View Full Version : Hardware Error su CPU Fan
Salve, ho installato un Athlon XP Barton 3000 (400) con dissipatore Arctic TC2 su una Asus A7V600.
La Mobo si fermava al boot dando un harware monitor error, dovuto (ho scoperto) alla velocita della ventola del dissipatore che era fuori range.
Per ora ho messo [Ignore] nel controllo velocità, volevo sapere se a qualcun altro è capitato e come ha risolto.
Grazie.
iasudoru
27-08-2005, 21:29
L'errore che ti da è dovuto, probabilmente, al regime di rotazione della ventola troppo basso. La soluzione che hai adottato è la migliore anche perchè l'unica possibile per non far arrestare la macchina ad ogni boot.
L'unica soluzione sarebbe quella di vedere se c'è il bios aggiornato della tua scheda madre che corregge questo problema. Alcuni produttori di schede madri, data la diffusione di dissipatori per cpu con ventole a ridotto regime di giri, hanno fatto dei bios che davano come validi regimi di rotazione piuttosto "bassi" (anche 500rpm).
Non ti resta che controllare sul sito asus e vedere se c'è una release di bios che aumenti il range di validità del regime di rotazione.
Se ci fosse, considera anche il rischio, minimo, che si corre in fase di flashing del bios.
megthebest
27-08-2005, 21:46
Salve, ho installato un Athlon XP Barton 3000 (400) con dissipatore Arctic TC2 su una Asus A7V600.
La Mobo si fermava al boot dando un harware monitor error, dovuto (ho scoperto) alla velocita della ventola del dissipatore che era fuori range.
Per ora ho messo [Ignore] nel controllo velocità, volevo sapere se a qualcun altro è capitato e come ha risolto.
Grazie.
Scusa ma va il procio a 400 di bus ?
Io sapevo che la a7v600 , aveva solo il supporto x i 333 !!!
Lo stai mandando in manuale con l'overclock VERO !!! :p
Ciao ;) :)
Scusa ma va il procio a 400 di bus ?
Io sapevo che la a7v600 , aveva solo il supporto x i 333 !!!
Lo stai mandando in manuale con l'overclock VERO !!! :p
Ciao ;) :)
Sia sul manuale che sul sito AMD questa scheda è data funzionare a 400 sia come procio che come RAM (infatti vanno a 200*2) in sincronia perfetta.
Oggi l'ho fatto girarare e il Probe Asus rileva al massimo un 50/51 gradi. Le stesse temperature che ho com il Sempron 3000+ boxato.
In effetti la scheda è una A7V600-X (forse è la X che la differenzia dal modello base a 333).
Ora vedo se ci sono bios + aggiornati.
Bye e grazie a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.