PDA

View Full Version : Recupero dati: Norton Ghost


ciccillover
27-08-2005, 13:13
Un caro amico di Cuneo, utente di questo forum, mi manda due dischi Samsung 120 GB identici qualche giorno fa. Uno ha l'elettronica bruciata, l'altro è nuovo (anche se poi si è rivelato difettoso nella meccanica, ma tanto mi interessava l'elettronica quindi poco male).
Scambio le schede, faccio un'immagine con Ghost dal disco che aveva la scheda bruciata e rispedisco tutto con PostaCelere.
"Così arriva prima", pensavo, giusto? Sbagliato! Infatti i dischi non sono giunti a destinazione.
Poco male, l'importante è salvare i dati. Sbagliato di nuovo!
Ieri cerco di ripristinare l'immagine su un disco diverso, un Maxtor DM9 120 GB completamente vuoto. Ho fatto più tentativi, ma sempre allo stesso punto del processo, cioè dopo due ore e qualche minuto, mi viene restituito un messaggio di errore. Risulta impossibile copiare i dati dal sesto dei 7 files che compongono l'immagine di backup. Naturalmente anche i dati parzialmente scritti sul Maxtor a quel punto non sono accessibili.

Adesso ditemi, sono io che sbaglio qualcosa oppure le immagini sono bacate? Eppure il controllo di integrità dell'immagine va sempre a buon fine...
Cosa devo pensare? Cosa posso provare? Mi date qualche consiglio, prima che getti la spugna?

Può dipendere dal fatto che il disco di destinazione è diverso da quello di origine? Può essere che il Maxtor, essendo il famigerato refurbished di cui parlavo in un altro thread, sia bacato e non mi lasci completare l'operazione?

Aiutooo!!!

CRL
27-08-2005, 18:09
Potrebbe essere che l'immagine sia venuta male, ed in effetti avresti dovuto provarla prima...
L'unica cosa che mi viene in mente, ammesso che l'immagine sia buona, è che dopo un certo tempo il disco si surriscaldi un po', e crei problemi, questo in conseguenza anche del fatto che hai un OC spinto...
Quindi io proverei a rifare l'operazione avendo tolto l'OC, e magari se serve con una ventolina sui dischi, per assicurarsi che il problema non sia questo.
In caso non vada neanche così, allora forse è l'immagine che è andata.

- CRL -

ciccillover
27-08-2005, 18:35
E' triste dirlo, ma dopo che mi sono tolto l'impianto a liquido:
- per fare queste cose l'OC lo tolgo, e lo tengo solo per i lavori pesanti
- la ventolona 12x12 l'ho messa sul frontale, a soffiare direttamente sui dischi

Però come si spiega il fatto che il controllo di integrità dà esito positivo? E' questo che mi fa rabbia...

Cmq purtroppo il 120 GB era ancora pieno al momento del backup, quindi non potevo provare :(

Altri consigli?

salvo58
04-10-2005, 10:18
Non desistere: prova a copiare i cd (contenenti i files di Ghost) su un altro HD. Se uno di questi CD dara' errore allora usa IsoBuster 1.8.
Questo programma ti fara' vedere il contenuto del CD e provera' a copiartelo sull'HD.
Attento pero': io ho avuto problemi simili ed ho scoperto che erano legati a
RAM danneggiate per sovratemperatura (testale per esempio con Hiren's BootCD 7.3) ed HD anche lui danneggiato per sovratemperatura (i problemi in lettura da Ghost sparivano quando raffreddavo il tutto energicamente).
Certamente se l'errore di CRC si e' verificato quando il CD e' stato creato (e non adesso durante la lettura) non so se Ghost andra' comunque avanti.
Ovviamente prova sia con Ghost 9.0 che, se possibile con le versioni vecchie per DOS.
Prova pure ad usare lettori CD o DVD diversi e su PC diversi.
Quello che non devi fare assolutamente e buttare tutto, perche' prima o poi trovarai o verra' fuori una soluzione o troverai una utility giusta.

Ciao

Salvo

ciccillover
04-10-2005, 11:56
Troppo tardi, ormai ho recuperato il recuperabile e lasciato perdere il resto.

Cmq la tua soluzione non era applicabile, perché l'immagine risiedeva su disco fisso (un disco separato), non su CD/DVD.

Grazie ugualmente ;)