PDA

View Full Version : quali certificazioni extrauniversitarie vale la pena avere?

fabio80
26-08-2005, 18:04
visto che ho trovato l'esito del toefl ormai scaduto ( san fare i loro conti :rolleyes: ) mi chiedevo se valesse lapena avere tale certificazione valida al momento della ricerca di un posto di lavoro....

ho sentito poi che taluni valutano positivamente anche il gmat.... esperienze???

siouxsie_sioux
27-08-2005, 19:59
io ho il BEC 1 - Intermediate

sta per Cambridge Business English Certificate è ben visto dalle aziende e soprattutto non ha scadenza.

inoltre sto pensando di tentare il BEC 2 Vantage che è paragonabile al First in ambito business.

li puoi sostenere presso qsiasi sede del British Council!

Ciao!

SS :)

Espinado
28-08-2005, 12:05
allora, ecco il momento in cui l'ingegnere, anche gestionale, deve piegarsi al maior ;)

ci sono essenzialmente 3 categorie di certificazioni di lingua:

- business: sono quelle di inglese economico, le meno conosciute
- cambridge: ce ne sono varie, ma le due conosciute sono il first (base) e il proficiency (super avanzato) che ha il pregio di durare ad libitum
- il toefl: è stato appena riformato e da ora dovrebbe anche includere la parte orale. E' quello più riconosciuto, e una volta durava due anni. Una volta era molto facile, adesso dovrebbe esserlo meno. Direi che alla fine rimane la miglior scelta da un punto di vista utilitaristico.

costi: 130-180 euro

Sul gmat:
NON è una certificazione di lingua, è IN lingua inglese. E' un test attitudinale che serve principalmente per far domanda di ammissione ai master di area business nel mondo (italia esclusa di solito). E' parimenti apprezzata in genere dalle società di consulenza strategica. Può essere utile ma vista la limitata utilità si dovrebbe privilegiare la certificazione di lingua.

costi: 200-250 euri

bye!

fabio80
28-08-2005, 12:19
so che il gmat non è per la lingua...

il punto è che io il toefl l'ho già dato ma è scaduto (andassero a ca*are) per cui mi chiedevo se valesse la pena averlo fresco.... non è una roba simpatica e tantomeno economica... adesso poi pure lo speaking... ma che si impastino contro un muro di cemento armato :mad: :mad: :mad:

Espinado
28-08-2005, 12:23
mah, che sia scaduto importa solo alle istituzioni, a un azienda in fondo non gliene frega niente (non ti chiederanno mai di portagli a vedere il toefl). E dubito allo stesso modo che sappiano che è uscito un nuovo toefl. Io ce l'ho scaduto da un bel po' e casomai lo farò nei pressi della laurea se continuassi a studiare, altrimenti ci dovrei pensare.

fabio80
28-08-2005, 12:30
mah, che sia scaduto importa solo alle istituzioni, a un azienda in fondo non gliene frega niente (non ti chiederanno mai di portagli a vedere il toefl). E dubito allo stesso modo che sappiano che è uscito un nuovo toefl. Io ce l'ho scaduto da un bel po' e casomai lo farò nei pressi della laurea se continuassi a studiare, altrimenti ci dovrei pensare.

questa è un'ottima notizia :cool: :cool:

non che sia altissimo, ho preso 257, ma almeno me lo paga il poli :stordita: