Entra

View Full Version : RaiDue dal 28 settembre "Quelli che il calcio", ma senza serie A

Scoperchiatore
26-08-2005, 20:57
Su RaiDue dal 28 settembre "Quelli che il calcio", ma senza serie A
La conduttrice: "Aggiornamenti in diretta, faremo quello che ci pare"
La Ventura: "Faremo un polverone"
E la Lega Calcio diffida la Rai
L'ufficio legale invia una nota a viale Mazzini: "Dichiarazioni sorprendenti"

MILANO - Più pallone di prima. Non si scoraggia Simona Ventura. Anzi, il fatto che la Rai abbia perso i diritti per la serie A "è uno stimolo per far lavorare il cervello e trovare delle novità". E di pallone, a Quelli che il calcio, che torna (tredicesima edizione) su RaiDue da domenica 28, "ce ne sarà più di prima" annuncia la conduttrice, che per la quinta volta è alla guida del programma e che anche quest'anno avrà accanto Gene Gnocchi. La Ventura parla di "anno zero" e di "sfida impossibile" ma "se la vinceremo, cadranno molte certezze nel mondo della televisione. E' la prima volta che faccio per cinque anni lo stesso programma, e siamo tutti più vogliosi e grintosi che mai. Vediamo se la forza delle idee riuscirà a sopperire all'assenza di calcio".

Più calcio che mai. Gli autori del programma assicurano che mai come quest'anno la trasmissione riprenderà una veste decisamente più sportiva. Anche se la Lega Calcio ha vietato l'uso in tv della voce dei radiocronisti di Tutto il calcio minuto per minuto. Ci saranno gli aggiornamenti in diretta sui risultati, ha assicurato la Ventura, dopo un'estate di consultazioni con l'ufficio legale della Rai: "Non è vero che non possiamo farlo - ha precisato - il diritto di cronaca vale per noi, così come per le centinaia di tv private di tutta Italia. Ma aspettatevi un polverone ogni domenica: noi faremo quello che ci pare, poi lunedì vedremo".

La diffida della Lega Calcio. Ma su quel "faremo quello che ci pare" arriva lo stop della Lega Calcio. Che con una nota diffida la Rai "dal tenere comportamenti diversi da quelli consentiti dai contratti in corso": così si legge in una lettera inviata a viale Mazzini dall'avvocato Cristina Rossello, responsabile dell'ufficio legale della Lega, che dopo quelle che vengono definite "le sorprendenti dichiarazioni rese della signora Ventura, in occasione della conferenza stampa di presentazione del suo programma", si riserva "ogni azione legale in merito ad eventuali inadempienze e/o violazioni".

La sfida con Mediaset. "Abbiamo contro competitor fortissimi - spiega la Ventura - e quindi tutto quello che porteremo a casa sarà un miracolo. Possiamo ringraziare anche noi Mediaset perché, non certo per caso, ci saranno almeno due grandi squadre che giocheranno alla domenica pomeriggio. Siamo come Robin Hood, ma le sfide ci eccitano: mi togli i diritti? E io parlo di calcio ancora più dell'anno scorso, con una grande sorpresa per la fine delle partite e con collegamenti dall'estero".

I diritti secondo Gnocchi. "La Rai aveva offerto 100 euro - spiega, a modo suo, l'attore - però l'asta non è andata bene ma possiamo rifarci con i soldi risparmiati. Mediaset peraltro ha detto di essere disposta a concederci alcuni vecchi concorrenti di Genius, i cagnolini della Bonaccorti e qualche barzellettiere di La sai l'ultima. E verrà indetto un concorso per trovare un nuovo marito a Sabrina Ferilli".

Ospiti e commenti. Confermato Massimo Caputi, al suo fianco si alterneranno cronisti e commentatori. Le azioni più significative del campionato saranno commentate da Gigi Maifredi con il suo Maifredi Team in collegamento dal centro Rigamonti di Brescia. Tra gli ospiti fissi, il "disturbatore culturale" Klaus Davi. Di contorno, gli stacchetti di Schedine e Mufloni. Ospiti della prima puntata:il Mister dello Stoccarda Giovanni Trapattoni, il dimissionario da presidente (ma sempre proprietario) del Genoa Enrico Preziosi, e l'avvocato Antonietta Sonnessa, legale dell'etiope implicato nell'attentato di Londra. Accanto a Caputi, il giornalista Candido Cannavò.

I comici. Torna Max Giusti con le sue imitazioni. Fra queste, anche quella di Stefano Ricucci, già spunto di polemiche poche settimane fa. "Una mattina - ricorda la Ventura - ho trovato cinquantacinque messaggi in segreteria, ma non ho mai pensato di cancellare questa parodia che sarà costruttiva e simpatica, come tutte quelle che abbiamo fatto". Nel cast c'è la new entry Lucia Ocone (attrice comica già al seguito di Mai dire lunedì della Gialappa's) che vestirà, fra l'altro, i panni di Eva Henger.

La musica. Grande attenzione sarà dedicata alla musica con ospiti italiani e internazionali. Quest'anno, la sigla del programma sarà cantata da Mina, che interpreta Fever di Elvis Presley. Infine, durante le otto settimane di programmazione di L'isola dei famosi, lo studio di Quelli che il calcio si collegherà via satellite con Santo Domingo, dove Massimo Caputi, inviato del programma, racconterà ai telespettatori le vicende dei naufraghi.

Quanto sono ridicoli da 1 a 10?

]Rik`[
26-08-2005, 23:18
I diritti secondo Gnocchi. "La Rai aveva offerto 100 euro - spiega, a modo suo, l'attore - però l'asta non è andata bene ma possiamo rifarci con i soldi risparmiati. Mediaset peraltro ha detto di essere disposta a concederci alcuni vecchi concorrenti di Genius, i cagnolini della Bonaccorti e qualche barzellettiere di La sai l'ultima. E verrà indetto un concorso per trovare un nuovo marito a Sabrina Ferilli".

ridicolo come sempre, ironia pari a zero :rolleyes:

Harvester
27-08-2005, 08:30
non lo guardavo prima e non lo guarderò ora. la ventura è insopportabile, le schedine sono il trito e ritrito, del clone, della scopiazzatura, di ogni programma. ora non potranno nemmeno mandare in onda la radio......ma che senso ha? volete fare un programma? beh, chiamatelo in un altro modo e fate cose diverse

Xilema
27-08-2005, 09:03
Ben gli sta, soprattutto per quell' antipatica di Simona Ventura: mi sta proprio sui maroni !

DickValentine
27-08-2005, 09:10
10+ garantito da Francesco Amadori!
Ma è possibile ke oramai la ventura si creda il padreterno? Cmq mi sa ke fa ste sparate perchè è disperata. Mi dispiace solo per gnocchi ke è un grande.

heres
27-08-2005, 09:12
Questo programma è un cabaret, non una trasmissione sportiva.

recoil
27-08-2005, 13:12
se c'è gente che guarda Domenica In o Buona Domenica perché dovrebbero mancare gli spettatori alla trasmissione della Ventura?

un appassionato di calcio, se proprio non ha sky, guarda le trasmissioni tipo QSVS non certo quelli che il calcio.

SkunkWorks 68
27-08-2005, 13:30
..11..Visto il livello di serietà del mondo del calcio attuale,comunque,non ci si poteva aspettare altrimenti...

Kewell
27-08-2005, 13:36
A parte le dichiarazioni un po' fuori dal seminato... non mi pare che cambierà molto nella trasmissione. O sbaglio? Ultimamente l'ho seguita sempre molto poco perché in genere vado a vedere la partita al circolo... però mi sembrava che di calcio ci fosse il 10% della trasmissione. La radio la faranno sentire sì e no 5 minuti in totale. Cosa cambia concretamente rispetto al passato?

^Robbie^
27-08-2005, 15:42
Che manco più la radio possono far sentire. In pratica un altro programma inutile.

Byez!

Kewell
27-08-2005, 18:13
Ma dai, la radio la facevano sentire 5 minuti in tutta la trasmissione, non di più ;)
O mi sfugge qualcosa? :stordita: :D

Fradetti
27-08-2005, 18:37
I risultati li possono dare (li danno 8 milioni di Tv private con la peggio gente che parla a sproposito figurarsi se non possono darli loro), di calcio posson parlare (sempre per il discorso delle tv private), i gol fatti dalla squadra di Maifredi li posson far vedere (e ci mancherebbe altro)..... fanno la voce grossa come al solito per avere + ascolti ;)

Mammabell
27-08-2005, 18:58
Io mi guardo il mio Telecapri sport con Pezzella e Del Genio :D

parroco
27-08-2005, 19:19
A parte le dichiarazioni un po' fuori dal seminato... non mi pare che cambierà molto nella trasmissione. O sbaglio? Ultimamente l'ho seguita sempre molto poco perché in genere vado a vedere la partita al circolo... però mi sembrava che di calcio ci fosse il 10% della trasmissione. La radio la faranno sentire sì e no 5 minuti in totale. Cosa cambia concretamente rispetto al passato?
quoto.
come dice anche fradetti, non cambia praticamente nulla.

con Crozza la trasmissione era più divertente, l'altro anno era un po' tediosa.
ma per quello che la guardo io (da zero a due volte l'anno) non mi interessa.

ot: sono più "preoccupato" per 90° minuto. domani vedremo se la trasmissione mediaset sarà godibile. però vorrei uno spazio dove vedere solo gol e qualche commento a caldo, il resto col calcio ha poco a che fare e ci sono altri momenti per mostrarlo.

Harvester
27-08-2005, 19:26
però vorrei uno spazio dove vedere solo gol e qualche commento a caldo, il resto col calcio ha poco a che fare e ci sono altri momenti per mostrarlo.

ma quella trasmissione di rai3 con i gol senza commento e con la presenza dell'audio dello stadio......la fanno ancora?

DickValentine
27-08-2005, 23:07
Io mi guardo il mio Telecapri sport con Pezzella e Del Genio :D
Tu si che capisci :D

parroco
28-08-2005, 00:11
ma quella trasmissione di rai3 con i gol senza commento e con la presenza dell'audio dello stadio......la fanno ancora?
mai vista!
sarebbe l'ideale ma dubito che la facciano ancora, o comunque non la faranno alle 18:00 :(