View Full Version : seti farm
ciao a tutti!
vorrei realizzare una seti farm :D con vecchi p3 et simila ma non vorrei regalare i soldi all'enel a sbaffo quindi la mia intenzione era si usare solo mb+cpu+ram+sk rete e magari condividere un alimentatore ogni 2/3 mb.
metterei su un server tftp o farei partire i "pc" solo col floppy (quindi micro distribuzioni linux...).
problema: se ci fosse la possibilità userei versioni dos (free dos per esempio) ma da quello che mi risulta non esistono versioni boinc per dos e non esistono nememno distribuzioni linux micro già pacchettizzate per boinc. :muro:
idee? consigli? suggerimenti? :help:
El Alquimista
26-08-2005, 18:06
ottima idea :idea: ;)
per l'alimentatore unico dovresti provare gli assorbimenti ma penso che su due main dovresti farcela
per la soluzione SW chiedo l'intervento di softweristi in gamba :)
e perchè no di wubby :D
ciao
Hi. Sei SICURO di volerlo fare ?? :)
ciao a tutti!
metterei su un server tftp o farei partire i "pc" solo col floppy (quindi micro distribuzioni linux...).
idee? consigli? suggerimenti? :help:
Comincia con il leggerti questo http://www.ocsetiteam.com/other/cluster.htm
Io uso il package LTSP su Debian per "altri" motivi :D
Comunque ho la struttura in piedi e penso che potrei aiutarti nel setup.
Ho anche provato questo http://k12ltsp.org/contents.html ma poi l'ho mollato perche' comunque ho già le macchine con Debian e sarebbe stato inutile montare un server nuovo solo per quello.
Il link che ti ho segnalato e' pre-boinc quindi ci saranno alcune faccenduole da gestire diversamente. Cosi' a naso e senza averci provato (ma ci proviamo domattina, no ??) una volta fatto partire un client diskless in modo solo testo, conviene farci login dentro via ssh e poi startare l'installazione di Boinc. Questa procedura naturalmente andrebbe fatta solo una volta, all'inizio, poi basta fare eseguire automaticamente Boinc al boot.
Comunque ... non ti illudere che NON e' un giochino banale ... ci sentiamo.
Paolo, at1839
:D sì sì! voglio proprio farlo!
intanto grassie per le dritte, mi studierò la documentazione per chiarirmi un po' le idee (da lunedì sarò in ferie... :ciapet: quindi mi risulterà difficile anche leggere il forum :( )
e appena mi ci metterò seriamente :cool:
x at1839: quanti client gestisci così? richiedono manutenzione oppure te ne puoi dimenticare?
x El Alquimista: sì sì, pensavo 3-4 mb. con un alimentatore da 250-300w dovrei farcela, in fondo c'è solo cpu+ram+sk grafica cessosa: non avendo hd o cdrom non è nemmeno neccessaria tanta potenza durante il boot.
Hi. Se vai in ferie ci sentiamo magari quando torni.
Intanto ti confermo che sabato mattina ho fatto una rapida modifica al file di configurazione del mio LTSP e ottenuto un client diskless modo testo in grado di vedere il disco del server. Non ho purtroppo potuto lanciare il Boinc perche' a Berkeley, come sappiamo, e' tutto bloccato.
:D sì sì! voglio proprio farlo!
intanto grassie per le dritte, mi studierò la documentazione per chiarirmi un po' le idee (da lunedì sarò in ferie... :ciapet: quindi mi risulterà difficile anche leggere il forum :( )
e appena mi ci metterò seriamente :cool:
x at1839: quanti client gestisci così? richiedono manutenzione oppure te ne puoi dimenticare?
MOMENTO ... Il mio server LTSP non ha nulla a che fare con il seti, ci mando una decina di PC dedicati alla consultazione dei cataloghi della Biblioteca :)
Siccome lo so gia' che qualcuno mi fara' questa domanda, no, quei PC non scaccolano, sono degli oggetti antidiluviani che farebbero forse 3 o 4 wu alla settimana. Buoni giusto come terminali :(
Paolo, at1839
Siccome lo so gia' che qualcuno mi fara' questa domanda, no, quei PC non scaccolano, sono degli oggetti antidiluviani che farebbero forse 3 o 4 wu alla settimana. Buoni giusto come terminali :(
Paolo, at1839
Hai fatto bene a precisare :asd:
Potresti sempre provare a chiedere un rinnovo del parco macchine :D
Peccato che con windows il diskless sia solo un miraggio :muro: Ho letto tempo fa che esiste qualche soluzione anche per win ma mi pare a pagamento e parecchio complicata da settare :cry:
Potresti sempre provare a chiedere un rinnovo del parco macchine :D
Ehhh ... a dire il vero è da un pezzo che premo ... ho anche minacciato di spegnere tutto :)
ma con questi chiari di luna :mc:
Peccato che con windows il diskless sia solo un miraggio :muro: Ho letto tempo fa che esiste qualche soluzione anche per win ma mi pare a pagamento e parecchio complicata da settare :cry:
Ho letto qualcosa anche a proposito di Windows, sempre sul sito degli OC, appena posso torno e ci guardo meglio, loro non mi sembrano personaggi che si mettono a pagare per fare una farm diskless :D
Paolo, at1839 (adesso non ho tempo, ho un server rotto grrrrr)
Ehhh ... a dire il vero è da un pezzo che premo ... ho anche minacciato di spegnere tutto :)
ma con questi chiari di luna :mc:
Immaginavo :mc:
Ho letto qualcosa anche a proposito di Windows, sempre sul sito degli OC, appena posso torno e ci guardo meglio, loro non mi sembrano personaggi che si mettono a pagare per fare una farm diskless :D
Paolo, at1839 (adesso non ho tempo, ho un server rotto grrrrr)
Ok grazie :D
Torno, come promesso, sull'argomento farm diskless per Windows :)
http://www.nelliott.demon.co.uk/distributed/windows_diskless/how_to_build.html
Non ho letto tutta la storia proprio fino in fondo, ma mi sono fatto la convinzione che, volendo, si puo' fare. Altro e vedere se ne vale la pena perche' il vecchio client seti pre-boinc era molto meno esigente in termini di ram e poi non so se bisognerebbe ricompilare per W98 tutta la baracca.
Considerando la complessita' totale dell'operazione mi sembra di poter dire che Linux e LTSP ne escono vincenti a mani basse ..
Paolo, at1839
Ho letto qualcosa anche a proposito di Windows,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.