View Full Version : MacOS X 10.4 su IBM compatibili
Salve, qualcuno qua e la parla dei processori intel sui "pc" mac,
installeremo il sistema operativo Apple sui nostri Pc?
Solo se si ha gli inferiori Intel potremo sfruttare questa bella novità?
I processori AMD che ruolo avranno?
*sasha ITALIA*
27-08-2005, 12:12
no, i mac monteranno processori intel, l'installazione non sarà eseguibile sui comuni PC (anche se al momento la prima build per gli sviluppatori gira)
no, i mac monteranno processori intel, l'installazione non sarà eseguibile sui comuni PC (anche se al momento la prima build per gli sviluppatori gira)
Quindi chi dice che girerà anche sui normali pc dice una boiata commerciale o tecnica?
Da quello che dice sembra solo commerciale? La prima built gira su pc? Allora troveranno il modo di farla girare su tutti, se puoi girarci. o no?
vedremo cosa si inventeranno a cupertino per evitare che questo accada,manca ancora un anno circa prima dell'introduzione dei mac-intel
vedremo cosa si inventeranno a cupertino per evitare che questo accada,manca ancora un anno circa prima dell'introduzione dei mac-intel
Lo sai come lo so io che se ci può girare alla fine ce lo faremo "girare"......
E' difficile però su "tutti" i PC.
Per esempio se le built dell' OS X Intel definitivo saranno compilate solo per i processori di nuova architettura presentati l'altro giorno da Intel (Merom, Conroe, ecc), sugli AMD e molti Pentium vecchi non potrà mai girare.
E comunque avrà un limitato numero di driver, quindi parte dell'hardware non probabilmente non funzionerà (schede di rete, audio, ecc).
*sasha ITALIA*
27-08-2005, 12:37
alla fine girerà... ciò non toglie che potrebbero benissimo adottare processori tecnicamente diversi per ovviare al problema
più sul fatto di "girerà /non girerà" bisogna vedere su quanti computer non apple girerà;come faceva notare Criceto in precedenza.
Se solo alcuni esperti potranno farlo girare tramite procedure elaborate allora si può dormire relativamente tranquilli. Un buon colpo saranno sicuramente i driver che essendo sviluppati solo per determinati hw dovrebbe ridurre il numero di computer che potranno far girare OS X.
Certo se il blocco sarà un seriale stile win98 o XP allora stiamo freschi:D
SilverXXX
27-08-2005, 13:24
Il blocco è hw (si vede già anche nelle piattaforme pe ri dev, ma magari lo cambiano), in più probabilmente avrà pochi driver e sarà compilato apposta per le cpu che userà.
scorpionkkk
27-08-2005, 13:45
mica è cosi semplice...non si tratta di craccare un giochetto o di far girare windows xp pirata...si tratta di far girare su tutti i PC un sistema operativo legato al proprio hw..con una serie quindi di problemi tecnici infinita rispetto a quello che comporta un semplice crack sofwtare...
cmq la faccenda è stata discussa a fondo in altri thread
mica è cosi semplice...non si tratta di craccare un giochetto o di far girare windows xp pirata...si tratta di far girare su tutti i PC un sistema operativo legato al proprio hw..con una serie quindi di problemi tecnici infinita rispetto a quello che comporta un semplice crack sofwtare...
cmq la faccenda è stata discussa a fondo in altri thread
Che sappia io ogni sistema può essere aggirato.
SilverXXX
27-08-2005, 14:07
La protezione si, la mancanza di driver è più dura da aggirare :D
Si. quello è il problema, ma sappiamo su cosa si basa MacOS X.....
Anche un binario che si aspetta alcune oscure istruzioni per il risparmio di energia o due cores fatti in un certo modo e il tuo processore non ce le ha...
(sono solo ipotesi di features probabilmente disponibili solo sulla nuova architettura Intel)
Si. quello è il problema, ma sappiamo su cosa si basa MacOS X.....
Cosa sai?
L'I/O kit (il framework per scrivere i driver) è specifico di OS X, non è che ci puoi adattare drivers Linux o BSD... devi proprio riscriverli.
SilverXXX
27-08-2005, 14:37
Anche un binario che si aspetta alcune oscure istruzioni per il risparmio di energia o due cores fatti in un certo modo e il tuo processore non ce le ha...
(sono solo ipotesi di features probabilmente disponibili solo sulla nuova architettura Intel)
Molto probabile, anche perchè probabilmente oltre a scriverci codice ottimizzato, useranno ICC con opzioni tali da ottimizzare maggiormente il codice per quella cpu ma non farlo girare su altre.
scorpionkkk
27-08-2005, 15:12
Che sappia io ogni sistema può essere aggirato.
certo..ma se ci metti un botto di tempo e le modifiche che devi fare sono troppo onerose il risultato è cmq nullo..
Cosa sai?
L'I/O kit (il framework per scrivere i driver) è specifico di OS X, non è che ci puoi adattare drivers Linux o BSD... devi proprio riscriverli.
Ci sono esempi di questo tipo nel mondo informatico .... a non finire .... vedremo ... cosa vorra fare BillGates con la apple.......
*sasha ITALIA*
27-08-2005, 20:29
non penso che Bill abbia voce in capitolo.
non penso che Bill abbia voce in capitolo.
purtroppo pensi male........ :read:
Gates non c'entra niente con Apple. Anzi, è il NEMICO n° 1
*sasha ITALIA*
27-08-2005, 21:28
cosa c'entra lui? Al massimo decide SE e quali programmi convertire per mac, tutto qui..esempio Office o MSN o Windows media.. e stranamente l'unico a cui è interessato è office..
scorpionkkk
27-08-2005, 21:57
Ci sono esempi di questo tipo nel mondo informatico .... a non finire .... vedremo ... cosa vorra fare BillGates con la apple.......
facci un esempio
allo stato attuale non mi sembra sia possibile far girare osx su un sistema non apple.a parte la cosa degli sviluppatori.il sistema gira solo sui pc apple per diversità di architettura.secondo me la protezione migliore sarebbe fatta con una verifica online del seriale della macchina (online o telefonica) obbligatoria,non skippabile,che abilita l'accesso ad internet.
un pc con osx ma senza internet è quasi del tutto inutile.
e come si farà a comunicare i seriali delle macchine apple?
li inventeranno? :D
lo so che su windows c'è una cosa simile ma nella corporate di xp no.inoltre chi compra un apple paga automaticamente osx attualmente,quindi questo non danneggerebbe gli utenti mac.
Bill Gates ha quote della apple.
facci un esempio
Tipo linux che gira su router.
scorpionkkk
28-08-2005, 02:21
Bill Gates ha quote della apple.
no
sono state vendute nel 2001 per 150 milioni di dollari dopo averle acquistate nel 97 per 1/5.
scorpionkkk
28-08-2005, 02:22
eh?
linux gira su un router?
ma che c'entra?
secondo te linux che gira su router presuppone che con macosx fai come ti pare?
:stordita: :stordita: :stordita:
e che centrerebbe? :mc:
Mauna Kea
28-08-2005, 11:32
volete vedere il filmato di un dual boot Win-Mac su Vaio?
http://homepage.mac.com/liminju/.Movies/vaio_x86mac.mov
se è un fake è OTTIMO
Bye :D
SilverXXX
28-08-2005, 11:40
A occhio non sembra un fake, ma l'entrata nel bootloader di windows....
Almeno sapremo come saranno i portatili macintel, dato che i driver per le componenti centrino sembra ci siano :D.
volete vedere il filmato di un dual boot Win-Mac su Vaio?
http://homepage.mac.com/liminju/.Movies/vaio_x86mac.mov
Figo come demo. Ma gli funzionerà tutto?
Safari non mi sembra si colleghi ad internet, quindi probabilmente niente ethernet. E l'audio? E il risparmio energia? E il layout della tastiera?
Quello che voglio dire, che anche se OS X funzionerà su alcune configurazioni selezionate di PC, la compatibilità è difficile che sarà completa.
Quindi è ottimo come "demo", ma se uno poi vuole utilizzare davvero OS X alla fine, dopo un po' di smadonnamenti, non gli rimane che comprare un Mac.
L'installazione parziale (o difficoltosa) su PC per Apple è solo pubblicità!
Anzi a questo punto non credo nemmeno che Apple si sbatterà più di tanto per impedirlo...
Mauna Kea
28-08-2005, 12:02
Figo come demo. Ma gli funzionerà tutto?
capirai..
l'hanno installato gente normale, con DMG scaricate da torrent, senza il supporto della casa, quando OSx non sarebbe neanche compatibile??
vabbè attendiamo altri 2 mesi..
Anzi a questo punto non credo nemmeno che Apple si sbatterà più di tanto per impedirlo...
infatti,
chiamali scemi..
Bye :)
In pratica vogliono usare una versione riveduta e corretta del metodo Microsoft.
ma nessuno mi caga una volta che scrivo qualcosa di serio? :D
ma nessuno mi caga una volta che scrivo qualcosa di serio? :D
:D
Dio ce ne scampi dalle attivazioni online!!!
Apple non l'ha mai fatto e spero proprio che non inizierà ora...
Non c'è nemmeno il seriale su OS X...
toshiman
28-08-2005, 14:11
ma non si fa prima a comprare direttamente un Mac??? :rolleyes:
Mauna Kea
28-08-2005, 15:07
ma non si fa prima a comprare direttamente un Mac??? :rolleyes:
Purtroppo costa meno
scaricare OSx X86 dalla rete e installarlo sul proprio PC
Bye :mad:
SilverXXX
28-08-2005, 15:11
anche comprandolo costerebbe meno, peccato per la clausoletta dell'eula.
alla fine girerà... ciò non toglie che potrebbero benissimo adottare processori tecnicamente diversi per ovviare al problema
Intel ha dichiarato che non customizzerà le sue future CPU per Apple.
Ciao a tutti!
Io penso che non cambierà assolutamente nulla usando i processori Intel.
Sono più che sicuro che i Mactel, una volta che saranno commercializzati, saranno quantomeno differenti dalle macchine consegnate ai developer.
Comunque, per i clienti Apple, sarà una marcia in più, il poter installare Windows su dei Macintosh, anche solo per tappare quei pochi buchi che sono rimasti per alcuni applicativi "solo Win".
Credo che, almeno, finirà la leggenda che un Mac è poco compatibile (compatibile con cosa poi, ancora lo devo capire!), o che ci sono pochi software.
Sorry, mi sono dilungato! ;)
dee
scorpionkkk
28-08-2005, 19:39
Ciao a tutti!
Io penso che non cambierà assolutamente nulla usando i processori Intel.
Sono più che sicuro che i Mactel, una volta che saranno commercializzati, saranno quantomeno differenti dalle macchine consegnate ai developer.
Comunque, per i clienti Apple, sarà una marcia in più, il poter installare Windows su dei Macintosh, anche solo per tappare quei pochi buchi che sono rimasti per alcuni applicativi "solo Win".
Credo che, almeno, finirà la leggenda che un Mac è poco compatibile (compatibile con cosa poi, ancora lo devo capire!), o che ci sono pochi software.
Sorry, mi sono dilungato! ;)
dee
oooohhhh...semplice e chiaro...finalmente uno che ha capito come stanno le cose... :) :)
Certo, utilizzeranno i futuri processori Intel (Yonah, Merom e Conroe), identici a quelli venduti agli OEM ed al mercato retail.
... e quel filmato??
MacOS X già sul mulo?
... e quel filmato??
MacOS X già sul mulo?
ciao groot :)
Il filmato del Sony VAio? Da quando è stata data la notizia del passaggio ad Intel e della consegna di PowerMactel per il testing ne ho visti una caterva.
OSX86 è ancora piuttosto "aperto" allo stato attuale; fidati, le cose in futuro saranno molto diverse. ;)
ciao groot :)
Il filmato del Sony VAio? Da quando è stata data la notizia del passaggio ad Intel e della consegna di PowerMactel per il testing ne ho visti una caterva.
OSX86 è ancora piuttosto "aperto" allo stato attuale; fidati, le cose in futuro saranno molto diverse. ;)
Comunque non c'è limitazione in informatica......... :sofico:
volevo per chi magari non lo sa mostrare alcuni link:
Developer Apple (http://developer.apple.com/darwin/)
da li il codice sorgente x86 (http://www.opensource.apple.com/darwinsource/images/darwinx86-801.iso.gz)
Punto informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=54508&r=PI)
Altri Rumors (http://www.macrumors.com/pages/2005/08/20050822114218.shtml)
..un sogno?? o una guida???
*sasha ITALIA*
28-08-2005, 23:08
per funzionare funziona
per funzionare funziona
:Perfido:
Comunque non c'è limitazione in informatica......... :sofico:
volevo per chi magari non lo sa mostrare alcuni link:
Developer Apple (http://developer.apple.com/darwin/)
da li il codice sorgente x86 (http://www.opensource.apple.com/darwinsource/images/darwinx86-801.iso.gz)
Punto informatico (http://punto-informatico.it/p.asp?i=54508&r=PI)
Altri Rumors (http://www.macrumors.com/pages/2005/08/20050822114218.shtml)
..un sogno?? o una guida???
Alt! Quello che paghi acquistando Mac OS X è tutto quello che sta al di sopra di Darwin. La voglia di usare OSX su un comune PC è quella di usarlo come se girasse su Hardware Apple.
Se vuoi installarti Darwin su un PC lo puoi fare da sempre e gratis ;) .
Ovviamente, scordandoti Aqua, Quartz, etc etc...
Alt! Quello che paghi acquistando Mac OS X è tutto quello che sta al di sopra di Darwin. La voglia di usare OSX su un comune PC è quella di usarlo come se girasse su Hardware Apple.
Se vuoi installarti Darwin su un PC lo puoi fare da sempre e gratis ;) .
Ovviamente, scordandoti Aqua, Quartz, etc etc...
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
per funzionare funziona
Allora cosa posso installare sul mio centrino?
Ti devi prima registrare come developer.
http://www.opensource.apple.com/projects/darwin/6.0/release/darwinx86-602.iso.gz
Ma non credere di poter usare, un Dock, effetti visivi, quartz extreme, Exposè, Spotlight e altre tecnologie (pagate in centinaia di milioni di dollarazzi per essere sviluppate) , che fanno di OSX quello che è. ;)
Ti devi prima registrare come developer.
http://www.opensource.apple.com/projects/darwin/6.0/release/darwinx86-602.iso.gz
Ma non credere di poter usare, un Dock, effetti visivi, quartz extreme, Exposè, Spotlight e altre tecnologie (pagate in centinaia di milioni di dollarazzi per essere sviluppate) , che fanno di OSX quello che è. ;)
e se uno vuole tutto quello pagato milioni di dollarazzi su un centrino?? cosa deve fare?
e se uno vuole tutto quello pagato milioni di dollarazzi su un centrino?? cosa deve fare?
aspettare l'uscita dei macintel con la loro piattaforma,non so se si chiamerà sempre centrino:D
:eek:
Mi ero sbagliato :D
Anche su AMD (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=1956) ???
Anche su AMD (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=1956) ???
basta che siano supportate le SSE2 quindi dagli athlon xp (esclusi) ai + recenti processori AMD.
basta che siano supportate le SSE2 quindi dagli athlon xp (esclusi) ai + recenti processori AMD.
allora posso installarlo o no su un x86 (intel o amd che sia) ?
allora posso installarlo o no su un x86 (intel o amd che sia) ?
da quello che si legge su internet pare,come ho già detto,che la cpu supporti almeno le SSE2 e tranne qualche incompatibilità con alcuni chipset come i SiS tutto dovrebbe funzionare.
La procedura però non l'ho capita,c'è chi dice che basta installarlo su un hd a parte,chi dice che non importa...non mi sono interessato + di tanto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.