PDA

View Full Version : Help! Non fa il boot da SATA!

xyzfra
26-08-2005, 21:25
Ho un grave e strano problema!

Ho una K8VT800 Gigabyte.
Ho collegato 2 dischi al controller EIDE normale, 2 dischi al controller EIDE RAID e 2 dischi al controller SATA.

Ho fatto un RAID1 sul SATA e ci ho installato sopra Windows XP senza problemi (F6, driver, ecc.).

Problema: se attacco anche i dischi EIDE il sistema non parte. Il BIOS cerca di fare il boot dagli EIDE e non dal RAID SATA. Se modifico l'impostazione nel BIOS, salvo, esco ma lui se la rimette come prima! E' assurdo!

Anche se disabilito il RAID EIDE la situazione non cambia. L'unico modo per fare il boot da SATA è staccare fisicamente gli altri dischi!

Idee? :mad:

Grazie!

MM
26-08-2005, 21:42
Non conosco a memoria il bios di quella MB, ma guarda bene, ci dovrebbero essere due parametri per l'avvio del sistema, uno riguarda il controller, uno riguarda la sequenza dei dischi

xyzfra
26-08-2005, 22:24
Non conosco a memoria il bios di quella MB, ma guarda bene, ci dovrebbero essere due parametri per l'avvio del sistema, uno riguarda il controller, uno riguarda la sequenza dei dischi
Lo dice anche il manuale.............
Metti SCSI come first boot device e poi specifica se come SCSI intendi SATA, SCSI vero o RAID PATA.........

Peccato che non mi faccia selezionare SCSI come boot device :mc:

dmanighetti
26-08-2005, 22:30
Lo dice anche il manuale.............
Metti SCSI come firsto boot devide e poi specifica se SCSI è SATA, SCSI vero o RAID PATA.........

Peccato che non mi faccia selezionare SCSI come boot device :mc:

Quando hai creato l'array tramite il bios del controller raid lo hai settato come bootable? (dovrebbe esserlo di default ma non si sa mai).
Saluti.

xyzfra
26-08-2005, 22:33
Quando hai creato l'array tramite il bios del controller raid lo hai settato come bootable? (dovrebbe esserlo di default ma non si sa mai).
Saluti.
Sì...
Il problema è che il BIOS quando gli devo specificare il disco di boot (e li vedo TUTTI! Compreso il volume raid!), anche se salvo il raid come first boot device, se salvo ed esco lui lo rimette per ultimo... quindi parte da sata solo se stacco fisicamente gli altri dischi :mad:

xyzfra
26-08-2005, 22:42
Se da BIOS disabilito i due canali EIDE principali parte.... :rolleyes:

Può essere un problema di Windows XP?

dmanighetti
26-08-2005, 22:45
Uhm uno scherzo simile l'ho visto ed ho risolto settando il boot da scsi per due volte di fila, ripeti l'operazione una volta, salvi ed esci, al reboot lo reimposti di nuovo, salvi ed esci e dovrebbe finalmente funzionare.
Ah ricorda anche di settare il disco raid come disco di boot dopo aver settato lo scsi come controller di boot o perde le impostazioni.
Saluti.

xyzfra
26-08-2005, 23:24
Niente da fare.... se abilito qualsiasi canale EIDE (che non sia quello del CD-ROM) Windows si pianta subito dopo il post dicendo che non riesce ad accedere al disco. Se disabilito gli EIDE è tutto perfetto.

Ho anche provato ad abilitare gli EIDE e fare una recovery dell'installazione di Windows (sempre F6, riconosce l'installazione sul disco SATA, gli dico di ripararla). Copia i file ma al primo riavvio stesso errore: non riesce ad accedere al disco.

Non ditemi che devo per forza installare Windows sull'EIDE! :cry: :cry: :cry:

dmanighetti
26-08-2005, 23:59
Guarda, a questo punto non saprei che dirti, non ho esperienze sul campo con i chipset VIA recenti, da qualche anno li evito come la peste (magari a torto), preferisco mobo con chipset Intel, Nforce o Sis.
Saluti.

xyzfra
27-08-2005, 00:20
Tra l'altro il BIOS non è come dice il manuale...
Il manuale dice (pure nelle FAQ) di selezionare SCSI come First Boot Device, poi sotto ci dovrebbe essere un altro menù con scritto quale SCSI selezionare (SATA nel mio caso).

Il mio BIOS è tutto diverso. Non posso scegliere SCSI ma solo Hard Disk e poi ho una voce (che nel manuale non c'è) che mi chiede quale hard disk deve fare il boot (ci vedo anche il volume RAID SATA). Il problema è che in qualsiasi modo io modifichi quell'ordine lui lo rimette come gli pare, cioé prima gli eide normali, poi SCSI 0 e SCSI 1 (i due canali del RAID EIDE) e poi SCSI 2 (il SATA)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

xyzfra
27-08-2005, 11:23
Ho risolto...

Mettendo una versione di BIOS vecchissima (la 4... prima avevo su la 13... l'ultima è la 14) e reinstallando Windows XP.

Boh cmq mi pare assurda questa storia. Proverò a rimettere il BIOS 14 appena finito di installare tutto.