PDA

View Full Version : Connessione tra 2 PC con unico accesso internet

bennyz
26-08-2005, 16:15
Ciao a tutti,
dato che sono abbastanza ignorante in termini di networking chiedo aiuto:
vorrei collegare due computer, già connessi tra loro tramite schede di rete, con la rete aziendale in modo però che su 1 computer sia possibile navigare in internet (ovviamente grazie alla rete aziendale) mentre l'altro possa vedere solo il PC con il quale si collega e non entrare in rete "esterna"....è possibile?

Grazie già da ora

as10640
26-08-2005, 16:35
Si... allora ti serve che il Pc che deve andare in internet abbia 2 schede di rete, fare appartenere a due classi diverse tipo 192.168.0.1 e 192.168.1.1 entrambe le schede con subnet 255.255.255.0 poi collegare il PC che non va in internet con un cavo cross ad una delle due schede e dargli un IP della stessa classe con la stessa subnet. Gateway e DNS bianchi. PS: ovviamente l'altra scheda di rete ti serve per navigare.... ;)

bennyz
26-08-2005, 16:45
Ho capito....quindi se io ho un hub e collego i due computer tra di loro e l'hub con la rete aziendale, vanno tutti e 2 in internet....cioè se voglio che dialoghino tra loro non posso bloccare internet solo in uno.....ci vanno tutti e due...

as10640
26-08-2005, 16:49
Si, si può... basterebbe non configurare il gateway.... tieni presente però che se arriva uno esperto può impostare lui i parametri (non so se lo fai per impedire che i dipendenti usino internet)... la soluzione che ti ho dato serve per creare un impedimento fisico....

bennyz
27-08-2005, 10:23
Lo scopo è circa quello ma non sono miei dipendenti (sono dipendente anche io).....ad ogni modo farò così, la persona che utilizzerà il computer "bloccato" non è certo un esperto....e comunque se un giorno riuscisse a scoprire come fare....tanto meglio per lui!!!

Ciao e Grazie 1000!! :D :D