View Full Version : Costruzione Pc a basso consumo
Non so se sia la sezione giusta,cmq io la butto quà! :D
Il mio obiettivo è quello di costruire un pc a basso consumo,quindi penso che il grosso sia dovuo alla cpu.
Vi indico i pezzi da me scelti e accetto consigli su cosa mettere:
Sempron 2600+ 754
Mobo ASROCK K8-COMBO-Z per Athlon 64 dual socket RETAIL
o
ASROCK K8UPGRADE-VM800 SOKET 754 FSB800 DDR AGP 8X
Ram GeIL Value Memory 512Mb. PC3200 DDR400
Ora mi restano da scegliere case e alimentatore(in quel negozio non ho trovato niente che vada al caso mio),ovviamente non voglio spendere una cifra esagerata!
Grazie a chi mi aiuterà nella scelta! ;)
andrineri
27-08-2005, 09:07
che cosa ci devi fare?
se non ti serve tanta potenza di calcolo potresti anche buttarti su un sistema via c3 con tutto integrato, con cui arriveresti al max a 100w.
io il s754 te lo sconsiglio, se vuoi stare su amd prenditi un a64 3000+ winchester ed imposta da bios la frequenza a 200x4=800MHz (o meno, tipo 166x4 se puoi, dipende dalla mobo) e la tensione a 0,8V. Così avresti già una buona potenza di calcolo con consumi ridottissimi, che ti permetterebbero anche di rendere il tutto fanless.
ps. leva i link al sito commerciale dal post, metti semplicemente i nomi/caratteristiche dei componenti che intendi montare.
OverClocK79®
27-08-2005, 09:08
Ciao Baila
non sono ammessi link diretti a shop online.....
ho modificato lasciando il nome dei componenti
l'unica cosa che posso dirti è che mi sembra grossina come conf
che ci devi fare????
la seconda mobo è socketA e l'adattatore 754 nn te lo danno in dotazione che io sappia.....
il 2600+ nn hanno il C&Q è una funzione dei sempron di fascia un pochino + alta.....
imho la tua potrebbe essere una buona soluzione
ma come cpu prenderei un 3000+ che se nn ricordo male ha il C&Q
e come mobo una base con NF3
ovvio il tutto costa di + ma ha un buon risparmio energetico
BYEZZZZZZZZZZZZ
Sorry OverClocK79® e si che non sono neanche nuovo!Complimenti per il passaggio di categoria!! :)
Il pc mi servirebbe per condividere la conessione e per usare programmi peer to peer e irc,quindi sempre acceso.
Io ho già un sistema con Epia da 800 mhz,però in vnc è lentissima da controllare! :(
Ma i sempron 754 non supporta il cool'n qiuet?
OverClocK79®
27-08-2005, 09:35
non tutti
quelli di fascia bassa come il 2600 e il 2800 mi sembra di no.....
il C&Q funzia dal 3000+ in su.....
per questo dovresti fare un piccolo sforzo economico maggiore
(a meno che non lo abbiano introdotto con gli ultimi step E6 ma nn credo)
ma per fare una cosa del genere non ti basta un P3 1000 o na cosa del genere?
BYEZZZZZZZZZZZZ
Ho risolto il problema grazie a questa guida! :) (http://clbianco.altervista.org/vnc/vncfaq_2.html#p1.8)
Non sarà più necessario effettuare l'acquisto,grazie dell'aiuto! :)
Ho risolto il problema grazie a questa guida! :) (http://clbianco.altervista.org/vnc/vncfaq_2.html#p1.8)
E che centra con il consumo? :mbe:
E che centra con il consumo? :mbe:
Sull'epia i problemi non erano tanto i consumi ma la lentezza con cui girava l'interfaccia Vnc.Il nuovo pc che avrei dovuto costruire avrebbe dovuto avere dei consumi bassi.
Ciao
The_Nameless_One
27-08-2005, 14:58
altrimenti c'erano le cpu amd geode...modelli con consumi a partire da 1W, roba da calcolatrice :D , anche come potenza di calcolo però....
altrimenti c'erano le cpu amd geode...modelli con consumi a partire da 1W, roba da calcolatrice :D , anche come potenza di calcolo però....
se lo dici tu! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986409
nextstyle
27-08-2005, 16:12
se lo dici tu! :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=986409
bello :D
io ho un sempron thorob a 100x3 a 1,1 volt (a dire il vero da win riesco a metterlo a 0,9 ma non ho capito come ma al riavvio me lo riporta ad 1.1)
dici che con quel voltaggio riesco a mantenere frequenze più alte?... volevo ridurre all'osso i consumi.. ma presumo che allo stesso voltaggio una frequenza maggiore non cambia niente.. il dissi comunque scalda pochissimo tanto che posso spegnere totalmente le ventole.. e sta a 25 gradi il procio e 30 la mobo :D
puoi salire ancora di molto! io sono arrivato a 6X200 1200mhz con 1,1v e non ho ancora provaro a salire di piu perche appunto sto facendo altre prove in passivo! ;)
OverClocK79®
27-08-2005, 23:53
ma sono già usciti i Geode???
per ora nn ne ho visti....
bYEZZZZZZZZZZ
mi sa che quelli della serie nx non usciranno mai visto che sono palesemente degli xp mobile subcloccati e downvoltati e sappiamo tutti che le linee di produzione di qyesti chip sono state interrotte. comunque si puo sempre fare un po di bricolage con i buoni vecchi thori! :D
Grazie, cercavo proprio questa guida e non la trovavo
Come Router/Server io ho installato debian su un Pentium 2: silenziosissimo (nel case ci sono solo 2 ventole 6*6 (cpu e vga Geforce 2 con dissi per Pentium 2) che girano a meno di 1000 giri più quella dell'alimentatore a cui ho tolto la grata per un silezio ancora maggiore e difficilmente si riesce a capire se è acceso o spento a qualche metro di distanza :)
Mi ci connetto con SSH che trovo molto comodo e ideale per sistemi linux al posto di VNC
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.