View Full Version : accessibiltà FAT32 da linux.
Ciao
Dopo che si monta una FAT32 modificando il file fstab in questo modo:
/dev/hda5 /mnt/fat32 vfat users,rw,umask=000 0 0
non è possibile ne masterizzare, ne condividere, o creare un collegamento diretto tra le cartelle all'interno della partizione FAT ed il desktop della mia distro, nemmeno da root.
Cè un modo per ovviare a questo problema.
perchè umask a 000???
togli il permesso di scrittura, di lettura e di esecuzione a tutti i file, tra l'altro su un fs che non lo supporta.
prova a togliere quella voce e a smontare e rimontare.
ciao!
Ciao
Dopo che si monta una FAT32 modificando il file fstab in questo modo:
/dev/hda5 /mnt/fat32 vfat users,rw,umask=000 0 0
non è possibile ne masterizzare, ne condividere, o creare un collegamento diretto tra le cartelle all'interno della partizione FAT ed il desktop della mia distro, nemmeno da root.
Cè un modo per ovviare a questo problema.
metti questo dentro l'fstab
/dev/hda5 /mnt/fat32 vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
controlla anche che la cartella fat32 sia 777
umask 000 0 perchè ho amule... e ho seguito questa guida http://www.emule.it/guida_emule/guide/amule_dual_boot.asp
Se tolgo la scrittura e l' esecuzione a tutti i file non mi funzionerà + amule... o almeno credo.
Siccome uso anche samba per condividere il tutto con un altro pc windows, mi serve condividere solo alcune cartelle presenti in fat 32 e NON tutto fat con gli altri utenti, ma se come ho detto prima, non è possibile ne masterizzare, ne condividere, o creare un collegamento diretto tra le cartelle all'interno della partizione FAT ed il desktop della mia distro, nemmeno da root... NON CI SONO SPERANZE....
E se invece facessi un altro montaggio diciamo di una sottocartella presente in fat, ad esempio condivisa, potrebbe funzionare?
Una cosa del genere
/dev/hda6 /mnt/fat32/condivisa vfat users
Non so se sia possibile, che ne dite?
Spero di esser stato abbastanza chiaro.....
umask 000 0 perchè ho amule... e ho seguito questa guida http://www.emule.it/guida_emule/guide/amule_dual_boot.asp
Se tolgo la scrittura e l' esecuzione a tutti i file non mi funzionerà + amule... o almeno credo.
Siccome uso anche samba per condividere il tutto con un altro pc windows, mi serve condividere solo alcune cartelle presenti in fat 32 e NON tutto fat con gli altri utenti, ma se come ho detto prima, non è possibile ne masterizzare, ne condividere, o creare un collegamento diretto tra le cartelle all'interno della partizione FAT ed il desktop della mia distro, nemmeno da root... NON CI SONO SPERANZE....
E se invece facessi un altro montaggio diciamo di una sottocartella presente in fat, ad esempio condivisa, potrebbe funzionare?
Una cosa del genere
/dev/hda6 /mnt/fat32/condivisa vfat users
Non so se sia possibile, che ne dite?
Spero di esser stato abbastanza chiaro.....
:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
non facciamo confusione i diritti su una cartella condivisa li gestisce Samba l'/etc/fstab non centra quasi nulla....
Fai una cosa...Ricomincia da capo e spiega per bene quello che devi fare.
metti questo dentro l'fstab
/dev/hda5 /mnt/fat32 vfat iocharset=utf8,umask=000 0 0
controlla anche che la cartella fat32 sia 777
Ops non avevo visto il tuo post....
Prima di fare la modifica mi potresti spiegare che funzione ha iocharset=utf8...
OK spiego meglio.
Io ho la mia macchina che lavora in dual boot, ed è connessa alla rete con un altro pc win
Sulla mia macchina ho montato la fat32 per poter condividere i dati con l'altro MIO sistema operativo windows.
Samba, entra in gioco per l'altro pc window in rete.
Se voglio condividere con l'altro pc in rete SOLO UNA cartella presente in FAT32 non posso, perchè non mi fa creare un collegamento della cartella che voglio condividere all'interno della cartella PUBLIC che ho montato per samba
Un po contorto il discorso, ma è questo....
DECRIPTAMI :D :D :D :D :D
Prima di fare la modifica mi potresti spiegare che funzione ha iocharset=utf8...
Secondo te sarebbe possibile fare una modifica tipo quella che ho descritto ne mio post su?
Sai, mi piace capire cio che faccio prima di farlo, e poi sono in piena fase di sperimentazione....... :D :D
iocharset=utf8
serve ad impostare il set di caretteri per comunicare con la partizione fat32, non è un parametro "fondamentale", dovrebbe aiutare il sistema operativo a capire che set di caratteri usa la partizione fat.
Samba, entra in gioco per l'altro pc window in rete.
Se voglio condividere con l'altro pc in rete SOLO UNA cartella presente in FAT32 non posso, perchè non mi fa creare un collegamento della cartella che voglio condividere all'interno della cartella PUBLIC che ho montato per samba
Ora ho capito e ti posso dire che l'fstab non c'entra un gran che...quale distribuzione usi? quali strumenti stai usando per condividere la cartella???
Fai una cosa apri il file /etc/samba/smb.conf
e alla fine ci incolli una cosa del genere:
[Condivisa1]
comment = Commento per questa condivisa
path = /mnt/fat32/sottocartella_da_condividere
guest ok = yes
read only = no
printable = no
browsable = yes
public = yes
se vuoi aggiungere altre ripeti l'operazione, fatto questo salvi il file, e restarti samba...(se non sei capace restarti tutto il computer :D :D )
Dovresti risolvere...
Uso debian sarge 3.1 + gnome
per condividere la cartella cerco di copiare all'interno della cartella che avevo gia montato per samba.
Ma ora che ho visto quello che hai scritto tu....
Tutto sembra + chiaro.
GRAZIE MILLE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.