View Full Version : 2 ram diverse... 2 dual channel... si può?
ReDirEct__
26-08-2005, 18:28
Salve a tutti.... un mio amico vuole sapere se posso su una scheda che supporta il dual channel,si possono montare due coppie di ram diverse in modo da sfruttare per tutti e quattro i banchi il dual channel....
Ad esempio... la scheda madre è una asus (non ricordo il modello) sulla quale le ram, per essere in dual channel, bisogna che siano posizionate sugli slot 1/3 oppure 2/4.... ora mettiamo che sugli slot 1/3 ho due memorie di tipo sconosciuto da 256 mb l'una... se monto due vdata da 512 sugli slot 2/4 possono esserci dei problemi? Premetto che il mio amico non sa cosa siano le latenze e di conseguenza non sa che CAS hanno i vari moduli e non conosce la marca delle memorie sugli slot 1/3.
Grazie e ciao a tutti
No non è possibile.
Marche diverse si ma i tagli deveno essere uguali.
Altrimenti vai in Single.
megthebest
26-08-2005, 21:43
No non è possibile.
Marche diverse si ma i tagli deveno essere uguali.
Altrimenti vai in Single.
no nn è vero , puoi montare sugli slot 1/3 256+256
e su 2/4 512+512 , io avevo questa config sulla mia asus 875 p4c800 , e nn ho mai avuto problemi .... e Dual channell attivo , con Pat abilitato!!!!
OverClocK79®
26-08-2005, 22:14
se sono di marca buona puoi.....
basta che tengano tutte gli stessi timings
una percentuale di riskio rimane però
bYEZZZZZZZZZZZZZ
ReDirEct__
26-08-2005, 23:57
Ma infatti i tagli di quelli sugli slot 1/3 e 2/4 sono in coppia dello stesso taglio.... il dual channel nn dovrebbe andare lo stesso? due banchi da 256 vanno in dual sugli slot 1/3 mentre gli altri da 512 vanno in dual sugli slot 2 e 4... nn è così? e poi cmq volevo sapere se essendo marche diverse con latenze diverse potevano dare problemi di instabilità...
Chiedo umilmente scusa se ho dato informazioni errate.
Ero veramente convinto che non si potesse.
OverClocK79®
27-08-2005, 09:18
Ma infatti i tagli di quelli sugli slot 1/3 e 2/4 sono in coppia dello stesso taglio.... il dual channel nn dovrebbe andare lo stesso? due banchi da 256 vanno in dual sugli slot 1/3 mentre gli altri da 512 vanno in dual sugli slot 2 e 4... nn è così? e poi cmq volevo sapere se essendo marche diverse con latenze diverse potevano dare problemi di instabilità...
nn sono 2 dual channel differenti
il dualchannel è uno solo
ossia
1° canale composto da slot1 e 2
2° canale composto da slot3 e 4
l'importante che LA SOMMA delle memorie degli slot del primo canale sia uguale al secondo
un dual funziona anke con 1 banco da 1Gb nel 1 slot
e 2 da 512 nel terzo e quarto.....
poi entrano in gioko i timings
se setti CL2 su tutti quando solo 2 possono reggerlo e gli altri no
crei instabilità
sulle marche diverse
generalmente vanno cmq
basta che siano buone e comp con la mobo......
l'ottimale cmq sarebbe sempre avere banki uguali sia di capacità che di marca che timings
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ReDirEct__
27-08-2005, 18:11
Grazie a tutti per le risposte... ora ho le idee + chiare... Bye Bye
jacopodeleo
30-09-2011, 12:59
e per quanto riguarda i voltaggi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.