsiasi formati di interscambio (avi, mov, mpeg, ecc)
LVE: carica solo il mpg e ha funzioni di edinting estremamente limitate (neanche transizioni fra frame)
LIVES: un giocattolo con una interfaccia un po' confusa, funzioni di editing più che limitate e che crash kde molto spesso.
KDENLIVE. non apre alcun formato video fra i più diffusi....
AVIDEMUX: utile se si devono tagliare, aggiustare divx.... Inutile per fare vero videoediting.
MAINACTOR: installato a causa di un errore di segmentation fault non si avvia... :confused:
MAINACTOR: installato a causa di un errore di segmentation fault non si avvia... :confused:
Io Main Actor l'ho usato per una ventina di giorni e ha funzionato egregiamente mi dava solo un'errore con un mpg ma c'è da dire che era rovinato il file sorgente...per il resto fa il suo sporco lavoro molto bene.
sai mica che formati gestisce? su che distro e versione l'hai usato? gracias!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.