PDA

View Full Version : Maxtor danno problemi, com'esser sicuri che siano danneggiati e mandarli in garanzia?

blamecanada
27-08-2005, 11:56
Io ho due maxtor che mi danno problemi, uno è un 160gb pata della sfigatissima serie 9, che sin da pochi giorni dopo averlo acquistato mi ha dato problemi (mi si avviava il chkdsk all'avvio rinominandomi ed eliminandomi un sacco di file :muro:), l'altro è un 200gb sata che ha funzionato bene sinché un bel giorno decise di fare clack con coneseguenti freeze e schermate blu :muro:, però quest'ultimo dopo averlo messo come secondo hard disk non ha dato più problemi, anche se dopo un po' lo ho scollegato, quindi magari era solo un'impressione dato che ere poco usato...

Io vorrei mandarli in garanzia, secondo voi mi conviene mandarli al venditore (online) oppure direttamente alla Maxtor? Quanto costa spedire entrambi?

Grazie.

Mastrostefano
27-08-2005, 12:11
Dovresti controllarli con l'utility PowerMax(4.21), fai un scan approfondito e se ti da errore, portali dal tuo rivenditore e dovrebbero cambiarteli xkè li controllano con questa utility.

blamecanada
28-08-2005, 15:16
L'hard disk da 160gb sembra non presentare errori... eppure all'avvio mi perdeva dati, come faccio a "dimostrare" che è rotto? Non vorrei me lo rimandassero indietro, magari facendomi pagare multe :muro:.

Inserendo il 200gb invece il programma si blocca durante il riconoscimento delle periferiche. Non è che non lo rilevi perché se non lo rilevasse comunque mi dovrebbe venire il menu mostrandomi le altre periferiche (DVD rom, masterizzatore, etc) che venivano mostrate quando avevo inserito il 160gb.

Che posso fare?

blamecanada
28-08-2005, 21:35
up :sofico:

Mastrostefano
29-08-2005, 07:28
Per controllare se l'HD ha difetti, devi fare il Basic Quick Test, l'Advanced Test e il Burn in test. Se con questi non ti esce un diagnostic Code, é inutile spedirlo perchè non lo cambiano.
Per risolvere i problemi puoi provare il low level format (full), che riporta l'Hd allo stato originale, però se esegui questa utilità perderai definitivamente tutti i dati e inoltre il tempo di esecuzione è altissimo. (Per il mio 200GB ci ha messo un giorno intero...)

Per il 200, prova a lasciarlo da solo, scollegando tutte le altre periferiche.

Estero
30-08-2005, 20:39
ma che multe, cmq in questi casi sarebbe molto più comodo aver preso la merce in un normale negozio...io di maxtor DM9 ne ho portati indietro la bellezza di tre, mi davano problemi simili ai tuoi specialmente schermate blu e riavvii improvvisi. li ho semplicemente portati in negozio e me li hanno ridati nuovi, ogni volta dicendo "questo ha un altro firmware", ed effettivamente il codice era differente, peccato ke dopo 2 settimane cominciavano i soliti problemi; alla fine ho cambiato marca e più nessun problema. se l'hd nn funziona come dovrebbe c'è poco da fare,rispedisciglielo e basta (personalmente mi rifarei sul venditore ke probabilmente te lo sostituirà con uno nuovo, mentre la maxtor è più facile ke te ne spedisca uno "rigenerato")

blamecanada
31-08-2005, 01:37
ma che multe, cmq in questi casi sarebbe molto più comodo aver preso la merce in un normale negozio...io di maxtor DM9 ne ho portati indietro la bellezza di tre, mi davano problemi simili ai tuoi specialmente schermate blu e riavvii improvvisi. li ho semplicemente portati in negozio e me li hanno ridati nuovi, ogni volta dicendo "questo ha un altro firmware", ed effettivamente il codice era differente, peccato ke dopo 2 settimane cominciavano i soliti problemi; alla fine ho cambiato marca e più nessun problema. se l'hd nn funziona come dovrebbe c'è poco da fare,rispedisciglielo e basta (personalmente mi rifarei sul venditore ke probabilmente te lo sostituirà con uno nuovo, mentre la maxtor è più facile ke te ne spedisca uno "rigenerato")
Sì infatti, meglio lo rispedisca al venditore.

Poi gli Hard Disk li rivendo su ebay, il Western Digital che ho preso è costato di più, ma è tutta un'altra cosa...

gatsu76
31-08-2005, 08:27
personalmente mi rifarei sul venditore ke probabilmente te lo sostituirà con uno nuovo, mentre la maxtor è più facile ke te ne spedisca uno "rigenerato"

Ormai sempre più rivenditori hanno magazzini di rigenerato da sostituire,soprattutto se sono catene abbastanza grandi.. e i piccoli ormai tendono a spedire alla casa produttrice ed aspettare.. quindi non credo cambi molto.. magari prima contatta telefonicamente o per email il venditore...

Ciao:)

AlߥZ
31-08-2005, 09:00
Oltre il 50% di tutti quelli che hanno problemi di frequenti rotture di HD Maxtor Hitachi Seagate IBM ( apparte la serie strasfigata da 30GB ) ha problemi di alimentazione... Ali troppo piccoli rispetto all'HW o Ali che hanno dei voltaggi che fanno paura da quanto sbalzano! Fatevi un buon regalo quando rpendete un pc... non andate a risparmio proprio sul cuore del pc... che sicuramente non è il processore!