PDA

View Full Version : ripristinare lilo da liveCD

clemmy
27-08-2005, 01:03
ciao ragazzi!
ho un grave problema che dovrei risolvere il + in fretta possibile...
ho ricompilato il kernel, ho aggiornato il file /etc/lilo.conf per aggiungere il l'immagine nuova, ma devo aver fatto qlc errore nella ricompilazione,e la macchina non si avvia +
il problema è che ho fatto il gravissimo errore di dimenticarmi lilo in modalità senza prompt, che avvia direttamente il kernel impostato come default (ovviamente quello che non si avvia) senza darmi la possibilità di scegliere quello vecchio :muro:

dopo una ricerca con google ho trovato in numerosi siti la soluzione: avviare il liveCD di knoppix, montare la partizione su cui c'è installato linux (nel mio caso /mnt/hda3) e dare il comando #chroot /mnt/hda3
a questo punto aggiornare il file /etc/lilo.conf in modo che mi faccia scegliere il kernel e poi aggiornare l'mbr con #lilo -v

peccato che mi dia:
Reading boot sector from /dev/hda
Fatal: open /dev/hda: Permission denied

ho provato anche a disinstallare lilo e mettere grub (sempre da knoppix,ma dopo aver fatto chroot sulla mia partizione linux) e anche quello mi dava errori strani quando cercavo di scrivere l'MBR

che faccio?mi sparo o c'è ancora qlc possibilità di recupero?

clemmy
27-08-2005, 10:13
risolto!!! :) :sofico:
ormai rassegnato ho messo il cd debian per riinstallare tutto, ed ho notato l'opzione rescue da dare al boot...
così ho dato rescue root=/dev/hda3 e mi ha caricato il mio sistema, e da lì ho dato senza problema alcuno #lilo -v ;)

VegetaSSJ5
27-08-2005, 11:38
cmq per la cronaca quando non hai il menu di lilo e hai solo la scritta LILO 22.8.1 devi premere shift per far apparire il menu.