View Full Version : Box esterno per il mio portatile
ZetaZeroAlfa
27-08-2005, 13:41
Prima di tutto vorrei salutare tutti il forum, sono Alessio e mi sono appena iscritto...
Passando a temi piu' interessanti, vorrei chiedere a tutti voi, se è possibile aggiungere un box esterno USB o Fireware, capace di farmi da hd e masterizzatore dvd allo stesso tempo, o che permetta di cambiare facilmente periferica..
Inoltre vorrei sapere se usando la connessione usb 2.0 o firewire, le prestazioni del disco e del masterizzatore possono essere sfruttate al massimo.
Grazie
Ale
smodding-desk
27-08-2005, 14:16
Prima di tutto vorrei salutare tutti il forum, sono Alessio e mi sono appena iscritto...
Passando a temi piu' interessanti, vorrei chiedere a tutti voi, se è possibile aggiungere un box esterno USB o Fireware, capace di farmi da hd e masterizzatore dvd allo stesso tempo, o che permetta di cambiare facilmente periferica..
Inoltre vorrei sapere se usando la connessione usb 2.0 o firewire, le prestazioni del disco e del masterizzatore possono essere sfruttate al massimo.
Grazie
Ale
Sì esistono ti copio e incollo un punto delle faq in rilievo
15. Panoramica dei hard disk esterni (grazie a teod)
La soluzione più semplice di collegare il secondo harddisk (o un dispositivo ottico) è quella di montarlo in box esterno che si collega alla usb 2.0 o alla porta firewire (esistono anche box usb1.1, ma ve li sconsiglio vivamente perché sono troppo lenti). La velocità di trasferimento dati di firewire e di usb2.0 permettono di avere la stessa velocità che hai con l'hard-disk interno. Questo tipo di addattatori partono da circa 30€ (usb2.0) e costano un po' di più in versione firewire (che è migliore). Alcuni adattatori si autoalimentano tramite usb e ps2, altri necessitano di trasformatori di corrente esterni.
Altrimenti ci sono anche dei box esterni "evoluti": uno si chiama XDRIVE2, ha una batteria interna per poter essere utilizzato senza pc e poterci scaricare il contenuto delle varie schede di memoria delle macchine fotografiche digitali (ne supporta 6 tipi); vine venduto a circa 80€, ma devi fartelo spedire dall'Australia perché in italia vinen venduto solo con un hard-disk già montato. Per info guarda qui.
Un altro box esterno ancora più evoluto è il Digital Data Player: ha le stesse funzioni dell'Xdrive2, ma può anche leggere mp3 ed essere collegato alla tv per poter vedere le foto scaricate e anche i video in esso contenuti; il costo però si alza perché costa 190€ senza hard-disk interno. Per info guarda qui.
Esistono anche adattatori esterni (in box) usb2.0 o firewire per hard-disk da 3.5” e per periferiche ide da 5.25” (cd-rom, dvd-rom, masterizzatori cd-r cd-rw, masterizzatori DVD), entrambi necessitano obbligatoriamente di un adattatore di corrente esterno.
Ciao
ZetaZeroAlfa
27-08-2005, 15:13
Perfetto.
Ti ringrazio per la celere risposta
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.