View Full Version : Zotob: arrestati i presunti autori del worm
Redazione di Hardware Upg
27-08-2005, 08:18
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/15244.html
A sole due settimane dalla diffusione del worm arriva una prima svolta: arrestati i presunti autori del worm. Hardware Upgrade ha intervistato per l'occasione Costin Raiu, ricercatore per Kaspersky Lab.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sig. Stroboscopico
27-08-2005, 08:29
hmhmm
Vendita di pc già infettati.
Strano, non ci avevo mai pensato... è un'idea veramente pericolosa.
Sono felice che siano stati arrestati in Marocco e Turchia... li quando vanno in carcere fanno di tutto per non tornarci più...
Bella anche la foto di Costin Raiu
^__^
Quasi James Bond!
ThePunisher
27-08-2005, 08:54
Vero, lavori forzati nelle cave\miniere e come cibo: fagioli, porri e brodo.
black-m01
27-08-2005, 08:59
Mi preoccupa molto invece, il fatto che siano stati arrestati nei loro paesi di origine, Marocco e Turchia. Ragazzi di 18 e 21 anni in un carcere di un paese in discussione per i diritti umani, le esecuzioni e le mutilazioni come pene giudiziarie, è una situazione che mi spaventa non poco.
Worm... io provo a guardarla da un'altro punto di vista.
http://www.uncoveror.com/win2k.htm
black-m01
27-08-2005, 09:03
...senza contare che Microsoft Corporation si sia mossa come fosse un ente governativo a fare pressioni su Turchia e Marocco perchè fossero arrestati i due ragazzi.
Stiamo scherzando, vero?
Mumble mumble...
Molti gli aspetti che mi perplimono in queste vicende:
1) Le capacità informatiche dei cosiddetti paesi del Terzo Mondo stanno aumentando enormemente. E non solo quelle...
2) L'anello dedole delle reti interne delle grandi società non sono i pc non aggiornati, ma i commerciali delle suddette. In 10 anni di lavoro non ho mai trovato un'azienda in cui si spendessero i giusti soldi per una rete "perfetta", ma per i pranzi/cene/aperitivi aziendali non mancano mai...
3) Microsoft ormai caccia soldi a 3/4 del mondo, chi la ferma più???
4) IMHO, sarebbe ora che anche nei paesi "civilizzati" ci si dimenticasse dei diritti umani quando si parla di pene giudiziarie. Qui dalle prigioni entrano ed escono quando gli pare...
fossero stati in italia... 12 giorni di carcere e panettone a natale.. meglio da loro almeno sapranno cosa è la prigione vera.
io avrei una proposta che sta alla base... invece che fare di tutto per lanciare un nuovo OS... non sarebbe meglio tardare l'uscita del suddetto e magari cercare di renderlo più stabile e con meno falle nel sistema???
sono convinto che non è possibile correggere tutte le falle... ma almeno le principali o quelle conosciute... così le azziende avrebbero da spendere meno soldi per le reti interne, gli utenti avrebbero meno problemi col PC, e il lavoro dei virus Writer sarebbe più difficile.
Mi preoccupa molto invece, il fatto che siano stati arrestati nei loro paesi di origine, Marocco e Turchia. Ragazzi di 18 e 21 anni in un carcere di un paese in discussione per i diritti umani, le esecuzioni e le mutilazioni come pene giudiziarie, è una situazione che mi spaventa non poco.
Worm... io provo a guardarla da un'altro punto di vista.
http://www.uncoveror.com/win2k.htm
Guarda, il tuo punto di vista è pienamente condivisibile, da dire che in questi paesi la legislazione che ergola le frodi informatiche è spesso talmente elementare che paradossalmente rischiano molto meno che nei paesi tecnologicamente più avanzati.
Cmq è giusto che la pena sia esemplare, devono ricordarsela finchè campano, anche 'erchè non siamo di fornte a dei ragazzini geniali e pestiferi, ma a dei ladri in tutto e per tutto, consapevoli di esserlo e di farlo per fini di lucro, andando anche contro i fantomatici codici degli Hacker.
DevilsAdvocate
27-08-2005, 12:01
4) IMHO, sarebbe ora che anche nei paesi "civilizzati" ci si dimenticasse dei diritti umani quando si parla di pene giudiziarie. Qui dalle prigioni entrano ed escono quando gli pare...
Puo' non essere del tutto falso (io sono per i lavori forzati: mangiano con quel
che producono, sia energia elettrica o siano costruzioni o strade, unica soluzione
al peso fiscale che le prigioni hanno sulle nostre tasse).
MA secondo me non puo' essere applicato la' dove sussista DUBBIO.
La parola PRESUNTI in casi simili diventa agghiacciante, visto che la persona
DEVE essere considerata innocente finche non ne sia provata la colpevolezza.
Sig. Stroboscopico
27-08-2005, 12:24
Hanno detto presunti per forza, finchè non sei condannato (da un tribunale e non dai giornalisti...) sei solo presunto.
Se ci sono legali qui nel forum di sicuro conoscono anche il codice marocchino o turko
x black-m01
Hai ragione... ma noi europei dobbiamo stare molto attenti... in Italia soprattutto.
Qui da noi + la fai grande, prima ti sbighi... e per le stuppidate partono procesi che durano 20 anni.
Io penso quasi che sia peggio qui da noi...
pixel3000
27-08-2005, 13:02
C'è anche da dire che se hanno scritto i loro nick e riferimenti a irc dentro al codice del virus non è che sono sti geniacci eh! :)
C'è anche da dire che se hanno scritto i loro nick e riferimenti a irc dentro al codice del virus non è che sono sti geniacci eh! :)
Sia i vandali che gli artisti sono soliti firmare le loro opere. ;)
Derek Wildstar
27-08-2005, 13:13
No ragazzi ...
stiamo scherzando?? come si fa ad accusare due persone dai loro NICK?!?!? :eek: :mc:
manco fosse un impronta digitale o una firma ??!?!
chiunque al mondo puo chiamarsi coder o diablo...
chiunque puo includere nick o indirizzi di altre persone nel codice del virus
qualunque avvocato anche praticante non credo avra molta difficolta a farli uscire completamente puliti dalla vicenda
la notizia doveva avere un altro effetto proabilmente...
Sicuramente si faranno uno o due anni di carcere e poi come la maggior parte degli hacker verranno ingaggiati da multinazionali del software come la stessa Microsoft o socetà che si occupano di sicurezza informatica che li arruoleranno con un lauto stipendio tra le loro file per combattere altri attacchi di hacker. Spesso per molte personalità dalle rilevanti conoscenze informatiche che vivono in paesi poco industruializzati, la messa in rete di virus è l'unico modo per emergersi e mettere in mostra le proprie capacità di fronte al mondo..credete forse che personaggi in grado di trovare tali falle di sistema siano così stupidi da lasciare tracce della loro identità nel codice del worm se non di proposito??? Io ho i miei dubbi...
perdon...emergere..non emergersi..
MDFORNINO
27-08-2005, 13:23
Non è giusto che una volta che queste persone sono state arrestate nei paesi ricchi vengono rilasciate per cose come la buona condotta etc.
di esempi negativi ne abbiamo già avuti tanti (vd. vari IZZO e affini), CMQ non capisco perchè persone che causano tutti questi disagi e perdite anche finanziarie debbano essere rimessi in condizione di creare fastidio alla gente per bene che spesso non sa nemmeno che questi vari virus e worm esistano e che possono tranquillamente inficiare l'utilizzo del PC, sia esso aziendale o semplicemente famigliare.
Il fatto che queste persone si oppongano ad un sistema che favorisce troppo i licenziatari dei programmi invece che i semplici programmatori è accettabile, ma non che per protesta incasinino i pc di persone che come me non centrano nulla e ogni volta devono aggiornare il pc, senza nemmeno essere completamente al sicuro! Perciò se è vero che lo fanno per fini "nobili" sarebbe meglio che si facessero sentire nelle istituzioni dei loro paesi.
Poi per chi ha detto che è colpa di Microsoft e del suo SO, voglio ricordare che è solo perchè quest'ultimo è spesso nelle mani di gente inesperta, i classici "polli", facili da fregare.
Infatti se LINUX fosse il SO più diffuso, vi garantisco che il problema sarebbe ancora più complesso, dal momento che verrebbe a mancare anche quel poco di assistenza che MS garantisce!!!
vicino a quella di Costin si potrebbe avere anche una foto di Marco Giuliani in giaccia e cravatta? :sofico:
No ragazzi ...
stiamo scherzando?? come si fa ad accusare due persone dai loro NICK?!?!? :eek: :mc:
manco fosse un impronta digitale o una firma ??!?!
chiunque al mondo puo chiamarsi coder o diablo...
chiunque puo includere nick o indirizzi di altre persone nel codice del virus
qualunque avvocato anche praticante non credo avra molta difficolta a farli uscire completamente puliti dalla vicenda
la notizia doveva avere un altro effetto proabilmente...
Probabilmente ci sono elementi molto più sostanziosi contro i due loschi figuri, ci sono state date alcune notizie, alcune prove di scarso rilievo; con tutta probabilità sono stati raccolti indizi abbastanza schiaccianti contro i due lamer, solo che non sono stati comunicati :)
vicino a quella di Costin si potrebbe avere anche una foto di Marco Giuliani in giaccia e cravatta? :sofico:
:D :D
fester40
27-08-2005, 14:11
Con Photoshop gli si potrebbe mettere in mano anche un bell'estintore... ;)
Che in marocco e turchia ci siano pene ecessive in questo caso poco importa... se la sono andata a cercare, sono lamer e questo basta.
RaouL_BennetH
27-08-2005, 15:50
Che in marocco e turchia ci siano pene ecessive in questo caso poco importa... se la sono andata a cercare, sono lamer e questo basta.
in riferimento a questo,dato che sembra un pensiero comune vederli al rogo,mi auguro che un giorno per la pirateria in italia non si commissioni l'ergastolo,perchè credo che nel giro di qualche giorno,nei carceri non ci sarebbe più posto.
Io sono per una pena giusta,e in quei carceri,di giusto non esiste niente.
Firedraw
27-08-2005, 17:58
Mi stona la dichiarazione dell'fbi........ :S bah.
12pippopluto34
27-08-2005, 20:52
in riferimento a questo,dato che sembra un pensiero comune vederli al rogo,mi auguro che un giorno per la pirateria in italia non si commissioni l'ergastolo,perchè credo che nel giro di qualche giorno,nei carceri non ci sarebbe più posto.
Parole sante!
:ave:
Leggere certi commenti oltranzisti e giustizialisti da arteriosclerotico ubriaco, in un forum che per gli argomenti trattati dovrebbe venir frequentato da gente giovane sia fuori ma soprattutto dentro, mette proprio tristezza!
:rolleyes:
Ma IM(NSH)O basterebbe porre loro un dilemma:
se i tizi arrestati fossero vostri parenti o cari amici, prendereste le stesse posizioni?
Io dico di no!
:O
...JMTC!
:asd:
Sicuramente si faranno uno o due anni di carcere e poi come la maggior parte degli hacker verranno ingaggiati da multinazionali del software come la stessa Microsoft o socetà che si occupano di sicurezza informatica che li arruoleranno con un lauto stipendio tra le loro file per combattere altri attacchi di hacker. Spesso per molte personalità dalle rilevanti conoscenze informatiche che vivono in paesi poco industruializzati, la messa in rete di virus è l'unico modo per emergersi e mettere in mostra le proprie capacità di fronte al mondo..credete forse che personaggi in grado di trovare tali falle di sistema siano così stupidi da lasciare tracce della loro identità nel codice del worm se non di proposito??? Io ho i miei dubbi...
Quoto... forse nn sarà questo il caso prendendo per buono il loro intento...
E' senza dubbio una buona pubblicità quella di essere stati scoperti come gli autori di un worm capace di eludere le protezioni di windows...
E' inutile parlare di carceri dure, quando hanno fatto il worm sapevano cosa rischiavano, ora che si assumino le loro responsabilità...
E' come quelli che vanno alla loro esecuzione implorando una telefonata, quando hanno ucciso le loro vittime chi imploravano?
Presunti? Se non sono sicuri che siano loro perchè quei "poracci" devono subire ingiustizie? Dal testo della news sembra che non siano loro bho, se son presunti :eek:
Pensate che anche questi virus writer avranno la stesso sorte degli autori di sasser, mydoom e altro? Cioè saranno assunti da qualche azienda?
Penso che in un futuro non troppo prossimo si ritroveranno in una qualche azienda di tutto rispetto :p
infatti sapevano che rischiavano uno o due anni di carcere..ma con la speranza poi di essere assunti da Microsoft o Symantec..o un'altra multinazionale che sicuramente non si lascerà sfuggire menti così brillanti..e sinceramente non vedo cosa possa fregare a Microsoft se i pc della CNN si riaviano un po' di volte..tanto la licenza per win2000 l'hanno pagata e la gente continuerà a comprare windows...se assumono sti tipi magari questi si accorgono in tempo di un bug nel prossimo VISTA ed evitano a microsoft qualche figuraccia.
E' inutile parlare di carceri dure, quando hanno fatto il worm sapevano cosa rischiavano, ora che si assumino le loro responsabilità...
Imploravano i milioni di utenti windows e microsoft :ahahah: :ncomment:
E' come quelli che vanno alla loro esecuzione implorando una telefonata, quando hanno ucciso le loro vittime chi imploravano?
Imploravano i miliardi di persone che gli stanno contro! :banned:
12pippopluto34
28-08-2005, 09:25
Dunque, qualora fosse prevista la pena capitale, o una qualche forma di pena corporale, tu la troveresti una soluzione giusta?
Faccio un esempio: in Cina un oppositore la paga cara per le sue posizioni anti-governative; dunque, tu troveresti questo sistema giusto in virtu' del fatto che tale persona conosce i rischi a cui va incontro?
Mamma mia, c'e' da aver paura!
Dunque lo Stato dovrebbe operare con gli stessi metodi di un criminale?
Stiamo freschi!
E non metti in conto che, essendo gli strumenti in mano ai giudici sicuramente non infallibili, anche perche' impiegati da esseri umani, che in quanto tali possono sbagliare, eventualmente quel tale potrebbe essere anche innocente, magari addirittura incastrato da chi invece ha veramente commesso il delitto!
:mc:
Inoltre, ribadisco: se a subir una sentenza capitale fosse un tuo parente o caro amico, manterresti saldamente le tue posizioni?
Te lo dico io: NO!
:O
...JMTC!
:asd:
PS:
:read:
Ah!
Giusto per farti riflettere su alcune cose, vatti a leggere questo libro: Italian Crackdown (http://www.apogeonline.com/openpress/libri/529/somma.html)
Credo che dopo vedrai la questione in maniera meno monolitica!
Non sempre la verita' sta SOLO da una parte, specialmente da quella istituzionale, in divisa, piu' ricca e piu' potente!
Ma quali carceri..pechè continuate a porvi questo problema??? Un collaboratore dell'amico Bill sarà già da loro con un bel contratto da firmare dando loro una validissima alternativa alla pena da scontare..
jnthnlvnstn
28-08-2005, 17:39
Se li assume la Microsoft, allora era meglio la galera.
fantoibed
28-08-2005, 22:18
Per me sono solo due capri espiatori. Se c'era una banda altamente specializzata in frodi online come si dice nella notizia, non penso proprio che questi due ragazzetti di 18 e 21 anni fossero le menti della banda. Per me erano solo delle pedine in mano a qualche truffatore molto scaltro...
datemeli a me che gliela commino io la pena... sodomia a ripetizione!!!
maledetti deliquenti, già un pc mi hanno fatto furoi con i loro cavolo di worm
perchè invece di infestare i pc altrui non si trovano una morosa e si danno ad una sana attività?
Questi ragazzi hanno il futuro assicurato... Infatti non passerà molto tempo che qualche società di sicurezza paghi le cauzioni e li assuma full time con tanto di mega stipendio... Come è già successo, del resto... Ahhh... Come mi piacerebbe pure a me andare in galera per questi motivi ... :asd: :asd: :asd:
EDIT: Questo è uno dei pochi casi in cui andare in galera puo' essere una riga di curriculum :asd: :asd:
Soprattutto considerando le violenze che vengono fatte ai loro interni ... Insomma, sfido chiunque sappia fare delle cose del genere a non farle... :asd: :asd: :asd:
E poi grazie a loro abbiamo una patch :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.