PDA

View Full Version : ip statico

m0rph3us
26-08-2005, 17:18
scusate mi potreste chiarire una cosa:
io dovrei riuscire ad avere un ip statico disabilitando il dhcp.
ora agendo su propieta della scheda di rete sono riuscito ad ottenere questo in ipconfig/all:

http://img304.imageshack.us/img304/3631/immagine6cw.jpg

solo che se navigo nell'interfaccia del mio router nella parte lan continuo ad avere questa schermata:

http://img304.imageshack.us/img304/1928/16yq.jpg

anche se modifico i valori impostando dhcp disabilitato e salvo se poi torno in quella pagina i valori tornano cosi.
quello che mi chiedevo e se io sto navigando con il dhcp disabilitato oppure no visto che il dos e il router mi dicono due cose diverse.
mi potreste solo dire se va bene o se ce qualcosa che non va?
dopo vedo di risolvere io.
tante grazie

as10640
26-08-2005, 23:12
Se tu disabiliti il DHCP dalla scheda di rete, il pc non fa altro che utilizzare il suo IP anzichè richiederne uno al DHCP. Il servizio DHCP rimane però attivo, in questi casi infatti è buona norma assegnare gli IP statici al di fuori del range del DHCP per evitare conflitti, ma questo avviene solo su reti con più PC e non credo sia i tu caso.

m0rph3us
26-08-2005, 23:39
no infatti non e il mio caso ma mi potresti chiarire due cose:
e normale secondo te che non riesco a settare il router in modo statico o magari e il router difettoso?
se vado al sito www.whatismyip.com pur avendo disabilitato il dhcp dalla scheda di rete mi vedo assegnato un ip dinamico ad ogni connessione.
questo che cosa significa? :confused:
ciao

as10640
26-08-2005, 23:42
No, aspetta... non confondiamo l'IP dinamico della LAN assegnato dal DHCP con quello dinamico assegnato dal provider.... di quale stiamo parlando?

m0rph3us
26-08-2005, 23:55
a ok grazie.
quindi ce differenza.
ti spiego il problema:
ho bisogno di impostare un ip statico sia x mandriva che per emule.
in questo momento io vedendo il primo screen sto girando con un ip statico quindi giusto?
quello assegantomi dal router.
poi quando esco fuori me ne viene dato uno dinamico dal mio isp ma questo e inevitabile.
la domanda e:
perche sul mio router non riesco a disabiliatre il dhcp?
se vedi il secondo screen il dhcp e abilitato ma se io l'ho imposto su disabilitato e poi faccio save and reboot e torno a quella pagina lo ritrovo sempre abilitato.
secondo te questo e normale oppure ce qualcosa che non va nel router.
grazie ancora.

as10640
27-08-2005, 07:36
Se non riesci a disabilitarlo prova a fare così:
- Nella sezione DHCP Address Pool Selection, impostalo a "User Defined"
- Alle voci User Defined Start Address metti ad esempio 10.0.0.3
- Alle voci User Defined End Address metti ad esempio 10.0.0.4
- Basta che in mezzo a questo range non ci sia l'IP del router
- Salva la configurazione sul router, se te la salva OK, altrimenti sbagli qualcosa nella procedura di salvataggio
- Da Windows selezioni gli IP statici su tutti i PC che vuoi rimanendo sempre fuori da quel range
A questo punto il DHCP è attivo ma non rompe le scatole a nessuno....
Domanda stupida: PRIMA di fare "Save setting and reboot" fai "submit" vero?

m0rph3us
27-08-2005, 12:30
mmm lo sai che forse no stasera provo e poi ti dico. :doh:
in ogni caso grazie tante che mi hai chiarito un po di cose che mi stavano facendo impazzire.
ciao

m0rph3us
27-08-2005, 16:29
grazie tante sono riuscito a impostare sul router dhcp disabled.
credo che avevi ragione e che non facevo submit.
mi potresti dire solo un ultima cosa:
come User Defined Gateway Address e come Lease Time posso lasciare come nello screen?
o grazie ancora.
ciao

as10640
28-08-2005, 11:19
Allora... il lease time è un parametro che indica il tempo di validità del tuo IP pubblico... credo che in ogni caso se metti un valore più alto di quello del tuo gestore, in automatico ti disconnettano per cambiarti l'IP: in sostanza... va bene così
Per il gateway, va bene così... lo assegna il gestore

m0rph3us
28-08-2005, 12:08
o grazie tante tu non puoi immaginare che grosso problema mi hai risolto e da quanto tempo ci impazzivo dietro.
vabbe.
ciao