PDA

View Full Version : Sfruttare l'adsl con una rete wifi

darioargentino
27-08-2005, 16:26
Salve a tutti. Premetto che son un newbie,come da oggetto il mio problema è il seguente : ho una connessione ADSL 4 Mega ed utilizzo un modem USB/Ethernet.
Ho a mia disposizione due pc,un desktop Pentium IV 3.2 Ghz con scheda di rete ASUS LAN e relativa antenna su cui gira Win Xp+SP 2 ed un Toshiba Pentium III 800 Mhz con una scheda di rete WIreless LAN Mini PcI Card su cui gira Win XP+SP 1.
Vorrei poter usufruire della ADSL,oltre che sul desktop anche sul portatile usando una connessione wi-fi,e magari condividere dal portatile la stampante,l'hard disk ed il masterizzatore dvd del desktop.
Premesso che ora mi collego in rete in maniera contemporanea con entrambi,ovvero sfruttando con il portatile la connessione al Modem Ethernet,e con il desktop invece quella USB,vorrei poter fare la stessa cosa con una rete wi-fi,è possibile ? O devo per forza settare il desktop come server e quindi collegarmi con il portatile via wi-fi allo stesso per accedere al modem ? Se si,come lo posso fare ?

wgator
27-08-2005, 17:10
Ciao,

per fare quello che chiedi occorrerebbe un router tuttavia molti modem eth+usb si comportano da routers. Che modello hai? Nel caso fosse come penso, potresti collegare un Access Point alla porta ethernet del tuo modem e dotare i pc di schede wireless.

Dal momento però che esiste un router wireless con una chiave usb in dotazione a 89 Euro, potresti prendere in considerazione questo, forse spendi meno. Vedi Kit D-Link conposto da usb pen dwl-g122 + router wireless DSL-G604T. Non mi ricordo il codice esatto, chi lo ricorda batta un colpo :D

frendine
27-08-2005, 17:23
Kit Wireless D-Link DSL-904 : DSL-G604T + DWL-G122

darioargentino
28-08-2005, 18:38
Grazie x le risposte..quindi è necessario per forza un router,non posso soltanto metter i due pc in una rete wi-fi e acceder dal portatile alla ADSL ?
Come modem ho quello fornito con ALICE USB/Ethernet marchiato Telecom ma è un D-Link Adsl 302 T,compatibile con gli standard ETSI TR 328,ITU G.992.1 (Annex A) e ITU G.994.1.....
E se quindi fosse possibile farlo funzionare da router,quali sarebbero i passi da seguire ? Volendo invece soltanto fare una rete wi-fi tra i due pc lasciando perdere la connessione adsl come dovrei fare ?

wgator
28-08-2005, 18:53
Ciao,

se per te va bene usare un pc come gateway, ovvero se sei disposto a tenere un pc acceso per poterti collegare ad internet (in wireless) tramite esso, ti basta inserire nei pc due schede wireless. Per esempio una PCI oppure una USB nel desktop e una PCMCIA oppure una USB nel notebook.

A questo punto condividi la connessione del computer che ha il modem fisicamente collegato e sei a posto.

darioargentino
04-09-2005, 00:30
Scusa x il ritardo con il quale ti ho risposto.
Si e' quello che intendevo poiche' il desktop e' quasi sempre acceso contrariamente al notebook.
Come puoi legger dal primo post le schede di rete wi-fi sia sul desktop che sul notebook sono gia' installate,il punto e' che non so da dove partire e come fare. Sapresti dirmi gli step precisi ?