PDA

View Full Version : Quale LCD??? O un nuovo CRT?? BOH! Un consiglio please!!!


marcomajo
26-08-2005, 15:15
Il mio vecchio CRT non ne vuole +... non so che fare!
Mi piacerebbe un LCD da 18-19" ma al limite anche un 17, non ho un gran budget. L'importante è che sia un buon monitor. Buon angolo di visione, colori abbastanza fedeli e risposta decente... non mi piace che mi vibri tutto solo perchè ci sono delle lineette orizzontali su una pagina web.
Che ci faccio... + che altro grafica. Non ci gioco praticamente mai. Ogni tanto vedo un film...
Ho provato a dare un'occhiata alle recensioni. Ma mi sono perso... molte teconologie e modelli... Dite la vostra, è ben accetta!
Grazie a tutti.

obogsic
26-08-2005, 18:47
se nn giochi e vedi solo qualche film potrebbe andarti bene un lcd.
I difetti di principali di questo tipo di tecnologia risiedono infatti nella risoluzione che di fatto è fissa (se cambi da quella nativa perdi abbastanza in nitidezza...anche se le cose vanno leggermente migliorando) e nel limitato angolo di visione (ma anche qui qualcosda si muove).
Come avrai capito sono aspetti che condizionano in primis videogames (ti voglio a giocare ad ogni gioco a 1280x1024...devi cambiare pc ogni anno...) e la visione di film (se ti sposti rispetto al frontale del monitor vedi male , cosa che ti capita magfario se stai spaparabnzato sul divano).
Se riesci a passare sopra a questi "difetti" io ti consiglio di abbandonare i CRT.
Ingombrano tanto e consumano tanto. Inoltre è veramente sempre + difficile trovarne uno ottimo...
E te lo dice uno che 6 mesi fa ha comprato il monitor nuovo, un samsung 959nf, un crt 19'. IO però gioco col pc, quindi mi serviva un po' più di flessibilità con risoluzioni e refresh...
X grafica intendi autocad o fotoritocco? Se la prima gli lcd sono consigliati (per via della geometri praticamente perfetta) x la seconda meglio i crt (almeno a quanto ho letto, su questa seconda cosa purtroppo ti posso riportare solo i commenti che ho letto in giro) in quanto dovrebbero avere una fedeltà cromatica superiore. Magari però ci sono lcd recenti che nn hanno di questo problema...ah, assicurati che il monitor lcd (se lo dovessi prendere) abbia la connessione DVI, che garantisce una qualità sensibilmente migliore rispetto alla connessione classica...
Spero di esserti stato d'aiuto pur essendo rimasto sul generico!
Ciao!

marcomajo
26-08-2005, 20:13
Ringrazio davvero tanto per quello che hai scritto, però ad essere sincero sono cose che + o meno conosco già... adesso il problema è decidere.
Vorrei tanto che qualcuno che c'ha capito qualcosa nelle recensioni o per una buona esperienza personale (OGGETTIVA...), mi consigliasse qualche modello da poter valutare.

Grazie ancora cmq! Ciau

Abilmen
27-08-2005, 02:13
Io credo (ce l'ho vedi sign) che il Samsung 910T sia ancora un'ottima scelta e dovrebbe essere calato ancora di prezzo.
Ottimo angolo v/o...bei colori...poi se riesci a trovare un 193P sempre Sam (ma costa di più) è il max perchè ha un nero veramente notevole e quindi una buona fedeltà cromatica una volta calibrato a dovere. Occhio ai bad pixels.
Ciao

marcomajo
27-08-2005, 09:00
Grazie per il consiglio! Terrò presente.. ovviamente aspetto altre opinioni! :P
Ciauz

andreadgp
27-08-2005, 21:58
Come tu sai Abilmen, ho abbandonato in una scatola il mio 193P (agosto 2004, non un bad pixel), per un Nec Fe 991 Sb. La motivazione è stata per via della scia troppo fastidiosa che mi restituiva con games tipo gp4 o CMrae 4 0 2005, comunque non ho mai abilitato il Vsync che potrebbe esser tornato utile. Volevo chiederti un paragone con il 910T che possiedi, comunque l'unico rimpianto ora è per l'estetica spettacolare del 193P, che torni indietro? Ciao e grazie, Andrea

Abilmen
29-08-2005, 01:52
Il problema scia è risolvibile con il 193 plus (originale Samsung) con overdrive. Anche se è meglio attendere test qualificati. Il 910T ha una nitidezza pressochè uguale al 193P (elevatissima). Anche l'angolo di visione è ampio e simile. Le regolazioni sono manuali + il software natural color (che non uso mai). La differenza sta nella qualità del nero. Quello del 193P è veramente tale, mentre quello del 910T è un poco grigino. Per questo ritengo il 193P più adatto a fare grafica prosumer. Complessivamente 9 al 193P ed 8,5 al 910T a mio avviso. Chiaro che per giocare fps e guida non sono il max. Specie il 910T. Ma io gioco quasi mai.
Ciao

marcomajo
29-08-2005, 02:07
Grazie per gli ulteriori commenti... l'altro giorno in un negozio di fotografia ho visto un Hansol. L' H930 credo... mi è sembrato avesse un'ottima brillantezza e resa dei colori, altro non so... qualcuno lo conosce?
Grazie.

Adric
29-08-2005, 03:44
Non sono ammessi thread troppo generici del tipo: Crt o LCD ? o quale monitor prendo? come da seguente avviso in rilievo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=541941

i thread vanno aperti su uno o due modelli specifici, qualora non siete ancora orientati su uno o due modelli in particolare, dovete scegliere una tecnologia precisa (o CRT o LCD), una dimensione specifica (non ha senso dal punto di vista tecnico confrontare modelli di grandezza diversa), un uso software prevalente e postare in uno dei thread in rilievo già predisposti ed elencati nel seguente indice:
INDICE DISCUSSIONI IN RILIEVO SU SCELTA LCD E CRT:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=508737

Sul confronto tra LCD e CRT ci sono ben 7 thread in
INDICE DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=508738