View Full Version : Gainward 6800ultra e alimentatore
Haldoconlacca
27-08-2005, 15:33
Sono in procinto di acquistare la scheda sopracitata, volevo sapere se avrò problemi a farla andare con un ali da 350w, attualmente ho una 9800pro e non ho nessun problema.
Grazie
Byez
Se l'alimentatore è di buona qualità non avrai problemi.
Come al solito, il dato da tenere presente è la quantità di ampere effettivamente disponibili sulle varie linee 3v,5v,12v piuttosto che il valore nominale dei watt.
Per darti un parametro certo da cui partire, nel mio sistema ( che vedi descritto in firma ) un Enermax da 350w è in grado di alimentare correttamente la 6800ultra ( e tutto il resto ).
Haldoconlacca
27-08-2005, 15:47
grazie x la risposta celere, il mio ali non è di marca, sono quelli da "battaglia" forniti direttamente con il tower.
Cmq la scheda la posso installare senza problemi ??.....alla peggio se l'alimentatore non ce la fa da cosa posso capirlo ??...blocchi sistema o cose del genere ??
Grazie
Byez
Uno dei sintomi indicativi dell'insufficiente alimentazione è il black out totale del sistema. L'alimentatore è chiamato ad erogare più ampere di quelli che potrebbe erogare e non facendocela le possibilità sono due : entra in funzione il circuito di protezione dell'alimentatore e il sistema si spegne ( in questo caso è necessario staccarlo dalla linea elettrica togliendo la tensione applicata ad esso ( in tal modo la protezione dovrebbe essere disinserita ) e farlo ripartire) oppure, se si tratta di prodotti eccessivamente economici, molto semplicemente si bruciano a causa del surriscaldamento dei componenti interni.
Sempre come parametro ti indico i valori degli ampere erogati dal mio ali.
+3.3v > 32A, +5v > 32A, +12 > 26A. Prova a leggere i dati riportati sul tuo e vedi di quanto si discostano.
Ti consiglio di cambiarlo,perchè se non regge il carico può saltare qualche condensatore e se ti và di sfiga si porta dietro anche la mobo.
Haldoconlacca
27-08-2005, 16:57
L'etichetta del mio riporta:
+3.3 28A
+5 35A
+12 16A
......lo cambio ?? :(
Byez
La linea +3,3, che viene utilizzata dalla sv, ha un discreto quantitativo di ampere, così come la linea +5 (utilizzata insieme alla +3,3 per alimentare alcune periferiche e la mb). Il problema sorge con la +12 che è utilizzata dagli hard disk, ( e tu ne hai 3 ),dai dvd/cd e soprattutto dalla cpu; in quest'ottica, l'aggiunta del maggior carico della 6800 potrebbe comportare il tracollo del sistema. Potrebbe anche reggere, ma saresti in una condizione limite.
Il consiglio quindi è di procedere alla sostituzione, tenuto conto dei rischi connessi all'eventuale assenza di un circuito di protezione all'interno dell'alimentatore.
Haldoconlacca
28-08-2005, 09:25
X Pocket...e tutti quelli che se intendono :)
Avrei la possibilità di prendere questo Enermax potrebbe andare bene?...io non me ne intendo , non ho mai dovuto prestare attenzione all'alimentatore:
SpecificationsModel
Brand ENERMAX
Model EG425P-VE SFMA 2.0
SPEC
Type ATX12V
Maximum Power 420W
Fans 2
PFC No
Dual +12V Yes
Over Voltage Protection +5V: 5.5V~7.0V +3.3V: 3.76V~4.3V +12V1 & +12V2: 13.4V~15.6V
Overload Protection 110~160% of max load
Input Voltage 95~135V or 180V~265V(Adjusted Automatically)
Input Frequency Range 47 - 63Hz
Input Current 6.7A~3A
Output +3.3V@30A, +5V@30A, +12V1@18A, +12V2@18A,
[email protected],
[email protected]
MTBF greater than 100k hours at 70% of full rated load; 230 VAC / 50Hz input; 25? ambient
Approvals UL (Level 3), cUL (Level 3), VDE, CB, NEMKO, SEMKO, DEMKO, FIMKO
> All Products > Power Supplies & Related> Power Supplies> Enermax >ENERMAX EG425P-VE SFMA 2.0 420W Power Supply - Retail
.....sbaglio o ha 2 linee da 12V??.....
Fatemi sapere......e scusate l'"ignoranza"
Byez
L'alimentatore da te indicato è sicuramente adattato per il tuo pc.
Ti confermo che ha 2 linee a 12v separate ( per alimentare cpu e cd/dvd/mast separatamente) da 18a+18a per un totale di 36a, quantitativo più che adeguato al tuo sistema. Inoltre ha un connettore extra dedicato espressamente al collegamento della scheda video. La qualità è molto elevata trattandosi di enermax.
Qui trovi descritte in maniera chiara le caratteristiche:
http://www.coolergiant.co.uk/support/documentation/manual-noisetaker_ax_it.pdf
The_Nameless_One
28-08-2005, 23:13
se posso permettermi non prendere la Ultra....quei pochi Mhz facilmente ottenibili con un overclock leggero non giustificano la differenza di prezzo così alta....
Haldoconlacca
29-08-2005, 17:56
se posso permettermi non prendere la Ultra
...ti ringrazio x il consiglio ma oramai è troppo tardi :)....scherzo naturalmente. Solo che c'era poca differenza di prezzo rispetto ad una Gt e credo che la Gainward 2600 golden sample sia una buona scheda.
Per quanto riguarda l'overclock ti do ragione, ma non ne faccio uso preferisco tenere i componenti alle frequenza originali.
Ringrazio anche Pocket per le velocissime e precisissime risposte.
Byez
...ti ringrazio x il consiglio ma oramai è troppo tardi :)....scherzo naturalmente. Solo che c'era poca differenza di prezzo rispetto ad una Gt e credo che la Gainward 2600 golden sample sia una buona scheda.
Per quanto riguarda l'overclock ti do ragione, ma non ne faccio uso preferisco tenere i componenti alle frequenza originali.
Ringrazio anche Pocket per le velocissime e precisissime risposte.
Byez
Ringrazio te per l'apprezzamento del mio modesto contributo alla risoluzione del tuo problema, e confermo che la scheda che hai scelto è un ottimo prodotto, avendo tra l'altro, come tutti i modelli golden sample, la possibilità di funzionare a frequenze superiori a quelle standard ( 430/1200; overclock garantito da Gainward ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.