View Full Version : URGENTE: formattazione di un compaq presario!
Blackage
27-08-2005, 10:22
:mad:
Chiedo aiuto a voi "che ne sapete".
Mi hanno portato un desktop compaq presario da formattare.
Naturalmente il cd di win XP Home (originale) non è presente. :(
Inoltre non hanno dato all'acquirente nemmeno un cd con i driver dei vari componenti hardware.
Smanettando un po' sono riuscito a rendere visibili le cartelle presenti nella partizione D del pc, che naturalmente si chiama recovery, ma i cui files sono protetti. Riesco ad aprire le cartelle (nascoste ma che ho reso visibili) ma non riesco a vedere i files in esso contenuti (ho provato anche a masterizzare un cd con le cartelle...in fase di masterizzazione mi permette di vedere i files ma una volta scritto il cd non mi fa più vedere i files...) :confused:
La cartella contiene un file BATCH.OLD che (aperto con blocco note) riporta:
;clean
;crc_minint
;crc_cd_structure
create partition
;format user quick ntfs
Format NTFS
Audit
Restore All
Factory C:\hp\patches\patch.cmd
;delete
;drvinst
;crc_user
;eject
MBR
execute C:\MiniNT\system32\batch_test.exe
Exit Shutdown
:confused: :confused: :confused:
Arrivo alle domande:
1 - come faccio a rendere visibili i files contenuti in qs cartelle (l'icona è un lucchetto, se può servire...) che naturalmente contengono anche tutti i drivers? :muro: :muro:
2 - ho modo di capire come installare win XP che penso sia contenuto sulla partizione D (c'è una cartella I386 a cui naturalmente non mi fa accedere...)??? :muro: :muro: :muro:
GRAZIE! (spero di non aver postato nella sez sbagliata :stordita: )
P.S. in teoria dovrei consegnare entro sera... ogni idea è gradita!!!
Ho visto qualcosa del genere su dei desktop HP.
All'avvio del computer, è possibile premendo un tasto (se ben ricordo, F10, ma comunque è evidenziato su schermo) accedere alla modalità di ripristino, che permette la reinstallazione di XP.
E da dove lo prende?
Proprio da una seconda partizione creata dal produttore ;)
Blackage
27-08-2005, 10:43
:D :D :D :D
GRAZIE corro a provare!
Spero proprio funzioni (anche perchè compaq in pratica è hp...)
Blackage
27-08-2005, 13:34
La procedura ha funzionato... il pb è che è una procedura di ME***!!! :mad: :mad:
In pratica esegue una formattazione rinstallando il sistema operativa, ma preserva alcuni programmi installati, alcuni componenti, alcuni files (non svuota nemmeno la cartella temp :muro: ) di cui non si dovrebbe trovare traccia dopo una formattazione!!! :mad:
Se no non serve a niente... ODIO CHI COMPRA I PC NEI SUPERMERCATI!
Beh, dopo lo sfogo, la domanda:
C'è qualche buon anima che sa dirmi se esiste una procedura per prelevare i files nella partizione bloccata (sia driver che SO) e copiarli?
Così formatto come si deve :)
Thanks!
Blackage
27-08-2005, 14:16
:mad: :mad:
E' ancora peggio dei quanto pensassi!
Quasi tutti programmi installati sono rimasti solo che non sono più presenti nell'installa applicazioni, ma sull'HD sì!
AIUTO!
Ciao a tutti, ho un pc desktop compaq presario modello SR1799IT.
Si tratta di uno di quei computer acquistato in un supermercato con la partizione di recovery preinstallata.
Sto cercando di formattarlo ma al momento del riavvio, sia premendo F1 per entrare nel setup menù, che premendo F8 per entrare nel boot menù, il pc si blocca, schermo nero e un rumore di clic continuo (si sblocca solo premendo ctrl alt canc e allora decide di riavviarsi caricando xp dall'hd).
Sapete come posso fare ad entrare nel bios?? Se si trattasse di un blocco, secondo voi riguarda il software o la scheda madre?
Grazie mille.
xcdegasp
20-09-2009, 22:44
con "canc" o "f2" entri nel bios ma stranissimo che ti chieda il ctrl+alt+canc per proseguire..
scheda madre lo escludo perchè fosse lei non partirebbe nulla, cpu nemmeno per lo stesso motivo, hdd neppure perchè non caricheresti windows :)
con "canc" o "f2" entri nel bios ma stranissimo che ti chieda il ctrl+alt+canc per proseguire..
scheda madre lo escludo perchè fosse lei non partirebbe nulla, cpu nemmeno per lo stesso motivo, hdd neppure perchè non caricheresti windows :)
La cosa strana è che premendo canc o F1/F2 all'avvio il pc non solo non entra nel bios o nel boot menù ma si blocca con schermo nero e finchè non digito ctrl alt canc rimane bloccato :muro:
Ciao a tutti, ho un pc desktop compaq presario modello SR1799IT.
Si tratta di uno di quei computer acquistato in un supermercato con la partizione di recovery preinstallata.
Sto cercando di formattarlo ma al momento del riavvio, sia premendo F1 per entrare nel setup menù, che premendo F8 per entrare nel boot menù, il pc si blocca, schermo nero e un rumore di clic continuo (si sblocca solo premendo ctrl alt canc e allora decide di riavviarsi caricando xp dall'hd).
Sapete come posso fare ad entrare nel bios?? Se si trattasse di un blocco, secondo voi riguarda il software o la scheda madre?
Grazie mille.
:help:
xcdegasp
22-09-2009, 16:10
dal sito ufficiale:
Accesso all'utilità di configurazione del BIOS
Per aprire la schermata di Configurazione del BIOS:
1.
Spegnere il computer e attendere circa 5 secondi.
2.
Accendere il computer.
3.
Quando viene visualizzata la prima schermata, se il computer è stato prodotto nel o dopo il 2006 (computer munito di Vista), premere immediatamente il tasto F10 ; se il computer è stato prodotto prima del 2006 (computer munito di Windows XP o versione precedente), premere il tasto F1 . Potrebbe rendersi necessario premere ripetutamente il tasto, con una frequenza di circa una volta al secondo, fino alla visualizzazione della schermata utilità configurazione BIOS.
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00005356&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=1829156
dal sito ufficiale:
Accesso all'utilità di configurazione del BIOS
Per aprire la schermata di Configurazione del BIOS:
1.
Spegnere il computer e attendere circa 5 secondi.
2.
Accendere il computer.
3.
Quando viene visualizzata la prima schermata, se il computer è stato prodotto nel o dopo il 2006 (computer munito di Vista), premere immediatamente il tasto F10 ; se il computer è stato prodotto prima del 2006 (computer munito di Windows XP o versione precedente), premere il tasto F1 . Potrebbe rendersi necessario premere ripetutamente il tasto, con una frequenza di circa una volta al secondo, fino alla visualizzazione della schermata utilità configurazione BIOS.
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00005356&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=1829156
Ti ringrazio, le ho provate tutte ma non vuole proprio entrare nel bios!
A questo punto sono disperato :muro: , non si può cambiare il boot e inserendo un disco di sistema operativo non lo considera, non riesco in nessun modo nè ad avviare la modalità provvisoria nè tantomeno ad accedere al bios...:doh: , come ne esco? :help: grazie
xcdegasp
30-09-2009, 12:15
Ti ringrazio, le ho provate tutte ma non vuole proprio entrare nel bios!
A questo punto sono disperato :muro: , non si può cambiare il boot e inserendo un disco di sistema operativo non lo considera, non riesco in nessun modo nè ad avviare la modalità provvisoria nè tantomeno ad accedere al bios...:doh: , come ne esco? :help: grazie
hai provato ad aggiornare il bios anche se fosse la medesima versione?
altrimenti l'unica possibilità che rimane è staccare il cavo di alimentazione, togliere la batteria tampone per 5 ore, rimettere la batteria tampone, ricollegare il cavo di alimentazione e riprovare ad accedere nel bios
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.