Entra

View Full Version : Passare a un'altra distro

eraclitus
27-08-2005, 13:04
Ho attualmente installata una MDK 10.1 e volevo passare a Suse (sempre per restare in ambito user-friendly ed abbandonare una "cosa" chiamata MANDRIVA :mbe: ).
Il mio problema è il seguente: attualmente ho configurato un paio di utenti che hanno nelle rispettive /home parecchi giga di dati... se installo una nuova distro in fase di installazione posso dirgli una cosa del tipo "non devi creare la partizione /home daccapo, usa quella già esistente e mantieni gli attuali utenti coi relativi files".
Fantascienza o possbilità ??

The Katta
27-08-2005, 13:06
se hai una partizione separata per la /home, possibilità

Gica78R
27-08-2005, 15:21
Io tempo fa ho provato a condividere la stessa partizione /home tra due diverse distribuzioni, ma ci sono stati notevoli problemi (che ora non ricordo); cmq non funzionava :(

eraclitus
27-08-2005, 15:38
Azz... l'idea di un mega backup totale siderale non mi alletta :mad:

uovobw
27-08-2005, 15:49
puoi farlo benissimo, ma devi assicurarti di avere un gid e uid uguale per ogni utente e rispettiva /home al momento di reinstallare sotto nuova distro.

provato rsync per il backup? hai un portatile o un altro pc dotato di scheda di rete?

eraclitus
27-08-2005, 22:46
rsync non l'ho mai provato... il fatto è che dovrei backuppare 20 giga di roba (film, mp3, etc...): vabè vorrà dire che ci darò sotto di backup su un altro pc della rete :muro: :muro:

Gica78R
27-08-2005, 22:52
rsync non l'ho mai provato... il fatto è che dovrei backuppare 20 giga di roba (film, mp3, etc...): vabè vorrà dire che ci darò sotto di backup su un altro pc della rete :muro: :muro:
Non potresti semplicemente fare il backup dei dati che ti servono su un' altra partizione dello stesso disco e, una volta reinstallato il sistema, ricopiare i suddetti dati nella nuova home? Dopodiche' potrai riciclare la partizione di backup a tuo piacimento. O hai un disco troppo piccolo per fare una cosa del genere?

ingeniere
28-08-2005, 11:57
Ho attualmente installata una MDK 10.1 e volevo passare a Suse (sempre per restare in ambito user-friendly ed abbandonare una "cosa" chiamata MANDRIVA :mbe: ).
Il mio problema è il seguente: attualmente ho configurato un paio di utenti che hanno nelle rispettive /home parecchi giga di dati... se installo una nuova distro in fase di installazione posso dirgli una cosa del tipo "non devi creare la partizione /home daccapo, usa quella già esistente e mantieni gli attuali utenti coi relativi files".
Fantascienza o possbilità ??

Credo proprio che tu non lo possa fare, se non altro per le diverse versioni di kde/gnome/altro ed anche del sistema operativo ... :(
Ti conviene - comunque - optare per un backup, magari utilizzano Mondo (http://www.mondorescue.org/) che ti fa tutto da solo...

ave

eraclitus
28-08-2005, 14:21
Ok...ok... grazie a tutti e sotto col backup :rolleyes:

@Gica78r
In effetti avevo pensato anch'io ad una cosa del genere ma con le attuali partizioni occupo il 100% dell'hd e non ho un'altra part grossa abbastanza da contenervi i dati delle /home, ricorrerrerò alla LAN!