PDA

View Full Version : Il lettore CDROM manda in blocco il PC - aiuto urgente

autogatto9000
26-08-2005, 23:23
....questa qui non mi era mai capitata.

Ogni volta che premo il tasto di apertura del vano del lettore CD ROM il PC va in blocco e si spenge all'improvviso.

Ho cambiato lettore CD ROM con uno nuovo e il problema rimane
Ho cambiato i cavi IDE di collegamento e il problema rimane.
Ho cambiato ALIMENTATORE e il problema rimane. :muro:

Non riesco a capiire a cosa possa dipendere questo problema.

Se non "tocco" i tasti del CD ROM il pc funziona normalmente

Se avvio il pc con il lettore CDROM staccato sia elettricamente sia cavo IDE
e a PC acceso attacco solo l'alimentazione elettrica del CDROM lasciando scollegato al cavo ide e premo il tasto di apertura il computer VA IN BLOCCO e SI SPENGE

Non so più cosa pensare. Avete suggerimenti?

Mi tocca cambiare scheda madre?

rikixx88
26-08-2005, 23:34
<quote> Se avvio il pc con il lettore CDROM staccato sia elettricamente sia cavo IDE
e a PC acceso attacco solo l'alimentazione elettrica del CDROM lasciando scollegato al cavo ide e premo il tasto di apertura il computer VA IN BLOCCO e SI SPENGE </quote>

si deduce che è un problema di alimentazione....
magari hai cambiato ali ma l'hai preso da troppi pochi watt.
se per assurdo hai un p4 prescott+mobo nf4 x intel +sli + 2 raptor in raid ,penso che nn basti avere solo un ali di marca ma serve anche un ali potente, da tanti watt.

però il lettore cd nn consuma molto (per aprire il cassetto) quindi mi pare strano che basti quello per crashare il sistema....
comunque posta la tua conf completa

autogatto9000
27-08-2005, 09:20
Mah... il computer è vecchiotto AMD duron RAM 128 Mb la scheda madre non so di che marca sia comunque ha la scheda video integrata, HD 20 Mb, lettore floppy, l'alimentatore era un 250 W sostituito con un altro 250 W.

...non so proprio cosa altro fare.