View Full Version : HD Maxtor 10 250 SATA mi riconosce solo 137 Giga
Ciao ho un unico HD Maxtor 10 SATA non partizionato, fin dalla prima installazione del sistema operativo mi vedeva un'unica partizione da circa 137 Giga mentre l'HD è di 250, cosa sbaglio? Ho win xp come su una ASUS A8Nsli Deluxe
andrineri
27-08-2005, 09:10
devi installare il tool della maxtor per il riconoscimento degli HD di vaste dimensioni, dopo ti vedrà i restanti 96GB. (250G / 2^30 = 233Gb).
vai su maxtor.com, è nella sezione supporto/download.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871
Isomobxp
27-08-2005, 13:51
Io avevo lo stesso problema con una Maxtor IDE ATA da 200 Gb...
ho installato la tool Maxtor creata appositamente,ho aggiornato i driver
della scheda madre (una vecchia AsusA7V),aggiornato XP,ma niente da fare. Ho risolto soltanto collegando l' hd a un controller ATA133 di quelli da montare negli slot PCI (costo 20 euro o meno)
L' unico inconveniente di tale soluzione è che Norton Gost,avviato dal suo disco di boot, non vede i dischi installati su tali controller:non so se per il SATA valga lo stesso discorso
ho provato col tool, manulla, il BIOS mi vede 250 ma da windows vedo solo 137
Probabilmente stai usando xp sp0 che ha un indirizzamento a 24bit, cioè vede al massimo dischi da 137giga.
Per risolvere scaricati l'sp2 (basterebbe anche l'sp1) che utilizza invece l'indirizzamento a 48 bit e integralo del cd originale di win rimasterizzandolo, una volta finita l'installazione avrai la possibilità di usare dischi fino a 2 terabyte (se non ricordo male).
Per integrare l'sp2 segui queste instruzioni (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158).
Ciao
Grazie delle info, purtroppo ho installato SP2 come prima cosa e quindi dubito dipenda da quello, forse potrei metterlo secondario e formattarlo da windows.....
Scusa, forse non ti ho capito bene.
L' sp2 deve essere integrato, non installato dopo, devi inoltre riformattare l'hd al momento dell'installazione.
Io a suo tempo ho risolto così.
Isomobxp
28-08-2005, 12:49
Si ma per reinstallre Windows ci vuole del tempo e poi è una menata ripristinare tutto,secondo me fa prima a installare un controller separato,
con 20 euro e pochi minuti di lavoro hai risolto il problema senza troppi sbattimenti.
blamecanada
28-08-2005, 15:59
È normale, dopo aver installato il programma della maxtor devi anche ingrandire la partizione :).
bartolino3200
28-08-2005, 16:10
Lo fanno tutti gli HD sto problema? Ho come al solito la Maxtor si distingue in peggio?
blamecanada
28-08-2005, 16:20
Lo fanno tutti gli HD sto problema? Ho come al solito la Maxtor si distingue in peggio?
Non saprei, io questo problema lo ho avuto con un maxtor, ma mi sembra che sia un problema di windows.
Col Western Digital che ho il problema non si è presentato perché lo ho formattato da windows dopo aver applicato la "patch" maxtor (che non è altro che una chiave di registro). Non penso sia causa della Maxtor questa volta, ma ci sono comunque tanti altri motivi per cui NON scegliere Maxtor.
E' scritto nel link che ho riportato prima. Maxtor non c'entra niente ;)
ho un problema con un maxtor da 200gb!!!
Comprato, attaccato, dopo vari smanettamenti di routine, windows mi ha letto le due partizioni che avevo craeato, in NTFS!!
Il probelma è sorto quando ho dovuto formattare!!!!Windows nn mi faceva accedere alla partizione più "piccola" (classificandola con il file system RAW) e casualmente quella dove avevo deciso di fare l'archivio dati!mentre nell'altra+grande,riuscivo ad entrare senza problemi!
:D
Dopo2giorni,di inattvità del pc, windows aveva deciso di farmi entrare nella partizione, sfiga vuole che abbia dovuto riformattare, e mi siè ripresentato lo stesso problema, ora a distanza di una settimana e di numerose prove, windows nn ne vuole sapere e continua a farmi vedere la partizione in RAW! :doh: :confused:
:cry:
Risolverei(credo)formattando, ma vorrei recuperare i dati!
cosa posso fare?c'è qualche tool che me lo permetta, tipo quelli della maxtor per il riconoscimento degli HD!!! :help:
Grazie, Grazie, Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e rispondere!
Lucrezio
29-08-2005, 11:04
Io avevo lo stesso problema con una Maxtor IDE ATA da 200 Gb...
ho installato la tool Maxtor creata appositamente,ho aggiornato i driver
della scheda madre (una vecchia AsusA7V),aggiornato XP,ma niente da fare. Ho risolto soltanto collegando l' hd a un controller ATA133 di quelli da montare negli slot PCI (costo 20 euro o meno)
L' unico inconveniente di tale soluzione è che Norton Gost,avviato dal suo disco di boot, non vede i dischi installati su tali controller:non so se per il SATA valga lo stesso discorso
Idem... proprio pochi giorni fa.
Io ho risolto il problema creando una partizione da 100GB e formattandola, quindi creando l'altra partizione con yast ( dio benedica la SuSe! )
Perché inserirsi in una discussione dove si parla di altro per proporre un problema che non ha a che vedere con quello proposto in origine?
Cerca di recuperare i dati, leggi FAQ e Guide, in testa alla pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.