PDA

View Full Version : LED RGB

xenom
27-08-2005, 18:39
avete qualche schemino per "sfruttare" il grazioso led rgb che ho appena comprato? :D
per fare in modo che il led "sfumi" i vari colori, per es: verde-->verdino-->giallino-->giallo ecc. ... Anche se penso che sia un po' complesso... :D

ah, se dò tensione al catodo del blu e del verde e all'anodo comune, si illumina solo il blu (4.5v). Fa così sempre per la storia che i led collegati in parallelo danno problemi? :D per illuminare contemporaneamente il blu e il verde (ottenendo l'azzurro) come devo fare dato che hanno l'anodo in comune? non si possono certo collegare in serie...

Goldrake_xyz
28-08-2005, 19:36
Metti una bella resistenza sul blu ;)

Acc. ma quante cose hai comprato in fiera ? :sofico:

Ciao. :D

xenom
28-08-2005, 20:09
Metti una bella resistenza sul blu ;)

Acc. ma quante cose hai comprato in fiera ? :sofico:

Ciao. :D

non tante :asd:

i mega condensatori non c'erano, e non ho trovato neppure l'SCR e l'IGBT che volevo :cry:

in compenso ora posseggo una bella batteria al piombo da 12v :asd:
la carico semplicemente con 13 volt stabilizzati? :)
quanti A assorbe per la ricaricA?

Pajuco
23-09-2005, 07:19
ci sono in negozio led bicolore tondi come quelli classici ?
non riesco a fare il foretto quadrato nel legno :stordita:

avendo il led a disposizione ho questo problema :mbe:
mi sono fatto un amplificatore e lo alimento con un vecchio switching per pc, vorrei che quando l'ali è attaccato alla corrente si accenda il led e che cambi colore appena l'ali viene avviato facendo il ponte con il filo verde

per fargli cambiare colore utilizzo la corrente emessa dall'ali quando si avvia ma prima ? devo per forza fare un circuito per accendere il led dalla 220 ed utilizzare un pulsante di accensione con doppi contatti per lo scambio ?

:muro:

xenom
23-09-2005, 10:20
http://www.micropik.com/provisional/images/LEDBICOLOR.jpg

la maggior parte sono a capsula water clear da 10 o 5 mm :D
quelli quadrati sono proprio i più rari :asd:

per fargli cambiare colore basta che colleghi l'anodo comune al +. Gli altri 2 terminali sono i colori, se dai tensione solo a quello del rosso esce la luce rossa, se dai tensione al rosso e al blu esce viola e così via. Ogni terminali tranne l'anodo comune richiede la sua resistenza perchè le 2 giunzioni hanno una Vdrop differente.

Cmq non ho ben capito: vuoi che il led sia di un colore quando l'ampli è in stand-by e che cambi colore appena lo accendi?

Pajuco
23-09-2005, 12:04
http://www.micropik.com/provisional/images/LEDBICOLOR.jpg
Cmq non ho ben capito: vuoi che il led sia di un colore quando l'ampli è in stand-by e che cambi colore appena lo accendi?

esatto, direi + che altro l'alimentatore !!!
è la stessa cosa del pc, supponiamo di voler tenere acceso il led di un colore quando il pc è spento però il cavo di corrente è collegato alla presa, mentre cambia colore quando accendi il pc :fagiano:

si può recuperare tensione dall'alimentatore anche in standby oppure si deve fare un circuito a parte direttamente alla 220?

Pajuco
23-09-2005, 12:41
forse ho trovato come fare, cè un'alimentazione costatne di 5V sul viola :D

che resistenza posso metterci per non bruciare il led ? :confused:

xenom
23-09-2005, 12:50
si, gli ali del pc danno tensione anche se il pc è spento. Dovresti aver beccato la tensione :D
infatti la mia mobo ha un led verde che rimane acceso quando l'alimentatore è in tensione.
Se sono 5V (controlla bene col il tester) puoi calcolarti la resistenza:
(5-Vdrop)/corrente (A)

5 è l'alimentazione. Vdrop è la tensione di caduta del LED, cerca LED Vdrop value su google e vedi un po' le Vdrop dei led verdi, blu ecc. Cmq grosso modo dovrebbero essere 3 per il blu, 1.5-2 per il rosso, 3 per il verde e 3-4 per il bianco.
La corrente è quella che ti serve per far funzionare correttamente il led: Se è un HE (high efficency) puoi usare valori tra 0.01 e 0.03, direi che 0.02 va bene :)

esempio: hai un led rosso HE standard: (5-2)/0.02 = 150 ohm.

Pajuco
23-09-2005, 13:01
ok grazie, appena compro il led faccio delle prove, ne prendo due và non si sà mai :sofico:

Pajuco
26-08-2008, 17:32
esempio: hai un led rosso HE standard: (5-2)/0.02 = 150 ohm.

scusami ma questo principio vale anche per collegarlo alla 220V di casa ?

io ho dei vecchi schemi e leggendo su internet dicono che per collegare un comune led rosso alla 220V di casa serve un condensatore che crei una caduta di tensione, poi ovviamente dei diodi radrizzatori etc.

ma seguendo la tua formula: (220-2)/0.02 = 10900 ohm

cioè con una resistenza da 10,9 Kohm posso collegare il led alla 220 senza il condensatore di caduta ?

come mai tutti consigliano il condensatore ? :confused:

-Simo90-
26-08-2008, 19:36
No non puoi... perchè la corrente di casa è alternata ;)

Quella formula (legge di ohm) vale nei circuiti in continua....

"Consigliano" tutti il condensatore perchè è uno degli elementi (insieme ai diodi) che permettono di "raddrizzare" il segnale... cioè con un opportuno circuito ( raddrizzatore ad una o più semionde) è possibile ottenere un segnale continuo da uno alternato... parlando di continua... poi passare da continua ad alternata o viceversa è un altro discorso.

Jackdaniels
26-08-2008, 20:02
No non puoi... perchè la corrente di casa è alternata ;)

Quella formula (legge di ohm) vale nei circuiti in continua....

"Consigliano" tutti il condensatore perchè è uno degli elementi (insieme ai diodi) che permettono di "raddrizzare" il segnale... cioè con un opportuno circuito ( raddrizzatore ad una o più semionde) è possibile ottenere un segnale continuo da uno alternato... parlando di continua... poi passare da continua ad alternata o viceversa è un altro discorso.

La legge di Ohm funziona anche nella corrente alternata, con le opportune correzioni formali e non tenendo conto della fase:
I(t) = Imsin(ωt)
V(t) = Vmsin(ωt)
I = V/ R

Per l'altro ragazzo:
un condensatore non crea caduta di tensione, se vuoi collegare quel LED alla rete devi utilizzare un trasformatore accoppiato a un ponte di diodi e ad un condensatore elettrolitico.

xenom
26-08-2008, 21:08
occhio che il condensatore deve tenere 1.41*V quindi circa 350V, se regge meno può bruciare o esplodere :O

per un singolo led direi che basta un classico diodo, tipo 1N4007 e un condensatore elettrolitico da 400V

hibone
26-08-2008, 21:08
non è che magari pajuco tante volte si riferisce ad un partitore capacitivo di tensione?? :read:

Pajuco
26-08-2008, 21:29
io ho già realizzato un circuito anni fà e funziona, se ho tempo posto i componenti e lo schema, due cond, 5 diodi e 2 resistenze, su internet ne ho trovato uno più semplice simile al mio ecco qui

http://xoomer.alice.it/rosnigr/elettronica5.html

credevo si potesse fare con una resistenza al posto del condensatore e poi radrizzare, tutto qui

hibone
26-08-2008, 22:48
mi sa che non puoi fare senza condensatore...